Come esportare in audio il metronomo in Cubase

Impariamo in questo breve tutorial a trasformare il metronomo di Cubase in una traccia audio.
a cura di cubaser

In Cubase, il metronomo è una funzione ?invisibile?, nel senso che non compare come traccia autonoma, né nel Display Events né tantomeno nel mixer; questo fatto può provocare degli inconvenienti nel caso che si voglia indirizzare lo stesso per esempio ad un batterista o si voglia esportarlo in audio qualora non si volesse utilizzare un computer durante un’esecuzione dal vivo.

Una soluzione è quella di creare una traccia midi ed associarla ad uno strumento virtuale; l’operazione richiede pochi clic.

Per prima cosa, carichiamo in Periferiche/VST Intruments (tasto F11) uno strumento virtuale  percussivo a nostra scelta; nel nostro caso, ho scelto Groove Agent One

Figura 2

contestualmente al caricamento del VSTi, viene creata la relativa traccia midi (operazione da compiersi manualmente nelle versioni più vecchie di Cubase)

A questo punto, creiamo un piccolo pattern di una battuta contenente 4 quarti e duplichiamolo per il numero richiesto di misure, utilizzando il comando Repeat dal menu (o la combinazione di tasti CTRL+K). Nel nostro caso, come nota midi ho scelto C#1, corrispondente al bordo rullante.

Figura 3

Figura 3

Il metronomo è pronto per l’esportazione! Per l’operazione, procediamo come di consueto utilizzando il menu File/Esporta mixdown audio.

Nella maggior parte dei casi, ci troveremo a dover utilizzare dei mezzi di riproduzione di uso comune, come lettori cd, iPod o altre apparecchiature simili, in cui il formato di riproduzione è la classica traccia stereo. Di conseguenza, durante l’esportazione, sarà necessario panpottare alle due estremità la traccia del metronomo e tutte le altre tracce del progetto in modo che il metronomo sia separato dalla base.

Figura 4

Figura 4

Nel caso si possedesse una scheda audio con più di una coppia di uscite fisiche, è possibile generare un file con fino a 6 uscite separate correlate. In questo caso, sarà possibile esportare il progetto in un file surround, leggibile da un lettore DVD, suddividendo in canali separati il metronomo e anche le tracce della base (ad es. i cori, le tastiere etc) con ovvi vantaggi per quel che riguarda la gestione dal vivo dei livelli

Figura 5

Figura 5

Nel nostro esempio, il click è assegnato al center, e le altre tre tracce audio al front left, front right e LFE.

In questa pagina li link alla versione YouTube del tutorial

 

Cubaser è Valerio Nigrelli, inizia prestissimo a farsi le ossa nei service audio scaricando furgoni di attrezzature. Appassionato di home recording lavora nel campo ormai da circa 20 anni. Dal giugno del 2005 ha raggiunto col nickname cubaser (visto il suo sviscerato amore per questo software) la comunità dei forum di cubase.it.

Potete scrivergli su valerionigrelli@cubase.it
Potete navigare fino al suo sito www.valerionigrelli.it
Potete andarlo a trovare nel suo negozio:
Easyprint
Via Ognissanti, 9
35129 Padova
Tel. 049 8079043