La presentazione di Cubase Pro 10 al SAE di Milano

Al SAE Institute di Milano, Il 19 Novembre scorso  Steinberg ha presentato ufficialmente per l’Italia l’ultimissima versione del proprio software di punta, Cubase 10 Pro. La sede della nota istituzione didattica internazionale è stata lo scenario ideale, complice anche il contemporaneo inizio della Milano Music Week.

L’incontro è stato guidato da Franco Fraccastoro, Product Specialist ed Education Development di Steinberg, con l’intervento speciale di Daniele Coro (Laura Pausini, Nek, Gianni Morandi, Noemi, etc). Dopo il classico quarto d’ora accademico di attesa, la presentazione ha avuto inizio alle 18:45 con una carrellata sulle nuove funzioni di Cubase Pro 10.

Le novità di questa versione sono talmente tante che la presentazione ha dovuto procedere spedita. In quasi un’ora e mezza è stato mostrato, con pratici esempi e una piccola performance dal vivo, il funzionamento di Audio Alignment, di Variaudio 3, del sistema Ambisonic e delle applicazioni VR, oltre a mostrare al tempo stesso tutte le altre novità che si possono trovare in ogni settore dell’interfaccia di Cubase Pro 10 e di cui potete leggere anche in questo articolo di Cubase.it, pubblicato immediatamente dopo l’uscita del 14 Novembre scorso.

Nella seconda parte la parola è passata a Daniele Coro che in circa 45′ ha illustrato una sessione di Cubase Pro, descrivendo alcune specifiche procedure lavorative. Mentre veniva fatto ascoltare e mostrato il mix, più che svelare particolari “trucchi” il discorso si è incentrato sull’approccio al songwriting e le possibilità che offre Cubase Pro in termini di facilità d’utilizzo e personalizzazione. Il punto di vista di un professionista è sempre educativo in questi casi!

conclusione dell’incontro è stato estratto il fortunato vincitore di una copia fresca di stampa di Cubase Pro 10

Se siete curiosi di vedere dal vivo le novità di Cubase Pro 10 non mancate i prossimi appuntamenti che Steinberg annuncerà con la propria presenza sui social network e, qualche volta, anche su questo sito! 😉

 

 

cj