Cubase.it: il sito italiano su Cubase

Scegli la Sezione

Home Cubase.it

Home Cubase.it
1999-2003

News 1999-2003

Articoli 1999-2003

Google
Web cubase.it   
Native-Instruments B4

di Claudio Januario

Da Native-Intruments ecco B4, un organo Hammond B3 sotto forma di strumento VST o come programma a se stante.
Gli stessi creatori di "Reaktor" si cimentano, riuscendoci, nella perfetta emulazione del famoso strumento che ha accompagnato pesantemente (è proprio il caso di dirlo!) i più famosi tastieristi prima dell'avvento dei campionatori. Non a caso alcuni suoni di queste tastiere/campionatori avevano il nome, ad esempio, di "cat" o "lord" per ricordare proprio i suoni creati da famosi artisti con il proprio organo Hammond, in questo caso Jimmy "the cat" Smith e Jon Lord dei Deep Purple. La tradizione continua con B4, ed in questo caso non si tratta di campionamento, ma di un vero e proprio software che riproduce le caratteristiche dell'originale attraverso una sintesi per modelli fisici che permette di avere un suono reale su tutta la tastiera. Tutto questo include lo speaker rotante (Leslie) che accompagnava l'originale e le "drawbars", le barrette che permettevano una forte personalizzazione del suono per ogni genere musicale, sia esso Rock, Pop o Jazz.


Come detto, B4 funziona in due modalità: stand alone o strumento VST. Differenze non ce ne sono, a parte ovviamente il fatto che come strumento VST abbiamo la possibilità di integrare il tutto all'interno di Cubase. Non è poco e vale la pena ricordare che, fra i vantaggi, abbiamo quello di poter applicare gli effetti VST in tempo reale e di mixare la traccia del B4 con tutte le altre tracce audio.
Non solo, possiamo anche usare il plug-in come un normale effetto da applicare ad altre tracce. Basta attivarlo come "insert" su una traccia audio ed avremo il Vibrato, l'Overdrive e il "Leslie" a disposizione per qualsiasi uso.

Una volta installato il plug-in all'interno di Cubase, scegliamo dal pannello Instruments il B4 e, dopo aver creato una traccia apposita all'interno della finestra di arrange, scelto il giusto output, siamo pronti per suonare. Il software si compone di due finestre principali: quella con le due tastiere più la pedaliera e quella, ingrandita, delle drawbars.


Da provare!

 

Caratteristiche Principali:

91 tonewheels
9 drawbars per tastiera
2 tastiere manuali e tastiera a pedale
scanner vibrato/chorus
percussion on any harmonic
keyclick (regolabile)
tube distortion
rotary speaker
standalone e strumento VST
audio input quando usato come plug-in o stand alone

Di cosa si parla nei
FORUM di CUBASE.IT?

LEGGI GLI ULTIMI MESSAGGI

Cos'é Cubase?
Non sai cos'é Cubase e sei curioso? Leggi qui!

Cubase.it © 1999-2003. Ideato e realizzato da Claudio Januario. E' vietata ogni forma di riproduzione non autorizzata, anche parziale. Tutti i diritti riservati.
I marchi citati sono ™ © ® dei rispettivi proprietari. Il logo ed il nome "Cubase" sono © e ™ Steinberg Media Technologies AG.
Questo sito NON é realizzato dal distributore italiano MIDIWARE, che ringraziamo per l'uso del nome Cubase
.