Da Arturia 3 Preamp e 3 Filtri plugin

Succulente novità in campo Arturia: due nuovi filtri (il SEM ed il filtro Oberheim, oltre ad un aggiornamento del classico filtro MOOG), e tre preamplificatori, 1073 (modellato su console Neve), TridA (modellato su console Trident) e V76 (modellato sul preamplificatore Telefunken V76). A cura di cubaser (con lo zampino di cj)

Sem Filter

Il filtro SEM è la modellazione virtuale del circuito VCF del Synthesizer Expander Module di Tom Oberheim, mostro sacro dei sintetizzatori analogici, famoso per il suo suono grasso e rotondo;  si tratta di un filtro multimodo, capace di comportarsi come passabanda, low pass, high pass e notch. Per una descrizione dei vari tipi di filtro, vi rimandiamo all’articolo relativo all’equalizzatore pubblicato su Cubase.it

Naturalmente Arturia non si è limitata a ricreare il filtro, ma lo ha aggiornato aggiungendovi nuove funzioni come uno Step sequencer, indirizzabile separatamente ad inviluppo e LFO, ed una matrice di modulazione. Nel modulo sono compresi anche l’originale inviluppo a tre stadi ed un LFO.

Figura 2: Sem Filter

ecco un piccolo esempio; un modulo SEM in insert su PianoV2 (V6 collection Arturia). Il primo preset aggiunge degli accordi (!) usando lo step sequencer in abbinata con il filtro, mentre il secondo aggiunge anche un HiHat utilizzando il parametro Noise abbinato allo step sequencer

PianoV2 SEM (Mp3 320 Kbps, 1,3 Mb)

 


M12 Filter

Il Filtro M12 (tratto dal Matrix 12 Oberheim) presenta due VCF indipendenti, che possono essere usati singolarmente, in cascata o in parallelo, ed una particolarissima sezione che comprende tre inviluppi completamente configurabili e la consueta matrix section.

Figura 3:

Ecco un piccolo esempio in cui il modulo è usato in funzione di correzione timbrica e… “creativa”:

PianoV2 M12 (Mp3 320 Kbps, 1,3 Mb)


 

Mini Filter

Il terzo modulo, Mini offre l’emulazione del glorioso filtro a 24 poli del Minimoog.

Figura 4:

Qui un esempio ottenuto automatizzando il cutoff per mandare in autooscillazione il filtro seguendo la melodia del piano

Piano V2 Mini (Mp3 320 Kbps, 1,3Mb)


 

1073 Pre

1073 ricrea il canale di ingresso di una consolle Neve; sebbene dotato di controlli ridotti, il suo equalizzatore è stato sempre apprezzato per la sua musicalità. 1073 si compone di due moduli gemelli, ciascuno dotato di trim e di un eq a tre interventi, di cui il primo shelving su una frequenza fissa di 12 Khz, il secondo semiparametrico con intervento selezionabile da 360 a 7200 Hz ed il terzo shelving con frequenze selezionabili da 35 a 220 Hz. Completano i due canali un filtro HPF con intervento da 50 a 300 Hz ed un potenziometro per il livello di uscita, più uno switch on/off ed uno che rovescia la fase del modulo. Un ulteriore switch permette l’utilizzo dei due moduli come indipendenti o in modalità Mid Side, mentre un altro switch ne consente l’accoppiamento in caso di utilizzo stereo.

Figura 5: 1073 Pre

Ecco un piccolo esempio di un preset in modalità M/S

Piano V2 1073 (Mp3 320 Kbps, 1,3 Mb)


 

TridA Pre

TridA ricrea le sonorità di un storico banco inglese: il Trident A. Anche qui troviamo due moduli gemelli con la possibilità di essere utilizzati indipendentemente, linkati in stereo o in modalità M/S. Ogni modulo prevede gain, 4 interventi, più due filtri passaalto e passabasso con intervento selezionabile, phase switch e output level.

Figura 6: TridA Pre

Ecco un esempio:

Piano V2 TridA (Mp3 320 Kbps, 1,3 Mb)


V76 Pre

Per ultimo, V76 è basato sul preamplificatore valvolare Telefunken V76; ogni canale comprende input gain. 2 controlli di tono, un filtro passa alti, inversione di fase, bypass e livello di uscita; anche qui è previsto l’utilizzo come indipendente, stereo o M/S.

Figura 7: V76 Pre

Ecco un esempio del V76, in cui ho spinto alla soglia della saturazione l’ingresso del plugin

Piano V2 V76 (Mp3 320 Kbps, 1,3 Mb)

 

La finestra dei plugin può essere ridimensionata (purtroppo solo in step percentuali, cosa che a volte complica un po’ la vita) e ogni parametro può essere facilmente mappato tramite un menu dedicato.

I plugin Arturia sono disponibili in versione VST 2, VST3, AAX, AU; compatibili con Windows 7 o superiori, OSX 10.10 e superiori, richiedono 4 Gb di Ram, un processore da 2,5 Ghz e 350 Mb di spazio su disco.

 

Arturia è distribuita in Italia da Midiware 

Maggiori Informazioni:

 

Buoni Filtri e Pre a tutti e un grazie a cubaser
cj

 

Cubaser è Valerio Nigrelli, inizia prestissimo a farsi le ossa nei service audio scaricando furgoni di attrezzature. Appassionato di home recording lavora nel campo ormai da circa 30 anni. Dal giugno del 2005 ha raggiunto col nickname cubaser (visto il suo sviscerato amore per questo software) la comunità dei forum di cubase.it. È docente certificato Steinberg.

Potete navigare fino al suo sito www.valerionigrelli.it
Potete andarlo a trovare nel suo negozio:
Easyprint Via Ognissanti, 9
35129 Padova Tel. 049 8079043

 

 

cj è Claudio Januario, è docente Steinberg, ideatore e realizzatore di questo sito da illo tempore.

 

 

 

 

 

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva