Cubase.it: il sito italiano su Cubase

Scegli la Sezione

Home Cubase.it

Home Cubase.it
1999-2003

News 1999-2003

Articoli 1999-2003

Google
Web cubase.it   
Archivio Articoli

Se volete contribuire a questa sezione inviate un messaggio a info@cubase.it

La proprietà di questi articoli è e resta degli autori e di Cubase.it

  • HALion String Edition è un Plug-In per la simulazione di sezioni d’archi basato fondamentalmente su una versione dedicata e semplificata del noto VSTi Sample Player HALion e di una libreria di campioni di circa 5 GB. La registrazione dei campionamenti è stato un progetto durato circa tre anni e guidato da Claudius Bruese già presente nella realizzazione di “The Grand”.
    di Riccardo Ballerini
  • Test Native Instruments B4 ed i Tonewheels
    "B4 è un piccolo sogno diventato realtà! Al di la delle considerazioni sulla bontà dell’emulazione, una delle cose che più mi lascia meravigliato è la possibilità di avere un Hammond trasportabile!...ed anche acquistabile da un portafogli normodotato!"
    di Riccardo Ballerini
  • Test Native Instruments VOKATOR
    di Natale Caccavo
    Il Vocoder ha origini molto meno nobili e artistiche di quanto si possa immaginare, infatti le prime applicazioni sono quelle di codifica della voce in ambito militare (Vocoder = Voice Coder). Il concetto di base è quello della “convoluzione” di due segnali audio o, in modo più elementare, della “modulazione” di un segnale audio A...
  • Native Instruments PRO-53
    di Riccardo Ballerini
    Ci troviamo dinanzi alla terza reincarnazione virtuale del mitico Prophet 5 della Sequential Circuits, questa versione succede al Pro 5 e al Pro 52 e Native Instruments ha realizzato un eccellente prodotto nell’emulare un synth che ha fatto la storia della sintesi!
  • Da VST ad AudioUnit: ecco l’adapter e come funziona
    di Musimac e Cubase.it
    L’adattatore da VST a AU sviluppato dagli inglesi di FXpansion è un ottimo esempio di come si possano realizzare software strategici con pochissime risorse, sfruttando al massimo la tecnologia CoreAudio. Musimac e Cubase.it hanno provato a fondo questo interessante software che promette di restituirvi tutti i vostri amati plug-in VST sotto Audio Units. Con una intervista allo sviluppatore, Angus F. Hewlett.
  • Traktor DJ Studio 2.0
    di Varvez
    è un software di emulazione di giradischi combinato ad un'interfaccia simile ai più famosi cd player per dj con i tasti cue/pause e play/pause...rispetto alle altre forme di djing qui possiamo anche 'vedere' la musica che stiamo riproducendo...La risposta del mouse sulle tracce è del tutto simile alla mano sul giradischi con la possibilità di fare uno scratch come con il vinile.
    Leggi l'articolo
  • Cubase SX Mac
    di Riccardo Ballerini
    Cubase SX è la più recente incarnazione del sofware che ha dettato il termine di paragone per i programmi di produzione musicale basata su personal computer. È un’evoluzione che affonda le radici in Pro16 passando per Pro24 e finalmente Cubase da piattaforma Atari e poi portato su piattaforma Mac e PC. Da vecchio utente sin dalla versione Pro24 mi sono potuto gustare l’impressionante evoluzione che...
  • Spectrasonics STYLUS
    di Natale Caccavo
    Un VST Instrument o una libreria di campioni in formato “proprietario” Spectrasonics? In effetti si tratta di entrambe le cose, in quanto Stylus è essenzialmente un “player VST” per una biblioteca di loops e campionamenti accessori di oltre 3 gigabyte;
  • Native Instruments Battery
    di Valerio Tarini
    Battery rappresenta l'incarnazione della moderna drum machine virtuale, in un'epoca in cui i pattern preconfezionati non sono più tanto di moda ed il nodo cruciale sta quindi nella riproduzione e manipolazione di campionamenti percussivi in modo veloce e creativo.
  • Native Instruments Absynth
    di Valerio Tarini
    Native Instruments firma uno dei più interessanti sintetizzatori virtuali in circolazione negli ultimi tempi, un esempio di come ormai i synth virtuali stiano surclassando i "nonni" in versione hardware in fatto di innovazione, potenza di sintesi e controllo su di essa.
  • Steinberg Virtual Guitarist
    di Natale Caccavo
    Dovete inserire un arpeggio di chitarra acustica o elettrica, un riff ritmico in una vostra composizione musicale? Supponiamo che non siate proprio dei "virtuosi dello strumento" e allora? Ecco Virtual Guitarist...
  • IK Multimedia Sample Tank
    di Riccardo Ballerini
    Il nome ricorda il famigerato carrarmato tedesco ma fortunatamente le assonanze terminano qui! Ci troviamo di fronte ad un potente mezzo non di distruzione, bensì, di creazione …musicale si intende. :)
  • Native Instruments KONTAKT
    Il mondo del campionamento prosegue senza soste la sua migrazione verso piattaforme software, lasciandoci un ricordo quasi sbiadito dei tempi in cui era necessario ricorrere ai campionatori hardware per riprodurre, in modo credibile, qualsiasi tipologia di suono.
    di Valerio Tarini
  • Sound Express Tour 2002
    Si è svolta presso la sede di Audiomusica, in via dei Quartieri 15 a Torino, una tappa del Sound Express Tour 2002...
    di Valerio Tarini
  • Native Instruments REAKTOR
    Reaktor è forse il più potente software di sintesi che possiamo trovare sul mercato. E' capace di traformare un computer in un potentissimo sintetizzatore modulare capace anche di produrre effetti per processare l'audio.
    di Riccardo Ballerini e Tommaso Cancellieri
  • Steinberg WaveLab 4
    Dalla nascita di Wavelab 1.0, Steinberg ha sempre mantenuto un aggiornamento costante del suo wave editor per PC...
    di Natale Caccavo
  • Steinberg WARP VST
    Una caratteristica comune nel sound di tutti i chitarristi "elettrici" è senz’altro quella di una distorsione "calda": il classico ampli valvolare possibilmente "a manetta" e un cabinet adeguato (spesso di notevoli dimensioni e peso). "
    di Natale Caccavo
  • Native Instruments FM7
    FM7 è un sintetizzatore basato sulla sintesi a modulazione di frequenza (FM) che si vide per la prima volta nel 1983 con il mitico DX7 della Yamaha...
    di Tommaso Cancellieri
  • Steinberg The Grand
    The Grand, il VSTi pianoforte di Steinberg, si presenta in una bella confezione e dotato di ben tre CD per MAC/PC, raccolti in un folder multiplo, il tutto solo per un pianoforte, il che lascia già presagire lo spessore del prodotto.
    di Riccardo Ballerini
  • Intervista a Charlie Steinberg
    Non un vero articolo, ma una chiaccherata con il fondatore della Steinberg!
    Traduzione di Claudio Januario
  • Waldorf Attack
    di Tommaso Cancellieri
    Waldorf Attack č un vero sintetizzatore percussivo sotto forma di VST instrument per PC e MAC  molto facile da usare grazie alla sua interfaccia intuitiva
  • Steinberg Houston
    di Claudio Januario
    La Steinberg si affaccia nel mondo dei controller MIDI evoluti con Houston, il "Cubase da tavolo"
  • Plug-ins
    Un lungo articolo di Jurij Gianluca Ricotti, che ringraziamo, sull'uso dei Plug-in. Tratto dalla rivista MacWorld.
  • GRM Tools Vol. 1
    Ecco un altro articolo di Jurij G. Ricotti. Si parla dei GRM Tools Volume 1: "I Plug-in hanno sempre rappresentato una spesa accessoria a quella del programma Host. Negli ultimi tempi gli sviluppatori di plug-in..."
  • Native Instruments PRO-52
    di Jurij Gianluca Ricotti
    Con la nuova versione del Pro-52, il sintetizzatore vintage virtuale ProFive della Native Instruments raggiunge un grado superiore nella sua evoluzione.
  • Plug-ins della TC Works
    di Franco Liberati
    Il pacchetto di plug-ins della TC Works è stato utilizzato in una sessione di lavoro nel corso della realizzazione di un compact disc per la rivista "Chitarre", a cura del Maestro Giovanni Palombo.
  • Waldorf PPG
    di Jurij Gianluca Ricotti
    Anche la Waldorf, con PPG Wave 2.V, si getta nella mischia e propone la personale interpretazione di uno dei synth più famosi della storia, il classico sintetizzatore wavetable per VST instruments.
  • Reason: lo studio virtuale completo
    di Claudio Januario
    Reason si presenta come lo studio completo che tutti noi avremmo voluto avere da diverso tempo...
  • Test: RME Hammerfall 9652 Mac w. Cubase VST 32
    di Franco Liberati
    La scheda RME Hammerfall 9652 è installata su un Computer Apple G4/400, MacOS 9.04, 512 Mb Ram, 2HD 13.5 Gb ATAPI, 2 HD 18 18 Gb Quantum Atlas II, controller Adaptec 29160N, Emagic AMT-8 Midi Interface. Continua...
  • Native Instruments B4
    di Claudio Januario
    Da Native-Intruments ecco B4, un organo Hammond sotto forma di strumento VST o come programma a se stante.

 

Di cosa si parla nei
FORUM di CUBASE.IT?

LEGGI GLI ULTIMI MESSAGGI

Cos'é Cubase?
Non sai cos'é Cubase e sei curioso? Leggi qui!

Cubase.it © 1999-2003. Ideato e realizzato da Claudio Januario. E' vietata ogni forma di riproduzione non autorizzata, anche parziale. Tutti i diritti riservati.
I marchi citati sono ™ © ® dei rispettivi proprietari. Il logo ed il nome "Cubase" sono © e ™ Steinberg Media Technologies AG.
Questo sito NON é realizzato dal distributore italiano MIDIWARE, che ringraziamo per l'uso del nome Cubase
.