Cubase.it: il sito italiano su Cubase

Scegli la Sezione

Home Cubase.it

Home Cubase.it
1999-2003

News 1999-2003

Articoli 1999-2003

Google
Web cubase.it   
Waldorf Attack
Click per ingrandire
di Tommaso Cancellieri

Waldorf Attack è un vero sintetizzatore percussivo sotto forma di VST instrument per PC e MAC  molto facile da usare grazie alla sua interfaccia intuitiva. Sulla sinistra della schermata (che potete vedere qui) è posizionata una tastierina di due ottave, in verticale, dove sono scritti i nomi dei suoni. La prima ottava della tastiera contiene timbri ad intonazione fissa, la seconda ottava contiene suoni che possono essere suonati melodicamente, polifonicamente e selezionabili tramite canale midi. Questo sfrutta a pieno la possibilità che ha Attack di creare anche suoni di synth come bassi, lead e pad.
L'architettura è la classica di un sintetizzatore analogico. Ci sono due oscillatori, un mixer, un filtro, un amplificatore ed in più due delay con modulazione. Ogni oscillatore ha nove forme d'onda: sinusoidale, triangolare, quadrata, dente di sega, sample and old, hi hat chiuso campionato, hi hat aperto campionato, crash campionato e noise. Includere gli hi hat e il crash campionati è stata una bellissima idea della Waldorf, perchè solitamente non è così facile sintetizzarli e poi la TR-909 funzionava proprio così ;)

Oscillatori
Ogni oscillatore ha il pitch controllabile da uno dei due envelope, in più il primo ha anche un ingresso FM dall'oscillatore numero due, con quantità di modulazione sempre controllabile da uno dei due envelope. La parte del mixer include il volume di ogni oscillatore (di cui quello del secondo modulabile dagli envelope), un ring modulation ed un invenzione della Waldorf che è il "crack modulation" fatto per creare suoni di handclaps più realistici.

Filtri
Il filtro è un altra parte forte di attack con la possibilità di scegliere tra: passa basso, passa alto, passa banda e reiezione di banda. Oltre ad impostare la frequenza di taglio e risonanza (cutoff e resonance) c'è anche la possibiltà di scegliere la quantità di distorsione tramite il parametro "drive". La frequenza di taglio può essere modulata dai filtri, velocity e da un LFO sincronizzabile al tempo della song. Nei suoni della seconda ottava la frequenza di taglio è controllabile tramite la modulation wheel.

Inviluppi
Gli envelope sono molto flessibili grazie al parametro "shape" che dà la possibilità di scegliere la forma del decadimento da esponenziale a lineare. Questo permette di poter fare envelope molto veloci adatti per suoni percussivi. Quando il decay è impostato al massimo e il release ad un valore diverso da zero l'envelope da tipo ADR diventa di tipo ASR, molto comodo per fare suoni di pad.

Amplificatore
La sezione di amplificazione permette di impostare il volume, pan, mandata all'effetto, velocity (negativa e positiva) e assegnazione delle uscite (due stereo e quattro mono). Si possono creare gruppi di suoni che si annullano tra di loro con la funzione "XOR group", utile per gli hi hat. Infine ci sono anche due delay con modulazione che agiscono uno sull'uscita 1-2 e l'altro sull'uscita 3-4. Si possono impostare i parametri di tempo (sincronizzabile), feedback, spread (che allarga l'immagine stereofonica del delay), speed e depth (della modulazione) e Low cut e Hi cut (per tagliare in frequenza il delay).

Commenti
Attack è in grado di trasformare un computer in una delle più belle drum machine mai esistite sul mercato, capace di generare suoni veramente profondi che spaziano da sonorità puramente anni '80 fino ai suoni più attuali. Inoltre ci da la possibilità di usarlo some generatore di suoni non solo percussivi. Non è pesante per la CPU e nemmeno per le nostre menti perchè è veramente facile ed intuitivo da usare. Ha vari preset già programmati dalla Waldorf che ci danno un quadro generale di quello che si può fare con Attack!. Notiamo che la versione pirata di Waldorf suona male, a differenza di quella originale, e che quando viene installato riprotegge il PPG Wave, altro splendido plug in della stessa Waldorf. Ogni tanto, la differenza tra software pirata ed originale si sente! =)
In conclusione: sono innamorato di questo VST instrument!!! ;)

 

Caratteristiche Tecniche

  • Sintesi analogica virtuale del suono
  • 31 kit di suoni
  • 24 suoni per kit
  • Parametri editabili per ogni suono
  • 2 oscillatori con 9 forme d'onda ognuno (triangolare, sinusoide, quadra, dente di sega, sample&hold, noise, hihat chiuso, hihat aperto, crash)
  • FM e Ring Modulation
  • Modulo 'Crack' per autentici handclaps analogici
  • 6 tipi di filtro da risonante ad auto-oscillante e overdrive
  • 2 inviluppi per altezza, quantità di fm, cutoff del filtro e volume
  • Tutti i parametri assegnabili a controller MIDI
  • 8 uscite audio (2 stereo, 4 mono)
  • Due delay di modulazione integrati e sincronizzabili per le uscite stereo
  • Suoni di basso e lead percussivi
  • Polifonico e multitimbrico

 

 

Di cosa si parla nei
FORUM di CUBASE.IT?

LEGGI GLI ULTIMI MESSAGGI

Cos'é Cubase?
Non sai cos'é Cubase e sei curioso? Leggi qui!

Cubase.it © 1999-2003. Ideato e realizzato da Claudio Januario. E' vietata ogni forma di riproduzione non autorizzata, anche parziale. Tutti i diritti riservati.
I marchi citati sono ™ © ® dei rispettivi proprietari. Il logo ed il nome "Cubase" sono © e ™ Steinberg Media Technologies AG.
Questo sito NON é realizzato dal distributore italiano MIDIWARE, che ringraziamo per l'uso del nome Cubase
.