Steinberg porta Cubase Pro, Artist, Elements, AI alla versione 9.5.10

Steinberg rilascia il primo update per Cubase ProCubase Pro, Artist, Elements, AI 9.5 e li porta alla versione 9.5.10. Fra le varie migliorie e correzioni che potete leggere nel consueto pdf della “Version History”, una riguarda l’uso di Rewire e un’altra spiega come risolvere, forse, i tempi lungi di attesa nel salvataggio di progetti con molte librerie sonore basate su campioni.

Per quanto riguarda Rewire, il protocollo audio/midi di comunicazione fra applicazioni audio, ora le periferiche non sono attivate automaticamente ma occorre caricarle prima dal menu “Studio Setup > Rewire > Rewire Setup…”.  L’opzione è globale e si raccomanda di attivare solo le periferiche che si utilizzano.

Sul versante “problemi e soluzioni” infine un consiglio riguardo l’uso di VST Instruments con librerie sonore campionate molto pesanti, Kontakt di Native Instruments nel particolare esempio citato da Steinberg.
Se la libreria occupa molta memoria ram ed è utilizzata con tante istanze aperte, i tempi di salvataggio potrebbero allungarsi a dismisura. Il consiglio per superare il problema e per diminuire i tempi di salvataggio è quello di considerare di renderizzare le tracce coinvolte e di scegliere bene il numero di istanze da aprire, evitando di averne di inutili e doppie (nd cj.: una cosa che capita spesso di vedere sono due istanze aperte per due suoni diversi quando basterebbe caricare i campioni su due canali MIDI in una singola istanza)

 

Steinberg Download Assistant

Approfittiamo dell’occasione anche per ricordare infine che gli aggiornamenti sono disponibili all’interno del programma di Steinberg dedicato alla gestione e aggiornamento applicazioni, il consigliassimo Steinberg Download Assistant 

Steinberg Download Assistant

Nel programma è possibile sempre reperire l’installer completo e gli ultimi update delle applicazioni acquistate utilizzando i dati di accesso di MySteinberg.

Per chi ancora non lo utilizzasse ecco i link alle pagine dedicate all’update sul sito Steinberg:

 

Cubase Pro/Artist 9.5.10

 

Cubase Elements/AI 9.5.10

 

 

A cura di cj

 

cj è Claudio Januario, ideatore e realizzatore di questo sito fin dalla sua nascita nel 2000. Appassionato da sempre di tecnologie musicali è docente Steinberg certificato da non si ricorda più quanto (vero!)

SalvaSalva