Cubase e la Control Room: Video Tutorial aggiuntivo

In questo video esaminiamo un paio di trucchetti, uno dei quali suggerito dall’amico Gerhard Binkele, che ringraziamo, come commento a un nostro precedente video tutorial su YouTube. Impareremo quindi a copiare tutti livelli e panpot dal main mix in una mandata CUE.
a cura di cubaser

Tra i commenti al video tutorial Cubase e la Control Room pubblicato in precedenza, abbiamo trovato un consiglio molto utile nelle parole di Gerhard Binkele. Ecco quindi come copiare tutti i livelle e i panato dal main mix in una mandata cue:

nelle connessioni VST sono stati impostati una mandata CUE stereo e un monitor, oltre al main mix; la mandata CUE è utilizzata per inviare un ascolto ad un musicista, il bus monitor è utilizzato per pilotare il sistema di ascolto in regia, il main mix non è collegato a nessun tipo di ascolto, essendo utilizzato esclusivamente per il mixdown.

Nel progetto sono presenti alcune tracce audio, instrument, canali effetti e gruppi

Selezioniamo tutti i canali del mixer. Nel mixer della Control Room, un clic con il tasto destro sulla mandata CUE desiderata apre un menu a tendina. Utilizzando i comandi “usa livelli mix correnti” e “usa impostazioni pan correnti” tutti i livelli ed i panpot del main mix saranno copiati sulle mandate CUE dei canali del mixer selezionati.

Il comando “modifica i livelli delle mandate CUE” consente di aumentare o diminuire contemporaneamente il livello di tutte le mandate selezionate di una stessa quantità.

Il cursore volume che si trova all’estremità destra della barra di trasporto pilota ora il bus monitor della Control Room; ciò significa che sarà possibile utilizzarlo per regolare il volume del sistema di ascolto in regia, senza che ciò modifichi lo stereo out.

Ecco il videotutoral che potete trovare anche sul canale YouTube di ww.cubase.it

 

 

Buone mandate a tutti!

cubaser

 

Cubaser è Valerio Nigrelli, inizia prestissimo a farsi le ossa nei service audio scaricando furgoni di attrezzature. Appassionato di home recording lavora nel campo ormai da circa 20 anni. Dal giugno del 2005 ha raggiunto col nickname cubaser (visto il suo sviscerato amore per questo software) la comunità dei forum di cubase.it. È docente certificato Steinberg

Potete navigare fino al suo sito www.valerionigrelli.it
Potete andarlo a trovare nel suo negozio:
Easyprint Via Ognissanti, 9
35129 Padova Tel. 049 8079043