Cubase.it: il sito italiano su Cubase

Articoli

Home

News

Downloads

Articoli

Forum

Google
Web cubase.it   

Steinberg GRM Tools VST 1.0
di Jurij G. Ricotti

I Plug-in hanno sempre rappresentato una spesa accessoria a quella del programma Host. Negli ultimi tempi gli sviluppatori di plug hanno lavorato alla realizzazione di strumenti sempre più sofisticati, professionali e perfetti. L'uso dei Plug-in è rivolto soprattutto a chi ha bisogno di particolari e specifiche caratteristiche, effetti o filtri da applicare alle tracce audio per rendere più "vero"il risultato.
 

Questa volta la Steinberg si è dedicata alla progettazione e realizzazione di nuovi affascinanti, quanto creativi plug-in. Infatti il pacchetto di 7 plug-in che fanno parte dei GRM Tools arrivano in soccorso di tutti i musicisti che amano pastrocchiare con la modellazione sonora delle proprie tracce.

L'utilizzo più frequentemente preposto è quello della modellazione del suono applicato ai loop, che beneficiano di nuovo spessore dinamico e risoluzione in 3d attraverso l'applicazione degli effetti sullo stereo.

Attenzione non consideriamo i GRM Tools come dei filtri, altresì come potenti algoritmi al nostro servizio per la modellazione della forma d'onda. Il piùinteressante dei sette è, a nostro giudizio, lo Shuffling che attraverso un perfetto controllo dello splicing e dello shuffling (appunto), è possibile ritoccare il suono in punti ben definiti (un vero cesello). Avremo effetti di splitting e panning mai visti prima rendendo il nostro suono più stereo del solito.

Per chi fa musica dance invece è più indicato Comb Filter ed il Band Pass, un insieme di filtri di risonanza che gioveranno i nostri loops, più dinamica e presenza. Possiamo quindi amplificare una data frequenza a nostro piacimento durate l'andamento del brano. Non mancano i soliti filtri passa basso e passa alto. Si affianca a questa serie anche Resor con aggiunta di effetti di ringing sul nostro file audio.

Le due frequenze agiscono separatamente in maniera variabile, in questo modo è possibile agire separatamente sui due canali.

L'ultimo della serie è il Pitch Accum (un harmonizer) che ci permetterà di trasporre il segnale indipendentemente sui due canali, una sorta di pitch control stereo. Con questo potente algoritmo possiamo controllare l'effetto di armonizzazione in tempo reale. L'interfaccia utente è molto intuitiva, soprattutto per chi non è abituato a lavorare con le apparecchiature fisiche che rappresentano. La grafica è più raffinata come nelle ultime generazioni di plug-in.

Il Doppler inoltre ci permetterà di lavorare agevolmente sui canali stereo, mentre se vogliamo applicare effetti di tipo digitale al nostro suono possiamo fare affidamento su Freezing.

In sostanza un vero e proprio tool di lavoro rivolto al professionista che vuole aggiungere un'impronta personale ad ogni suono che utilizza nelle proprie creazioni. I vecchi loop acquisteranno nuovo vigore e le tracce di voce saranno più presenti del solito. Inoltre il loro consumo di CPU è abbastanza limitato e quindi funzionale. Un acquisto consigliato ai cosiddetti Sound Designer alla Post Produzione film e video, Dance, musica elettronica, produzione, creazione di effetti per Jingle ed agli arrangiatori che desiderano ringiovanire il proprio sound.

 

 


Jurij Gianluca Ricotti Web site

Di cosa si parla nei
FORUM di CUBASE.IT?

LEGGI GLI ULTIMI MESSAGGI

Cos'é Cubase?
Non sai cos'é Cubase e sei curioso? Leggi qui!

Cubase.it © 1999-2003. Ideato e realizzato da Claudio Januario. E' vietata ogni forma di riproduzione non autorizzata, anche parziale. Tutti i diritti riservati.
I marchi citati sono ™ © ® dei rispettivi proprietari. Il logo ed il nome "Cubase" sono © e ™ Steinberg Media Technologies AG.
Questo sito NON é realizzato dal distributore italiano MIDIWARE, che ringraziamo per l'uso del nome Cubase
.