Dump si, dump no, e fatti ‘sto sysex!

NO_SYSEX_FILTER_CUBASEOgni tanto qualcuno chiede come si fa a salvare dei dati da una periferica MIDI (multieffetto, synth o quant’altro) via SysEx, il Sistema Esclusivo, e come in generale gestire questa parte “misteriosa” del protocollo MIDI. Per semplificare di solito rispondo…
a cura di cj

Per semplificare di solito rispondo:

“Il tuo apparecchio invia e riceve via MIDI oppure detto in altri modi, fa “send/receive”? “fa il dump”? insomma…è possibile in un menu dell’apparecchio inviare o ricevere il cosiddetto “scarico” dei dati MIDI?

Se la risposta è sì, allora apri Cubase, metti in Rec come se dovessi registrare normalmente via MIDI, premi “Send” sull’apparecchio MIDI, aspetta che abbia finito, premi Stop.
Salva la registrazione.

Vuoi fare il contrario? Attiva la ricezione sull’apparecchio MIDI e manda in play il brano contenente i dati del sistema esclusivo che sono stati salvati in precedenza.

Un’ultima cosa…non dimenticare di disattivare il filtro midi relativo al SysEx in registrazione dalle preferenze di Cubase!

NO_SYSEX_FILTER_CUBASE
E se non avete Cubase, ci sono anche delle simpatiche utility che il cui scopo è solo quello di fare i dump dei dati midi…una di queste si chiama “C6” e viene data a supporto dell’hardware di una società chiamata Elektron

Se andate nella pagina di uno dei loro prodotti hardware, e scegliete la sezione download, ecco apparire la possibilità di scaricare gratuitamente il programma C6 che, se pronunciato in inglese dovrebbe suonare all’incirca come sisix, ovvero SysEx.:)

Provate questo link:

http://eu.elektron.se/support/?connection=analog-four

oppure questo è il link diretto alla versione 1.51 di C6 

anche se le utility del genere non mancano, segnalo questo software perchè è multipiattaforma compatibile Mac/Win

AGGIUNTA DEL 3 Maggio 2015

Mi sono state segnalate altre due utility che fanno lo stesso lavoro.

 

A proposito, sapete cosa vuol dire in gergo americano “to take a dump?” 😀

Buoni dump a tutti!

cj

 

cj è Claudio Januario,

Claudio Januario nasce come “MIDIFONICO: operatore di sistemi di automazione musicale” e oggi è laureato in Musica ElettronicaTecnico di Sala di Registrazione al Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone. È docente Steinberg certificato ed è l’ideatore, realizzatore e gestore di questo sito. Può essere contattato attraverso i forum oppure con una mail all’indirizzo:
c.januario[mettilachiocciola]cubase.it