Videotutorial: Traccia tempo, Traccia metrica e Metronomo

traccia tempo_traccia_metrica_e_metronomo_03Come fare per inserire cambi di velocità e di metrica all’interno di un progetto? E quali sono le possibili impostazioni del metronomo di Cubase?
a cura di cubaser

 

Traccia tempo

I valori di velocità metronomica e di metrica si inseriscono nei rispettivi campi della barra di trasporto; in questa sezione troviamo quindi il campo Tempo, Metrica, e i pulsanti di attivazione del metronomo, del preconteggio, dell’ attivazione della traccia tempo e dell’ attivazione della sincronizzazione da apparecchiature esterne

 

traccia tempo_traccia_metrica_e_metronomo_02
Il tempo nella Barra Trasporto

 

I valori di default, 120 battute per secondo e 4/4, possono essere modificati all’inizio del progetto inserendone di diversi nei campi rispettivi; qualora però dovessero essere modificati nel proseguimento del progetto, è necessario attivare la traccia tempo.

Il valore iniziale della traccia tempo può essere impostato sia nell’inspector sia sulla traccia stessa, ulteriori variazioni di tempo possono essere inserite utilizzando il puntatore o disegnate con la matita; in questo caso, però, l’ operazione è soggetta allo snap.

Il campo tempo visualizza e consente di modificare la velocità nel punto indicato; possono essere inserite variazioni di tempo sia come salto che come rampa.

Il Tempo nell’Inspesctor

 

È possibile l’editing della curva di variazione, sia inserendo nuovi punti, sia modificandone l’inviluppo.

Editing Inviluppo

 

Possono essere inoltre ricalcolati valori di tempo, utilizzando varie opzioni; in questo caso, calcoleremo il valore in BPM necessario a far occupare con 8 misure lo spazio finora utilizzato da 4

Processa Tempo

 

In questo altro caso, possiamo calcolare il valore in BPM necessario a far durare 4 battute 6 secondi

Processa Tempo (2)

 

Traccia Metrica

Variazioni di metrica possono essere inserite con le medesime modalità utilizzando una traccia metrica; anche in questa traccia un campo consente di modificare il valore corrente.

Il campo processa misure consente di inserire con precisione cambi di metrica.

Processa Misure

 

Entrambe le impostazioni sono visibili nell’editor tempo, che si richiama dal menu progetto o con la combinazione CMD (OSX) CTRL (Windows) + T.

Variazioni di velocità possono essere applicate anche a tracce audio; le tracce devono essere i modalità musicale; apriamo il pool con la combinazione CMD/CTRL+P ed applichiamo la modalità musicale a tutte le tracce.

 

Modalità Musicale

 

Impostiamo lo snap ad un valore appropriato e disegniamo l’inviluppo di velocità per un rallentato; l’inviluppo può essere facilmente modificato

 

Rallentato

 

Una traccia tempo può essere esportata e reimportata; ciò è utile, ad esempio, quando si vogliano confrontare più versioni. In presenza di una traccia tempo attiva, inserire o eliminare battute può provocarne lo sfasamento, per mantenere le variazioni di tempo coordinate alle battute a cui si riferiscono, impostiamo la durata dell’inserimento ed utilizziamo la funzione modifica/intervallo/inserisci silenzio

 

Inserisci Silenzio

 

oppure elimina tempo.

 

Metronomo

Cubase gestisce un metronomo midi e un metronomo audio; il metronomo midi può essere associato a qualsiasi strumento virtuale o esterno, come pure al banco di suoni GM della scheda audio integrata, anche se questo suono è affetto dalla latenza prodotta dai driver di windows.

Assegniamo il metronomo ad uno strumento virtuale; è possibile variare la nota assegnata ed anche la velocity per il battere ed i colpi successivi.

 

Impostazioni metronomo

 

Cubase imposta di default il preconteggio a due misure, ma è possibile modificare questo valore.

Il preconteggio può assumere una metrica diversa dalla metrica del progetto, ed è anche possibile modificare la figura del metronomo.

opzioni di preconteggio
opzioni di preconteggio

Qui il precedente videotutorial sull’esportazione in audio del metronomo di Cubase dal canale You Tube di Cubase.it si può trovare a questo indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=d5P1afvXqfg e un articolo, nella sezione tutorial http://www.cubase.it/2011/09/23/come-esportare-in-audio-il-metronomo-in-cubase/

Qui invece il Videotutorial per questo articolo, buona visione:

 

 

buone tracce tempo a tutti!

 

 

 

Cubaser è Valerio Nigrelli, inizia prestissimo a farsi le ossa nei service audio scaricando furgoni di attrezzature. Appassionato di home recording lavora nel campo ormai da circa 20 anni. Dal giugno del 2005 ha raggiunto col nickname cubaser (visto il suo sviscerato amore per questo software) la comunità dei forum di cubase.it. È docente certificato Steinberg

Potete scrivergli su info@valerionigrelli.it
Potete navigare fino al suo sito www.valerionigrelli.it
Potete andarlo a trovare nel suo negozio:
Easyprint Via Ognissanti, 9
35129 Padova Tel. 049 8079043