IK Multimedia Amplitube Jimi Hendrix Edition

Abbiamo oggi un ospite di eccezione, che gentilmente si è prestato a testare per noi questo software di IK Multimedia: Tolo Marton. Chi lo conosce sa bene di chi sto parlando, per chi non lo conosce dirò solo che, a parte una lunghissima carriera come musicista, Tolo ha vinto nel 1998 l’Electric Guitar Festival indetto dalla Jimi Hendrix Foundation a Seattle, ritirando il primo premio dalle mani di Al Hendrix, il padre di Jimi.
a cura di cubaser

Dopo una breve descrizione delle funzioni di Amplitube JH edition, quindi, cederò la parola e la chitarra a lui per alcune impressioni e qualche esempio.

Amplitube JH edition è un plugin basato sulla tecnica della Convoluzione, che sfrutta lo stesso motore audio di Amplitube 2, ma con emulazioni volte a ricreare lo hardware con cui Jimi realizzò i suoi dischi e le sue performances: troviamo quindi emulazioni di 4 diversi amplificatori Marshall e Fender, e di effetti caratteristici come il Wha Wha Vox e l’Univibe.

Amplitube Jimi Hendrix

 

La struttura del plugin e il percorso del segnale sono identici ad Amplitube 2, al cui test vi rimando: http://www.cubase.it/2007/07/19/ik-total-effects-amplitube-2-ampeg-svx-classik-studio-reverb-t-racks/

Come su Amplitube 2, è possibile impostare due rig separati, con impostazioni completamente indipendenti, o sommare i vari moduli in varie configurazioni. La sezione di effetti digitali è sostituita da una serie di rack “analogici” come Stereo Reverb, Tube Compressor, Rotary Speaker e Parametric EQ.

In totale sono disponibili 4 modelli di amplificatori, 7 cabinets, 9 stomp boxes, 4 rack effects e 5 microfoni.

Prima di cedere la parola a Tolo, farò un cenno sul metodo adoperato per il test: non sono stati usati presets, nonostante siano presenti in buona quantità, ma abbiamo passato un po’ di tempo a ricreare un suono soddisfacente, partendo da zero; in ciò è stato veramente valido il grande gusto musicale di Tolo che ha voluto passare al setaccio tutte le regolazioni possibili, anche in relazione alla chitarra usata, una Strato Squier Japan degli anni ’80. (mi sarebbe piaciuto che avesse portato l’esemplare vinto a Seattle, ma sarà per la prossima volta! In ogni caso, usare una chitarra di caratteristiche standard è sicuramente più efficace ai fini del test.)

L’accordatura della chitarra è stata volutamente portata ½ tono sotto, come del resto era abitudine di Jimi.

Come scheda audio/interfaccia per la registrazione è stato usato uno Stealth Plug, interfaccia USB, anche questa prodotta dalla IK Multimedia, con una latenza di 2 millisecondi, il cui test trovate qui: http://www.cubase.it/2006/10/31/lo-stealth-e-finalmente-atterrato-ik-multimedia-stealth-plug/

Le tracce sono state registrate con il mio fedele notebook Toshiba su Cubase 4, con Amplitube JH in insert direttamente sul canale di ingresso, in modo che il segnale venisse registrato già effettato; alle tracce è stata poi aggiunta, prima del mixdown, una spolveratina di riverbero, un Plate tratto da CSR, plugin di riverbero sempre della IK Multimedia.

Ed ecco a voi, finalmente, le considerazioni di Tolo ed i suoi esempi; il brano “Eclipse” è composto da Tolo, che ne fa un piccolo regalo in versione “quasi – unplugged” (non ci sono amplificatori veri, ma è come se ci fossero!) ai lettori di cubase.it.

“Ho avuto modo di provare AMPLITUBE Jimi Hendrix, in particolare la parte che riguarda i suoni e l’effettistica usata dal grande Jimi.

Premesso che sono sempre stato un appassionato frequentatore di strumenti analogici, devo dire che mi sono divertito a registrare queste tracce su computer cercando di ricreare atmosfere appositamente hendrixiane.

Mi ha colpito l’energia genuina che questo programma è in grado di riprodurre a seconda degli stimoli interpretativi che ho dato. In particolare ho trovato l’effetto leslie molto realistico, così come l’Univibe. Molto buono il set di base degli amplificatori simulati e il riverbero.
Un ottimo e utile strumento per poter realizzare musica “vintage” nel proprio studio di casa.”

Esempi suonati da Tolo Marton (a solo scopo dimostrativo). MP3

Links:

Su cubase.it

 

 

 

Cubaser è Valerio Nigrelli, inizia prestissimo a farsi le ossa nei service audio scaricando furgoni di attrezzature.

Appassionato di home recording lavora nel campo ormai da circa 20 anni. Dal giugno del 2005 ha raggiunto col nickname cubaser (visto il suo sviscerato amore per questo software) la comunità dei forum di cubase.it.

È docente certificato Steinberg

Potete scrivergli su info@valerionigrelli.it
Potete navigare fino al suo sito www.valerionigrelli.it
Potete andarlo a trovare nel suo negozio:

Easyprint
Via Ognissanti, 9
35129 Padova
Tel. 049 8079043