Steinberg Nuendo Live 1.0

Nuendo LiveNel panorama delle piattaforme di registrazione digitale attualmente sul mercato, Steinberg tenta una mossa a sorpresa: un software ridotto all’osso dedicato esclusivamente alla registrazione multitraccia live.

Prendete un colosso come Nuendo, eliminate completamente la gestione midi, l’editing audio, i plugins, il mixer, le automazioni, ed avrete un software snello in grado di essere operativo in meno di 20 secondi a partire dal lancio; in altre parole: cliccate sull’icona di Nuendo Live ed entro 20 secondi sarete in grado di registrare in multitraccia.

Ecco un filmato di 20 sec. (.mov 1,8 Mb) che rende l’idea

Esaminiamo un pò più nel dettaglio le varie fasi:

al lancio di Nuendo Live, compare una finestra di dialogo simile alla finestra Assistente  Progetto presente nella versione full; questa finestra, però, offre anche la possibilità di configurare direttamente la scheda audio e gli ingressi disponibili.

Nuendo Live - Figura 2

una volta impostato il driver Asio corretto, Nuendo Live abilita istantaneamente tutti gli ingressi e le uscite disponibili; a tutti gli effetti, le pagine delle Impostazioni audio, Preferenze  e impostazioni progetto e Connessioni VST  sono state integrate

nell’ Assistente Progetto in modo da velocizzare le operazioni.

La nuova finestra è divisa in due zone: nella parte superiore è possibile impostare il driver Asio (e, volendo, accedere al pannello di controllo della scheda per modificare ad es. il buffer della latenza), modificare la frequenza di campionamento, impostare il tempo di pre-record e due diverse modalità di output.

Particolarmente interessante possibilità di impostare un Tempo di Preregistrazione: una volta armata una traccia, Nuendo Live ricorda tutto ciò che entra anche a programma fermo, entro i limiti impostati; il tempo massimo di prerecord è di 60 secondi, il che vuol dire che, avviata una registrazione, saranno disponibili anche fino a 60 secondi precedenti allo start. Questa nuova feature permette di rimediare nel caso si perda accidentalmente l’ inizio di una performance; il buffer di prerecord utilizza, come è ovvio, la RAM, quindi occorre fare due calcoli per poterlo dimensionare correttamente, considerando il numero di tracce contemporanee e la frequenza di campionamento/bitrate utilizzata.

La modalità di uscita stereo o multitraccia consente di attivare una sola coppia di uscite oppure tutte quelle disponibili; un possibile uso della modalità mutitraccia è quello di registrare per un certo periodo la performance della band, ed utilizzare in seguito la registrazione per fare con con comodo (e senza musicisti rompiscatole tra i piedi) il proprio soundcheck (pensate ad es. alla possibilità di mettere in loop un passaggio di chitarra elettrica per equalizzare una frequenza indesiderata!)

La metà inferiore del’ Assistente Progetto ospita l’elenco degli inputs/outputs fisici disponibili, già attivi: nel nostro caso, sto utilizzando una scheda M-Audio FW 1814 con espansione ADAT; in modalità stereo, vengono automaticamente attivati i 16 ingressi disponibili e una coppia di uscite, mentre in modalità multitraccia (una volta attivata la porta ADAT in uscita sulla 1814) anche i 16 output

Nuendo Live - Figura 3

Se null’altro viene impostato, ad esempio vengono disabilitati negli ingressi o modificate le impostazioni di registrazione come frequenza di campionamento e bitrate, il progetto viene aperto con un numero di tracce equivalente agli ingressi attivi, ogni traccia già assegnata in ordine crescente all’input relativo.

La finestra del progetto offre i consueti comandi di zoom e scrolling. La Toolbar nella parte superiore della finestra ospita i menu, un Inspector che riassume le impostazioni del progetto, i Tools,  i locatori, la barra di trasporto (non disponibile quella fluttuante) e il Pannello di registrazione; sono visibili anche i meters di ingresso per gli input attivi.

Nuendo Live - Figura 4

I Tools si riducono a due: selezione oggetto  e selezione intervallo; le uniche possibilità di editing offerte da Nuendo Live sono infatti relative al taglio/copia/incolla/duplicazione e cancellazione di tracce, disponibili al solito nel menu Modifica; una particolare opzione, Editing Globale, consente di operare contemporaneamente su tutte le tracce anche se non selezionate.

Come abbiamo già visto, la finestra Impostazioni Progetto riassume in sè le Impostazioni audio, le Connessioni VST e le Preferenze del progetto, consentendo di impostare i driver Asio e le opzioni della scheda, gli ingressi e uscite attivi, tipo di file, frequenza di campionamento, bitrate e framerate (in caso di sync con altre macchine), oltre che durata del progetto.  A questo proposito, Nuendo Live è in grado di estendere automaticamente la durata del progetto oltre il tempo impostato, qualora la registrazione impiegasse più tempo del previsto; inoltre, se il disco di salvataggio fosse formattato in FAT 32 (che non consente file più lunghi di 2 Gb) Nuendo Live suddivide automaticamente i file per raggiungere tali dimensioni.

Un click sull’ iconetta “attiva la registrazione di tutte le tracce” arma contemporaneamente tutte le tracce disponibili nella finestra; contestualmente si attiva anche il monitor di registrazione. Nuendo Live supporta (scheda audio permettendo) l’acquisizione di files fino a 192 Khz/32 bit floating point.

Nuendo Live - Figura 5

Nella tipica registrazione live, non volendo interrompere la registrazione stessa, è possibile creare una traccia Marker e rilasciare dei Markers all’inizio di ogni nuovo brano;

Nuendo Live - Figura 6

una volta ultimata la registrazione, è possibile salvare il progetto (con estensione nlpr) oppure individuare tramite marker l’inizio dei diversi brani,

Nuendo Live - Figura 7

separarli

Nuendo Live - Figura 8

e quindi cancellando via via i brani già salvati preparare singoli progetti; il tutto si esegue con pochissimi click. Non è implementata una finestra Pool, ma è comunque possibile cancellare, dal menu Modifica, i files non più necessari; la cancellazione però è permanente, quindi occorre fare attenzione in fase di salvataggio.

Stirando le estremità delle tracce tagliate è possibile rifinire i punti di start e end, vengono aggiunti automaticamente dei piccole fade in/out della durata di 10 ms

Il Pannello di registrazione mostra tutte le informazioni relative alla registrazione in corso e consente anche di attivare/disattivare la registrazione al volo ed inserire e nominare i markers. Un tasto Blocca rende impossibile arrestare la registrazione o modificare qualsiasi parametro fino allo sblocco. Una speciale funzione Easy Record richiamabile con una combinazione di tasti attiva contemporaneamente tutte le tracce, fa partire la registrazione e imposta il blocco automaticamente.

Nuendo Live - Figura 9

L’inspector di traccia è ridotto all’osso: sono presenti esclusivamente mute, solo, arma registrazione, volume panpot e vumeter;

Nuendo Live - Figura 10

non esiste un mixer vero e proprio, tuttavia è possibile esportare, in formato wav, mp3 o AAC, un rough mix per scopo di ascolto utilizzando esclusivamente volumi e pan

Nuendo Live - Figura 11

E’ possibile esportare singolarmente i vari brani, se tagliati con il sistema spiegato sopra.

Una particolare funzione consente di catturare, se in uso, il Timecode della sessione e di salvarlo assieme al progetto per sincronizzazioni successive. Nuendo Live è perfettamente integrato con le consoles Yamaha della serie CL, consentendo così una perfetta soluzione per la registrazione live.

In sostanza, un software dedicato alla registrazione nuda e cruda, da utilizzare in velocità, con funzioni pratiche ed indispensabili. I file progetto sono ovviamente compatibili con la versione Full di Nuendo; utilizzando il semplice trucchetto di rinominare il file da .nlpr in .cpr è stato possibile anche caricare il progetto su cubase 6!

Nuendo Live è compatibile con Windows Vista, Windows 7 e OS X 10.6.8 e superiori, nelle versioni a 32 e 64 bit (su Windows, 64 bit solo su Windows 7)

E’ possibile scaricare una versione Trial, disponendo di una chiavetta Steinberg

Maggiori Informazioni:

Cubaser è Valerio Nigrelli, inizia prestissimo a farsi le ossa nei service audio scaricando furgoni di attrezzature. Appassionato di home recording lavora nel campo ormai da circa 20 anni. Dal giugno del 2005 ha raggiunto col nickname cubaser (visto il suo sviscerato amore per questo software) la comunità dei forum di cubase.it.

Potete scrivergli su valerionigrelli@cubase.it
Potete navigare fino al suo sito www.valerionigrelli.it
Potete andarlo a trovare nel suo negozio:
Easyprint
Via Ognissanti, 9
35129 Padova
Tel. 049 8079043