Come effettuare il Mixdown audio da Cubase per masterizzare su CD Audio

Ecco un breve tutorial dedicato a chi vuole sapere come esportare in un file .wav o .aif un brano creato con Cubase SX 3.x, pronto per essere masterizzato su CD Audio.

Partiamo dal presupposto che abbiate creato una composizione con Cubase (usando come frequenza di campionamento 44.100 kHz e come risoluzione 16 bit [*]) e che quindi Cubase stesso suoni qualcosa, siano esse tracce audio o tracce MIDI con plug-in di strumenti virtuali (VSTi). Se si suonano invece strumenti MIDI esterni (tastiere o expander) o integrati nell’hardware del PC (schede audio con synth MIDI incorporato), occorre prima registrarli all’interno di Cubase come tracce audio.

[*] Se usate risoluzioni più alte del 16 bit il processo di
conversione da 32 o 24 bit verso, appunto, i 16 bit introduce un rumore
di fondo che può essere eliminato se sull’uscita master, negli insert post fader 7 e 8 (Cubase SX e Cubase 4) si usa un plug-in di Dithering come il UV22HR (o il UV22 di Cubase Studio 4)

1: Brano

1: Brano

Aprite il vostro brano in Cubase, per noi una breve traccia di 8 misure con un VSTi (Hypersonic 2) e una traccia audio contenente un loop di batteria. Ricordatevi che il Mixdown conterrà tutto quello che ascoltate durante la riproduzione compresi effetti in insert e in mandata. Attivate il mute per le tracce che non vi interessa esportare.

2: Locatori

2: Locatori

I Locatori servono per delimitare il punto di inizio e fine della sezione da esportare, posizionateli secondo le vostre necessità. Se esportate un brano intero sarà utile lasciare un breve vuoto all’inizio e fare attenzione alla coda di eventuali riverberi alla fine. Se esportate quello che poi potreste usare come loop, occorrerà invece posizionare i locatori all’inizio e alla fine esatti del loop stesso (come nel caso del nostro progetto).

3: Locatori e Barra Trasporto

3: Locatori 2

La barra Trasporto mostra il punto in cui sono posizionati i Locatori L e R, per modificarli basta un doppio clic sui valori L e R e l’inserimento del relativo valore numerico espresso in questo caso in misure. In alternativa potete selezionare tutto il brano, o la parte che vi interessa, e premere il tasto “P” sulla tastiera per posizionare i Locatori all’inizio e alla fine della selezione

4: Esporta

4: Esporta

Posizionati i Locatori non resta che scegliere dal menu File la voce Esporta > Audio Mixdown.

5: Finestra di Export

5: Finestra di Export

In questa finestra, oltre al nome del documento, possiamo impostare anche altri dettagli del file che andremo a creare. Nel nostro caso, dato che vogliamo masterizzare la traccia su CD, dobbiamo scegliere per forza una frequenza di campionamento di 44.100kHz con 16 bit di risoluzione, Stereo. Questo è il tipo di file che un programma di masterizzazione CD Audio è in grado di leggere e scrivere sul CD. Il formato adatto può essere sia Wave File che AIFF File. Il primo è più usato sotto Windows mentre il secondo è più usato sui sistemi Macintosh.

Vediamo nel dettaglio le voci della finestra.

Formato

menu formato

Il menu Formato mostra le varie tipologie di file che possiamo creare, non tutte sono disponibili nelle versioni minori di Cubase (Cubase SL 3, SE 3, LE o Cubase Studio 4). In questo caso abbiamo in bella mostra i formati Aiff, Mp3, Ogg Vorbis, Sound designer (un vecchio formato audio creato da Digidesign), e Wave (comprese le varianti Wave 64 e Broadcast Wave File)

Canali

Canali

In questo menu scegliamo come far “uscire” il nostro file audio e cioè il numero di canali audio da cui sarà composto il file stesso. Mono conterrà un file monofonico. Stereo Interleaved è la nostra scelta e creerà un documento stereo in un unico file con i due canali L+R., Stereo Split creerà due file separati (L+R). N. Chan. (Split e Interleaved) hanno la stessa funzione di “Stereo” solo che esporterà il numero di canali impostato in un progetto Sourround (5.1, per esempio) sia come unico file che come N file separati.

Risoluzione

Risoluzione

Il menu Risoluzione stabilisce il numero di bit assegnato a ciascun campione, 16 bit è il formato dei CD Audio. Le altre risoluzioni non sono adatte alla masterizzazione su CD Audio ma sono usate in molti contesti professionali (24 e 32 bit) e quando dobbiamo giungere ad un compromesso fra spazio occupato e qualità sonora (8 bit) per creare, per esempio, un file destinato a periferiche che supportano questa risoluzione.

Frequenza di campionamento (Sample Rate)

Frequenza di Campionamento

In questo menu possiamo impostare la Frequenza di campionamento. Quella adatta alla creazione del CD Audio è 44.100kHz.

Outputs (Uscite)

Uscite

Qui possiamo impostare i canali del Mixer da usare in uscita. Nel nostro caso stiamo uscendo con i canali audio della scheda integrata ma, come da figura, sono incluse anche le tracce audio e i canali audio VST separati in modo da poter gestire il Mixdown di quello che desideriamo. Se il nostro brano ha un VSTi con 4 canali audio separati e una traccia audio la scelta sarà simile a quella in figura con, in alto, un Mix generale sulle uscite stereo della scheda integrata che sarà quello che sceglieremo per creare il file da masterizzare. Se utilizzate i Gruppi del Mixer li troverete qui. Se la vostra scheda audio ha più uscite correttamente configurate nella finestra di Connessioni VST, saranno elencate qui.

C’è da dire che sarebbe utile una funzione che permetta di creare tante tracce quanti sono i canali del Mixer in un unico passaggio. Per ora, se volessimo avere 2 file audio stereo con l’uscita 1 di Hypersonic e il canale Audio 01 (da importare in altro software, per esempio) saremmo costretti ad operare in due passaggi.

Outputs (Uscite) 2

Uscite 2

Alla voce Outputs (Uscite) si può scegliere se effettuare l’export in tempo reale. Alcuni plug-in VSTi per funzionare bene richiedono questa opzione attivata, e quindi il tempo di esportazione sarà uguale alla durata del brano. Update Display permette di visualizzare i meter del Mixer mentre il file viene esportato.

Il campo Import To permette di decidere se importare direttamente nel Pool il file audio creato ed eventualmente anche in una traccia audio. Molto utile se si sta creando un submix, per esempio, delle parti di batteria usando i Gruppi.

 

 

6: Informazioni

Info

Ecco il nostro file audio pronto per essere masterizzato su CD: 2 canali, 24 secondi di durata, 4 MB circa di spazio occupato su disco. Vale la pena ricordare che un file Wav o Aiff da un minuto, stereo, a 44.100kHz e 16 Bit occupa circa 10MB di spazio.

7: E la Finestra di Export Audio in Cubase 4?

Export Audio in Cubase 4

Ecco come è visualizzata la finestra di Export in Cubase 4. Come vedete, non ci sono molte differenze.

 

Buoni Mixdown a tutti!

Claudio Januario