Cubase e la funzione Snap: Videotutorial

Il principio del posizionamento di un evento nella timeline del progetto è alla base del funzionamento stesso del programma, gli eventi vengono posizionati su una griglia temporale e per gestire il tutto al meglio è importante comprendere a fondo la funzione “Snap“.
Ecco un Videotutorial dedicato.
a cura di cubaser

Cubase adotta un sistema a quattro descrittori che possono assumere diversi tipi di visualizzazione a seconda dell’ unità di misura utilizzata. Come impostazione di base viene visualizzata l’opzione misure che suddivide la timeline in battute musicali e frazioni dette “tick”

Di default sono impostati 120 tick per 1/16 e ciò implica che 60 tick equivalgono ad 1/32 e così via. Questo tipo di suddivisione molto fine serve ad esempio al posizionamento di eventi suonati in tempo reale o alla quantizzazione “human feel”.

Nella finestra Preferenze>MIDI è possibile impostare la risoluzione fino a 1000 tick per sedicesimo.

Ticks e PPQ

Come si può vedere nella stessa finestra c’è un altro valore denominato PPQ (pulses per quarter, impulsi per quarti) ereditato dalle antiche versioni di Cubase e che riassume il concetto utilizzando però il 1/4 di nota come riferimento.

La descrizione 22 – 3 – 2 – 27 he segue indica che il cursore si trova a misura 22, 3° quarto, 2° sedicesimo del terzo quarto, 27° tic del secondo sedicesimo del terzo quarto.

Transport Panel

La funzione Snap è quindi utilizzata per allineare a precise posizioni sulla griglia tutte le operazioni di taglio, spostamento e copia di eventi. Tutti i parametri relativi allo Snap sono contenuti in tre campi della Barra degli strumenti.

Le funzioni SNAP nella Barra degli Strumenti

 

Il Videotutorial

Dopo questa ampia introduzione vi invitiamo a visualizzare il Videotutorial completo come al solito disponibile nel canale YouTube di Cubase.it 

 

 

 

Buone “Snappate” a tutti!

Cubaser

 

 

 

 

Cubaser è Valerio Nigrelli, inizia prestissimo a farsi le ossa nei service audio scaricando furgoni di attrezzature. Appassionato di home recording lavora nel campo ormai da circa 20 anni. Dal giugno del 2005 ha raggiunto col nickname cubaser (visto il suo sviscerato amore per questo software) la comunità dei forum di cubase.it. È docente certificato Steinberg.

Potete navigare fino al suo sito www.valerionigrelli.it
Potete andarlo a trovare nel suo negozio:
Easyprint Via Ognissanti, 9
35129 Padova Tel. 049 8079043