Cubase.it: il sito italiano su Cubase

Scegli la Sezione

Home Cubase.it

Home Cubase.it
1999-2003

News 1999-2003

Articoli 1999-2003

Google
Web cubase.it   
Native Instruments PRO-52

di Jurij Gianluca Ricotti

NI Pro 52 Con il Pro-Five™ la Native Instruments ha creato un Virtual Instruments con caratteristiche e fascino del leggendario synth degli anni ‘80. Con la tecnologia VST instruments si sono quindi fuse le proprietà tipiche del synth con la praticità delle tecnologie attuali.

Con la nuova versione del Pro-52, il sintetizzatore vintage virtuale ProFive della Native Instruments raggiunge un grado superiore nella sua evoluzione. Innanzitutto gli effetti: sono stati aggiunti effetti di Chorus e Flanger che ne completano le performance live e in studio. Con il Pro-52 è possibile importare i dati di sistema esclusivo del Prophet-5, per riprodurre le librerie di suoni fatte per l’originale. Il Pro-52 inoltre, ha ingressi audio per il processing di sorgenti audio esterne attraverso i propri filtri.

Attraverso la tecnologia NSP (Native Signal Processing) è ora possibile per la prima volta creare un software di sintesi che sia eguale al processing hardware. Le nuove caratteristiche includono un illimitato numero di voci, più preset di memoria, sensibilità nella velocity, automazione MIDI e tutti i parametri disponibili e le opzioni che sono nel Pro-52.

E’ stato aggiunto una sezione di effetti con un multi-echo, un ultra-fat chorus ed un flanger. Tutto questo rende completo il sound del Pro-52. I preset inclusi contengono anche suoni inclusi di effetti. Mentre i filtri possono essere applicati anche a sorgenti audio esterne.

Prova su strada:

L’installazione è semplice ed indolore, il plug-in installato non è ingombrante per il nostro Hd e si sistema da solo nella cartella plug-in VST di Cubase. Viene inoltre installata una versione stand alone funzionante senza un programma host come Cubase, e pilotabile via MIDI come un normale synth La qualità sonora è strabiliante, chi ha avuto tra le mani il vero Prophet 5 non ha notato differenza, inoltre la versione Pro52 dispone di una catena effetti interna e della possibilità, incredibile, di poter salvare le patch e scambiarle con altri utenti di Pro52. Alcune ditte vendono addirittura pacchetti completi di nuovi suoni per il Pro52 pronti da utilizzare per il lavoro, soprattutto nelle ultime produzioni Dance e Pop.

Il pannello mostra un totale controllo di tutti i parametri dei filtri e degli effetti, inoltre, attraverso un controller MIDI mappabile è possibile pilotare tutti questi parametri manualmente come se stessimo sul synth reale. Tutti i controlli sono inoltre registrabili nell’automazione del mixer il che rende Pro52 totalmente programmabile. Abbiamo notato inoltre che tenendo i volumi a 0 e utilizzando l’uscita del Pro52 MIDI in un’altro synth possiamo pilotare quest’ultimo dalla tastiera del Pro52 come ad esempio lo Unity DS1 inserito in Rewire. Il tutto via OMS. Le uscite audio possono essere indirizzate via SoundManager o anche via Asio, nonchè, chiaramente, via ASIO 2.0 all’interno di Cubase o Logic.

Il Pro-52 si integra perfettamente negli studi virtuali attraverso l’interfaccia VST 2.0 e ASIO di Steinberg come plug-in o sintetizzatore stand-alone. Un acquisto consigliato ai musicisti che abbisognano di un synth vintage di grande professionalità, a peso 0. Gli utenti di Pro5 possono avere l’upgrade con poche migliaia di lire. Indispensabile.

Jurij Gianluca Ricotti Web site

Di cosa si parla nei
FORUM di CUBASE.IT?

LEGGI GLI ULTIMI MESSAGGI

Cos'é Cubase?
Non sai cos'é Cubase e sei curioso? Leggi qui!

Cubase.it © 1999-2003. Ideato e realizzato da Claudio Januario. E' vietata ogni forma di riproduzione non autorizzata, anche parziale. Tutti i diritti riservati.
I marchi citati sono ™ © ® dei rispettivi proprietari. Il logo ed il nome "Cubase" sono © e ™ Steinberg Media Technologies AG.
Questo sito NON é realizzato dal distributore italiano MIDIWARE, che ringraziamo per l'uso del nome Cubase
.