Un primo sguardo a Cubase 9

cubase_pro_9_news_01Puntuale alla scadenza dei due anni, Steinberg rilascia le nuove versione a numero intero: Cubase Pro 9, Cubase Artist 9 e Cubase Essential 9. Ecco un rapido sguardo alle novità.
a cura di cubaser

A grande richiesta, viene finalmente implementata la funzione Undo nella Mix console; questo significa che d’ora in poi, se avremo dei ripensamenti su effettistica o inpostazioni anche del singolo canale, potremo recuperare tutto senza angosce.

Le opzioni disponibili sono Undo/Redo, tramite tab posti sulla sinistra in alto, o con i comandi ALT/Z e ALT/SHIFT/Z, ed una, History richiamabile sempre sul lato sinistro.

I parametri interessati sono: volume, panpot, routing, inserimento e modifica parametri di plugins, strip channel ed EQ, attivazione e modifica livelli di send e cue. Questi parametri non vengono però salvati con il progetto.

cubase_pro_9_news_02
Cubase Pro 9 Undo e Redo

 

MixConsole

Sono anche state aggiunte alcune migliorie nella visualizzazione della pagina Mixconsole; la toolbar è stata ridisegnata utilizzando due divider, che consentono di spostare il comando prescelto nella posizione preferita (tale opzione si ritrova anche nella pagina principale e negli editor)

Cubase Pro 9 MixConsole
Cubase Pro 9 MixConsole

 

Lower Zone

Una Lower zone può ospitare finestre aggiuntive all’interno della finestra principale; offerta (finalmente!) la possibilità di ridimensionare in piccolo il Rack sulla destra.

Cubase Pro 9 Undo e Redo
Cubase Pro 9 Lower Zone

 

Sampler track

Sampler track: semplicissimo ma potentissimo tool per utilizzare campioni all’interno di Cubase! É sufficiente trascinare dal Rack, o da una qualsiasi directory, un campione all’interno della Sampler Track (che compare nel menu delle tracce disponibili) ed esso potrà essere pilotato da una traccia midi; Un editor (comprendente anche funzioni di warping) consente di manipolare con filtri ed inviluppi il campione stesso. Possono ovviamente essere aperte più Sampler Tracks contemporaneamente.

cubase_pro_9_news_05
Cubase Pro 9 Sampler Track

 

Frequency

Frequency: nuovo equalizzatore a 8 bande ognuna con la possibilità di usare diversi tipi di filtro, modalità Linear Phase e Mid/Side.

cubase_pro_9_news_06
Cubase Pro 9 Frequency

 

Audio-Ins

Audio-Ins: permette di inviare una traccia audio ad un plugin VST che supporta il sidechain per essere manipolata

Cubase Pro 9 Audio ins
Cubase Pro 9 Audio ins

 

Tracce Marker multiple

Tracce Marker multiple: possono essere ora create fino a 10 tracce marker indipendenti. L’intervallo tra i marker può essere anche utilizzato per l’esportazione multicanale di tracce multiple racchiuse tra markers (ad esempio per la suddivisione immediata di un live nei singoli brani).

Cubase Pro 9 Sampler Track
Cubase Pro 9 Tracce Marker Multiple

 

Sono stati inoltre aggiunti molti nuovi loop e suoni, e ridisegnati alcuni plugin.

Cubase 9 pesa circa 12 Gb in download, ed occupa 16 Gb su disco.

Cubase 9 è solo in formato 64 bit e richiede OSX 10.11 o 10.12 (ma io ho installato su 10.9 e sembra funzionare) oppure Windows 7 o superiore, processore 64 bit AMD o Intel multicore (consigliato minimo I5), 4 Gb di RAM (8 consigliati) risoluzione dello schermo minimo 1366×768, (consigliato 1920×1080)

Per prezzi di tutte le versioni e degli upgrade disponibili:

 

Buoni aggiornamenti a tutti

cubaser

 

 

 

Cubaser è Valerio Nigrelli, inizia prestissimo a farsi le ossa nei service audio scaricando furgoni di attrezzature. Appassionato di home recording lavora nel campo ormai da circa 20 anni. Dal giugno del 2005 ha raggiunto col nickname cubaser (visto il suo sviscerato amore per questo software) la comunità dei forum di cubase.it. È docente certificato Steinberg

Potete navigare fino al suo sito www.valerionigrelli.it