IK Multimedia Amplitube 3

Amplitube 3La italiana IK Multimedia, software house da più di un decennio dedicata alla creazione di strumenti ed effetti software, ha rilasciato di recente l’aggiornamento alla versione 3 di Amplitube, il celebre programma dedicato alle emulazioni di testate, casse ed effetti per il chitarrista e il bassista. Eccone una recensione.

Eccoci quindi a parlare di nuovo di questo programma, sia plug-in che stand alone, al quale in passato abbiamo dedicato più di un articolo (link a fondo pagina). Ricordiamo che Amplitube funziona come plug-in Audio Units, VST, RTAS sotto Mac OS X e VST e RTAS sotto Windows, oppure come applicazione stand alone.

Le novità di questa versione sono tutte nei numeri che IK sfoggia nella descrizione delle caratteristiche di Amplitube 3:

  • 5 moduli separati : Tuner, Stomp effetti pedaliera, Testata, Cassa + Microfoni, effetti a Rack
  • Più di 160 modelli
  • 51 Stompbox effects
  • 31 Testate
  • 46 Casse
  • 15 Microfoni da studio
  • 17 Effetti a Rack
  • Accordatore

“più di 160” modelli di amplificatore sono tanti e andranno incontro ai gusti dei chitarristi più esigenti ma…cominciamo dall’inizio.

Appena aperto Amplitube 3 si notano subito delle differenze con la versione precedente. L’interfaccia grafica è pressocchè simile ma si nota subito che, nella versione stand alone, la sezione dedicata al caricamento di file audio per esercitarsi è stata spostata dalla parte superiore a quella inferiore. Il numero delle tracce audio che si possono caricare o registrare è salito a 4 con la possibilità di gestire in modo indipendente la tonalità e il tempo e con opzioni di importazione file audio che permettono di caricare documenti in formato
Wav, Aiff, sd2, Apple Caf, Flac o MP3.

Altra novità di cui ci si accorge non appena si clicca sulla selezione dei preset, è la possibilità di aprire tutti gli altri Amplutibe installati sul proprio computer, come per esempio Amplitube Fender o Ampeg SVX, un po’ come succede da tempo con Amplitube X-Gear il cui compito principale era, ed è, quello di funzionare da grosso contenitore per tutti i moduli chitarristici di IK Multimedia. In Amplitube 3 i vantaggi sono gli stessi, abbiamo sotto controllo l’intera gamma dei prodotti Amplitube e tutti i preset che eventualmente abbiamo creato per questi prodotti. In questo modo tutti gli elementi disponibili per un tipo di Amplitube, saranno disponibili anche agli altri. Per fare un esempio pratico, se si possiede anche Ampeg SVX è possibile creare un preset per basso usando testate e casse della versione per basso stesso ed effetti di Amplitube 3. Insomma…se avete altre versioni di Amplitube precedenti alla 3 installate, ve le troverete tutte pronte all’uso all’interno di un unico programma, se decidete di acquistare un nuovo Amplitube, accadrà lo stesso.

Amplitube 3
Amplitube 3 “vede” gli altri software della serie Amplitube e i relativi elementi

Altrà novità ben in vista è il “preset browser” con il quale possiamo ricercare e ordinare al volo le centinaia di preset disponibili usando parole chiave come nome, descrizione, strumento e “colore” del suono. Piuttosto che cercare di ricordarsi il nome di un suono navigando fra i preset, questo strumento, già disponibile per alcuni software della concorrenza, permette di andare dritto al suono o alla famiglia di suoni che si cerca. Il pulsante Preset Exchange permette inoltre di arrivare direttamente all’omonima sezione del sito IK dove si possono caricare i nostri preset che vogliamo condividere e dove possiamo scaricare quelli degli altri che, al momento di scrivere, sono più di 180. Anche qui naturalmente, come in ogni comunità online, possiamo avvalerci del giudizio degli altri utenti osservando il voto dato e il numero delle volte che un preset è stato scaricato.

Amplitube 3Amplitube 3 preset browser

 

Fra le 31 testate e 46 casse troviamo nomi noti del settore come VOX e Roland (non citate, ovviamente) insieme a ricalibrazioni e perfezionamenti delle testate presenti nella vecchia versione. Ad un primo ascolto si avvertono miglioramenti soprattutto nella sezione dei medio alti che risultano più naturali. Ovviamente certi giudizi possono essere figli del gusto personale quindi la miglior cosa, come sempre, è quella di provare direttamente la demo. Le altre novità includono un Rotary Speaker e una serie di nuovi amplificatori per basso.

La sezione dei microfoni è stata portata a 15 modelli ma in questo caso la buona notizia è che si possono usare 2 microfonazioni per cabinet permettendo di miscelare i due segnali e di conseguenza gestire al meglio sia il suono stesso che la sua profondità, con l’ausilio anche dei nuovi “room mics” con i reverberi a impulsi. Fra i nuovi effetti a rack spiccano invece uno Step Slicer, uno Step Filter e un Tap Delay per un totale di 17 elementi mentre gli effetti a pedale sono arrivti a 51. C’è da notare che la catena effetti, sia rack che stomp, può essere gestita con un semplice drag & drop. Alla lista delle novità si aggiunge infine la gestione perfezionata dei controlli MIDI che possono essere assegnati con la funzione MIDI learn per gestire facilmente AT anche con controller midi generici. Ovviamente Amplitube 3 è pienamente compatibile con lo StompIO, lo StealthPedal e l’ormai prossimo StealthBoard.


Amplitube 3 microfoni

 

Sembra proprio che in questo caso quantità voglia dire anche qualità, il numero degli strumenti e le combinazioni possibili sono talmente tanti che non sarà difficile trovare il giusto suono con tutti questi moduli a disposizione. Le possibilità offerte dalle nuove microfonazioni sono interessanti e permetteranno di inserire meglio il suono nel mix, i nuovi ampli completano una dotazione già notevole mentre la possibilità di gestire un segnale stereo dall’inizio alla fine del percorso, rende Amplitube 3 interessante non solo per la sua naturale destinazione, chitarre e bassi, ma anche per la manipolazione sperimentale su strumenti di diverso tipo.

Non ci soffermiamo di proposito sulla qualità sonora perchè comunque un commento troppo soggettivo. Si può dire però che nel passaggio dalla versione 2 alla 3 anche solo aprire un vecchio preset permette immediatamente di notare dei miglioramenti a livello sonoro, anche se il consiglio, lo ripetiamo, è sempre quello di ascoltare di persona provando la versione demo del programma di cui trovate il link a fondo pagina.

Buone schitarrate a tutti

Claudio Januario (cj)

Amplitube 3 è prodotto e distribuito da IK Multimedia al prezzo di 269? per la versione completa e di 149? per l’upgrade

Altre info

Su cubase.it

Download demo

You Tube

Per completare l’articolo ecco un filmato con il riassunto delle nuove funzionalità di Amplitube 3 disponibile sul canale YouTube di IK Multimedia