Modartt Hans Ruckers II Harpsichord per Pianoteq: test video

Il protagonista di questo video è un interessante Instrument pack per Pianoteq 5, il clavicembalo preso a riferimento da Modartt è un modello Hans Ruckers, celebre famiglia olandese di costruttori dal sedicesimo secolo.
a cura di cubaser

Il clavicembalo è uno strumento a tastiera a corde pizzicate nato verso la metà del 1500 e può essere considerato il precursore del pianoforte. Di seguito la descrizione dello strumento, per vedere direttamente il video scorrete la pagina fino in fondo. 🙂

Modartt Hans_Ruckers Harpsichord (foto: Moddart)

All’estremità posteriore del tasto di un clavicembalo è appoggiato perpendicolarmente un listello di legno detto Salterello. La parte terminale del Salterello ospita una linguetta mobile da cui sporge lateralmente un plettro.

Quando il tasto viene premuto il Salterello si solleva ed il plettro pizzica la corda; quando il tasto viene rilasciato, il Salterello ridiscende e la linguetta a cui il plettro è fissato si piega evitando che il plettro pizzichi nuovamente la corda. Quanto il tasto è completamente rilasciato un piccolo riquadro di feltro detto Smorzatore blocca la vibrazione della corda.

Ad ogni tasto del clavicembalo possono essere associate una o più corde, accordate all’unisono, all’altezza di 8 piedi, oppure all’ottava.

Ogni corda è pizzicata dal proprio Salterello; per uno dei due Salterelli il registro superiore può scorrere, allontanando il plettro dalle corde: in questo modo è possibile variare timbro e volume dello strumento.

Dato il sistema di generazione sonora, il clavicembalo non è in grado di esprimere la dinamica; variazioni timbriche e di volume vengono quindi esercitate utilizzando varie combinazioni di registri.

Il clavicembalo dispone solitamente di una sola tastiera, ma soprattutto dal diciottesimo secolo cominciarono a comparire modelli a due tastiere, con sonorità differenti. Le due tastiere possono essere accoppiate con un dispositivo meccanico, portando a tre i registri disponibili per ciascun tasto.

Il timbro dello strumento può essere modificato ben oltre le sue naturali possibilità espressive; possono essere modificati tipo dei materiali, azione delle meccaniche, dimensioni e comportamento della tavola armonica e molto altro ancora.

Ed ecco il link per il video  

 

 

Per una descrizione più completa dei parametri di Moddart Pianoteq vi rimandiamo ad alcuni tutorial a disposizione nel canale Youtube di Cubase.it.

Hans Ruckers Harpsichord è un intrument pack per Modartt Pianoteq5, distribuito in Italia da Midiware

Per saperne di più:

 

 

Cubaser è Valerio Nigrelli, inizia prestissimo a farsi le ossa nei service audio scaricando furgoni di attrezzature. Appassionato di home recording lavora nel campo ormai da circa 20 anni. Dal giugno del 2005 ha raggiunto col nickname cubaser (visto il suo sviscerato amore per questo software) la comunità dei forum di cubase.it. È docente certificato Steinberg.

Potete navigare fino al suo sito www.valerionigrelli.it
Potete andarlo a trovare nel suo negozio:
Easyprint Via Ognissanti, 9
35129 Padova Tel. 049 8079043