Cubase.it: il sito italiano su Cubase

Scegli la Sezione

Home Cubase.it

Home Cubase.it
1999-2003

News 1999-2003

Articoli 1999-2003

Google
Web cubase.it   
Test: RME Hammerfall 9652 Mac w. Cubase VST 32

di Franco Liberati

La scheda è installata su un Computer Apple G4/400, OS 9.04, 512 Mb Ram, 2HD 13.5 Gb ATAPI, 2 HD 18 18 Gb Quantum Atlas II, controller Adaptec 29160N, Emagic AMT-8 Midi Interface.

RME Hammerfall 9652 è una interfaccia audio 24 bit/96kHz capace di indirizzare contemporaneamente fino a 26in/out digitali. Tutto ciò mediante un sistema di connessione ottico TOSLINK adat (3 in, 3 out) e 1 in/out S/PDIF elettrico.

La scheda è composta da una unità principale che occupa uno slot PCI (rel. 2.0 o superiori) dotata di 2 in/out ottici adat e di un connettore 9 pin che ci permette di accedere alle connessioni S/PDIF elettriche e ad un entrata Adat Sync; all’unità principale viene connessa una daughterboard tramite link proprietario che ci consente di usufruire di un terzo adat I/O e di un WC I/O tramite connettori BNC. La scheda aggiuntiva non prevede una connessione PCI, ma può essere montata sullo chassis del computer come qualsiasi altra scheda; in caso di necessità, sebbene con qualche espediente, può essere anche posta all’esterno del computer…



La 9652 può essere istallata su sistemi MacOS, Windows, Linux e prevede un supporto ASIO 2.0 con funzioni Direct Monitoring; il software per MacOS prevede un’estensione di sistema, un ASIO driver, ed una applicazione che ne gestisce le principali funzionalità e modi operativi.
Tra le caratteristiche principali troviamo la possibilità di configurarsi automaticamente Master o Slave WC, una gestione accurata delle dimensioni delle aree di Buffer, la connessione interna S/PDIF che permette di connettere l’uscita audio digitale di un lettore CD-ROM. Inoltre si possono configurare gli S/PDIF I/O elettrici o ottici (I/O 1) e si può scegliere una connessione preferenziale come riferimento di Word Clock.

Oltre a questo ampio sistema di connessioni ed indirizzamento, la 9652 garantisce un sistema di gestione dei parametri di latenza adattabile a qualsiasi configurazione hardware.
Il sistema, istallato su un Apple G4/400 con Steinberg Cubase VST 32, gestisce multipli I/O, plug-ins, instruments, re-wire, con un tempo di latenza di soli 6ms, offrendo all’operatore una ottima stabilità ed una efficace risposta ai comandi più impegnativi.
Il sistema è stato testato anche usando una latenza di 3ms, ma il sistema hard/soft ha mostrato qualche affanno in più (sovraccarico CPU con l’uso di plug-ins e multipli I/O), ma ha mantenuto la stessa stabilità e la stessa risposta ai comandi.


La prova è stata effettuata durante una produzione discografica, con carichi operativi fino a 10-12 ore consecutive, durante i quali il sistema non si è mai arrestato; sono state effettuate sessioni in multirecord fino a 6 tracce in scrittura e 8 in lettura, o 18 in lettura e 2 in scrittura; l’unico problema riscontrato è relativo alla registrazione di una o più tracce, mentre vi sono in lettura tracce che utilizzano i plug-ins TC-Works e Waves; questa operazione portava ad alcuni errori di campionamento con relativo annullamento della sessione di registrazione.

La 9652 può essere considerata il sistema ideale per chi si vuole garantire un ampio sistema di connessione digitale; in particolare è consigliato l’abbinamento a sistemi RME ADI-8, a mixer digitali come Mackie Digital8, Yamaha 02R, Tascam TD-4000, o a converitori A/D e D/A provvisti di connessioni TOSLINK optical adat. A tal proposito occorre ricordare che a una fs di 96kHz, la scheda è capace di indirizzare fino a 12 in/out ottici, caratteristica da considerare prima di prevedere un sistema di convertitori.

Una citazione finale la merita la neonata Hammerfall DSP, un sistema basato su una scheda PCIMCA ed un breackout-box che ci ripropone lo stesso sistema di connessioni della 9652, con l’aggiunta di 2 MIDI I/O; anche il mondo dei Powerbook entrerà nelle sale di produzione…

www.rme-audio.com

Franco Liberati

Di cosa si parla nei
FORUM di CUBASE.IT?

LEGGI GLI ULTIMI MESSAGGI

Cos'é Cubase?
Non sai cos'é Cubase e sei curioso? Leggi qui!

Cubase.it © 1999-2003. Ideato e realizzato da Claudio Januario. E' vietata ogni forma di riproduzione non autorizzata, anche parziale. Tutti i diritti riservati.
I marchi citati sono ™ © ® dei rispettivi proprietari. Il logo ed il nome "Cubase" sono © e ™ Steinberg Media Technologies AG.
Questo sito NON é realizzato dal distributore italiano MIDIWARE, che ringraziamo per l'uso del nome Cubase
.