Steinberg rilascia Cubase 9.5 nelle versioni Pro, Artist ed Elements

Non appena si avvicina l’ultimo mese dell’anno Steinberg è solita portarci in dono (a pagamento) un bell’aggiornamento della nostra amata DAW. In anticipo sulla usuale tabella di marcia oggi, metà novembre 2017, presenta una release aggiorna del proprio software più longevo rendendo disponibile da subito la versione 9.5 di Cubase Pro, Cubase Artis e Cubase Elements.
Le novità sono tante e alcune anche interessanti. Upgrade dalle versioni precedenti a partire da circa 60€
A cura di cubaser e cj

 

Eccoci quindi la visione generale delle novità e migliorie introdotte in Cubase ProArtist ed Elements. Una parte è solo per la versione ammiraglia, per questo è stata aggiunta la tabella comparativa che troverete a fondo pagina.

 

Novità in Cubase Pro, Cubase Artist e Cubase Elements 9.5

Con questa versione è stato introdotto l’utilizzo dello Steinberg Download Assistant, un programma dedicato che permette di gestire il download del software della casa tedesca, Cubase incluso.

 

La risoluzione del motore audio è stata portata a 64 bit. È stata ridisegnata la zona destra della finestra principale con un nuovo browser, una nuova finestra metering e la control room (solo Cubase Pro).

Cubase Pro 9.5: Schermata

 

Click pattern editor. Fino ad oggi era possibile riprogrammare la divisione del metronomo dalla pagina omonima per ottenere figure particolari (es. metronomo in ottavi su tempo di 4/4). Ora è stato aggiunto un editor che permette di programmare dei pattern metronomici con accenti diversi con molta facilità e inserirli nella Signature Track, in modo da poter avere anche cambi di metronomo all’interno del progetto.

Cubase Pro 9.5: Click Pattern

 

Migliorato l’inserimento dei dati di automazione con la possibilità di disegnare curve continue. Migliorato anche l’editing con l’istituzione dello “Automation range tool” che consente di operare modifiche nella zona selezionata senza dover creare punti aggiuntivi.

Cubase Pro 9.5: Curve Automazione

Il numero di slot Insert disponibili per ogni traccia è stato portato a 16, tutti gli slot possono essere configurati a piacere pre o post fader.

Cubase Pro 9.5: Inserts

 

Vintage Compressor, Tube Compressor e Magneto sono stati ridisegnati. Aggiunto alla libreria di Halion Sonic SE Flux, un wavetable synthesizer. Migliorata anche la Sampler Track, che ora è in grado di eseguire direttamente render di midifile trascinati al suo interno. La libreria di preset si espande con i Production presets, che comprende anche una sezione di preset specifici, sia come effetti singoli che come catene, per la finalizzazione e il mastering.

 

Cubase Pro 9.5: Magneto III
Cubase Pro 9.5: Vintage Compressor
Cubase Pro 9.5: Tube Compressor

 

Introdotto in un recente update di manutenzione, è da far notare che è stato finalmente implementato un nuovo motore video, non più basato su QuickTime e in grado di gestire al meglio i codec video di uso più comune. 

 

Adapt to zoom: questa nuova funzione adatta dinamicamente lo snap al livello dello zoom in modo da sveltire e rendere più funzionali tutte le operazioni sulla griglia.

 

Direct offline processing (solo Cubase Pro): consente di creare e applicare preset di processi offline su singole o multiple istanze all’interno di catene di effetti VST.

 

Cubase Pro 9.5: Click Pattern

 

 

Di seguito la tabella comparativa delle versioni 9.5 di Cubase Pro, Artist ed Elements

 

FEATURE Cubase Pro Cubase Artist Cubase Elements
Number of audio/MIDI/Instrument tracks unlimited 64/128/32 48/64/24
Physical inputs and outputs 256 32 24
Group channels 256 32 16
FX inserts/send/return channels 16/08/64 16/08/64 08/08/08
VST instrument slots 64 32 16
Number of included MIDI/Audio effect plug-ins 18 / 74 18 / 53 0 / 44
Number of included VST instruments 8 8 3
Number of included instrument sounds > 3,000 > 2,600 > 1,00
External instruments / effects yes (Yamaha Motif only) (Yamaha Motif only)
Professional score layout and printing full basic basic
Chord track / Chord Assistant yes / yes yes / Circle of 5th only yes yes / Circle of 5th only —
Sidechain inputs yes yes
Advanced comping yes yes
Note Expression support yes yes
Render in place yes yes
TrackVersions yes yes
VCA faders yes
Batch export yes
Track Edit Groups yes
Control Room yes
5.1 surround and true multichannel audio path yes
Audio/MIDI tempo detection tools yes
VariAudio 2.0 yes
Extended audio quantize yes

 

 

Cubase Pro/Artist/Elements 9.5 sono immediatamente disponibili sullo store online di Steinberg con prezzi di aggiornamento a partire da circa 60€ per chi passa da Cubase Pro 9.

 

Requisiti di Sistema:

  • OS X 10.11/ macOS Sierra, Windows  7 / 8.x / 10 a 64 bit
  • Processore multicore a 64-bit Intel or AMD (i5 o più veloce raccomandato)
  • 4 GB RAM (8 GB sono sempre meglio)
  • 18 GB di spazio libero (12 per Elements)
  • Risoluzione display 1366 x 768 (1920 x 1080)

 

Vi ricordiamo che a riguardo sono stati pubblicati anche un video e una galleria fotografica che potete trovare ai link seguenti:

Tutte le novità di Cubase Pro 9.5 in un Video in Italiano

Le prime immagini di Cubase Pro 9.5

 

 

Buon Upgrade (a pagamento) a tutti! 🙂

 

Cubaser è Valerio Nigrelli, inizia prestissimo a farsi le ossa nei service audio scaricando furgoni di attrezzature. Appassionato di home recording lavora nel campo ormai da circa 20 anni. Dal giugno del 2005 ha raggiunto col nickname cubaser (visto il suo sviscerato amore per questo software) la comunità dei forum di cubase.it. È docente certificato Steinberg.

Potete navigare fino al suo sito www.valerionigrelli.it
Potete andarlo a trovare nel suo negozio:
Easyprint Via Ognissanti, 9
35129 Padova Tel. 049 8079043

cj è Claudio Januario, ideatore e realizzatore di questo sito fin dalla sua nascita nel 1999. Appassionato da sempre di tecnologie musicali è docente Steinberg certificato da non si ricorda più quanto (vero!). Potete contattarlo tramite i forum di cubase.it

 

 

 

 

SalvaSalva