Sknote Tolcbocs

sknote tolcbocsSknote rilascia Tolcbocs sviluppato dall?ingegnere italiano Quintino Sardo.

sknote_tolbocs

Si tratta di un plug-in vst freeware per ambiente Windows che funziona principalmente come vocoder, ma che presenta anche peculiarità differenti da quelle che, solitamente, caratterizzano i classici vocoders.

I controlli agiscono sui segnali d?ingresso in funzione dello schema di routing visibile in questa pagina.

Il primo ingresso funziona da modulante per la sezione di vocoding ma può anche essere effettato dalla sezione di chorus/delay oppure può uscire flat.

Il secondo ingresso serve da portante per la sezione di vocoding, ma prima di giungere al vocoder vero e proprio può essere effettato per mezzo di una catena formata da: un equalizzatore parametrico a 3 bande, un overdrive e una sezione di filtri controllati mediante inseguitore d?inviluppo. Anche l?output del vocoder passa attraverso la sezione chorus/delay.

Oltre all?ampia possibilità d?intervento sui segnali d?ingresso, un?altra importante peculiarità di Tolcbocs è quella di eseguire il vocoding partendo da due streams audio ?esterni? (la maggior parte dei vocoders vst genera la portante internamente).

Tutte queste caratteristiche ne fanno un plug-in ?sui generis? che può arricchire il set-up di ogni musicista ?informatizzato?.

L?autore continua tuttora lo sviluppo di Tolcbocs; presto dovrebbe essere aggiunto un motore a convoluzione.

sknote tolbocs

Caratteristiche:

  • Due canali d?ingresso Mono
  • Un equalizzatore parametrico a 3 bande
  • Un overdrive
  • Una sezione filtri con inseguitore d?inviluppo
  • Sezione vocoder a 1024 bande
  • Sezione chorus/delay
  • Mixer per il controllo dell?ampiezza dei segnali di ingresso alla sezione chorus/delay

Tolcbocs può essere scaricato dal seguente indirizzo:

http://www.sknote.it/Download/TolcBocs_0-0-2_no-SSE.zip

Manuale ed aggiornamenti possono essere trovati qui:

www.sknote.it

Federico Giuliani (lupino56k@infinito.it) è un ingegnere elettronico, insegnante di materie d?indirizzo elettronico nel triennio delle scuole secondarie di secondo grado e socio fondatore del gruppo ProjectInnovation.
Ha trovato nell?hd recording un punto di incontro tra lo studio, il lavoro ed il tempo libero. Il suo interesse nel settore è di tipo tecnico, più che artistico, e si focalizza principalmente nel campo del software audio.

Fa parte della comunità del forum di cubase.it dove, col nickname ?lupino?, dà la possibilità agli altri utenti di testare la propria capacità di tolleranza e pazienza.