Scopriamo insieme le nuove meraviglie di Wavelab Pro 9

Scopriamo_insieme_le_nuove_meraviglie_di_Wavelab_Pro_9_00A noi non dispiace una buona lettura prima di dormire, ma il manuale di Wavelab ha raggiunto le 900 pagine! Peccato che per l’occasione tempo per dormire me ne sia rimasto ben poco…scopriamo quindi insieme le nuove meraviglie di Wavelab Pro 9.
a cura d cubaser

Il programma di Steinberg dedicato alla elaborazione audio per il mastering arriva alla versione 9, più precisamente iniziamo col dire che durante l’installazione viene proposto e scaricato il primissimo aggiornamento alla versione 9.0.10.

All’atto dell’apertura, fa capolino una finestra mai vista finora: anche in Wavelab è arrivato l’ assistente di progetto.

 

Avvio di Wavelab 9
Avvio di Wavelab 9

Un modello può contenere delle impostazioni preferite per file audio, montaggi con impostazioni dei plugin, cd audio, processori batch.

La finestra principale riserva, ai vecchi utilizzatori, un piccolo shock culturale; molto è cambiato sotto l’aspetto grafico, ed ancora di più sotto l’aspetto organizzativo.

Finestra Progetto Wavelab 9
Finestra Progetto Wavelab 9

I menu sono stati riorganizzati, e sono richiamabili tramite tasti di scelta rapida; anche le impostazioni sono salvabili come preferiti. Tutte le finestre e i menu sono ottimizzati per essere inseriti in qualsiasi posizione dello schermo o come fluttuanti, per essere eventualmente trascinati su un secondo monitor.

Opzioni Wavelab 9
Opzioni Wavelab 9

 

 

La sezione Master

La sezione Master ha subìto una vera trasformazione. Gli slot per i plugin disponibili sono ora 12, è stata introdotta una nuova sezione di ricampionamento, ma soprattutto fa bella mostra di se un bypass intelligente, che consente la comparazione tra un file con effetto e uno senza adeguando automaticamente i livelli di ascolto

Bypass Intelligente Wavelab 9
Bypass Intelligente Wavelab 9

 

Per ogni plugin è possibile stabilire il punto di monitoraggio dei meter prima o dopo l’effetto

Punto di Monitoraggio Wavelab 9
Punto di Monitoraggio Wavelab 9

(Ogni sezione ha un help immediato “dimmi di più” che descrive sinteticamente la funzione).

 

 

Master Rig

Superplugin modulare; comprende compressori, limiter, eq (8 interventi configurabili!), eq dinamico, spazializzatore, saturatore, liberamente concatenabili e configurabili.

 

Wavelab 9 Master Rig
Wavelab 9 Master Rig

 

Tutti gli effetti sono multibanda, fino a 4 bande di intervento (8 per l’eq e 3 per li limiter) e possono agire in modalità mid/side, anche per singola banda. I plugins di dinamica (comp ed eq) hanno anche una sezione sidechain.

 

Wavelab 9 Compressione Multibanda
Scene di Wavelab 9

 

La sezione Master Rig prevede 4 scene in cui è possibile caricare 4 configurazioni, anche completamente diverse, in modo da poter comparare diverse soluzioni; sono presenti anche due interessanti funzioni: parameter link, consente di linkare i parametri di un modulo, e autolisten for filters, che se attivata, mette automaticamente in solo il parametro che si sta editando. È anche stata implementata una funzione undo/redo sulle modifiche.

Inclusi nel pacchetto di plugin anche tutti i nuovi multibanda già presenti in Cubase 8.5 envelope shaper e expander.

 

Wavelab 9 Scene
Scene Wavelab 9

 

Una finestra plugin information consente di classificare e riordinare i plugins disponibili per nome, tipo o preferenze

 

Wavelab 9 Organizza Plugin
Wavelab 9 Organizza Plugin

 

È possibile ora visualizzare la waveform come Mid/Side, e, tramite un apposito plugin nella sezione master, effettuare e monitorizzare la codifica in tempo reale

Wavelab 9 Editing M/S
Wavelab 9 Editing M/S

 

Nella sezione master, ogni plugin può essere anche indirizzato al lato sinistro o destro/centrale o laterale di un file; di conseguenza, utilizzando uno splitter M/S seguito da plugin indirizzati al canale centrale e laterale, a cui verrà poi accodato un pugin per la decodifica M/S sarà possibile creare una catena di effetti per lavorare in mid/side.

 

Wavelab 9 Elaborazione Stereo e/o M/S
Wavelab 9 Elaborazione Stereo e/o M/S

 

Mettendo in solo il plugin caricato sul mid o sul side si potrà così ascoltarne l’effetto sulla parte desiderata.

 

Per maggiori informazioni

http://www.steinberg.net/en/products/wavelab/start.html

Wavelab Pro 9 richiede

  • OSX 10.10 o superiori
  • Windows 7 o superiori
  • 4 Gb di RAM
  • 4 Gb di spazio su disco

Masterizzate, gente, masterizzate!

cubaser

 

 

Cubaser è Valerio Nigrelli, inizia prestissimo a farsi le ossa nei service audio scaricando furgoni di attrezzature. Appassionato di home recording lavora nel campo ormai da circa 20 anni. Dal giugno del 2005 ha raggiunto col nickname cubaser (visto il suo sviscerato amore per questo software) la comunità dei forum di cubase.it. È docente certificato Steinberg

Potete scrivergli su info@valerionigrelli.it
Potete navigare fino al suo sito www.valerionigrelli.it
Potete andarlo a trovare nel suo negozio:
Easyprint Via Ognissanti, 9
35129 Padova Tel. 049 8079043