di
Tommaso Cancellieri
Waldorf
Attack è un vero sintetizzatore percussivo sotto forma di VST
instrument per PC e MAC molto facile da usare grazie alla sua
interfaccia intuitiva. Sulla sinistra della schermata (che potete
vedere qui)
è posizionata una tastierina di due ottave, in verticale,
dove sono scritti i nomi dei suoni. La prima ottava della tastiera
contiene timbri ad intonazione fissa, la seconda ottava contiene
suoni che possono essere suonati melodicamente, polifonicamente
e selezionabili tramite canale midi. Questo sfrutta a pieno
la possibilità che ha Attack di creare anche suoni di synth
come bassi, lead e pad.
L'architettura è la classica di un sintetizzatore analogico.
Ci sono due oscillatori, un mixer, un filtro, un amplificatore
ed in più due delay con modulazione. Ogni oscillatore ha nove
forme d'onda: sinusoidale, triangolare, quadrata, dente di sega,
sample and old, hi hat chiuso campionato, hi hat aperto campionato,
crash campionato e noise. Includere gli hi hat e il crash campionati
è stata una bellissima idea della Waldorf, perchè solitamente
non è così facile sintetizzarli e poi la TR-909 funzionava proprio
così ;)
Oscillatori
Ogni oscillatore ha il pitch controllabile da uno dei due
envelope, in più il primo ha anche un ingresso FM dall'oscillatore
numero due, con quantità di modulazione sempre controllabile
da uno dei due envelope. La parte del mixer include il volume
di ogni oscillatore (di cui quello del secondo modulabile dagli
envelope), un ring modulation ed un invenzione della Waldorf
che è il "crack modulation" fatto per creare suoni di handclaps
più realistici.
Filtri
Il filtro è un altra parte forte di attack con la possibilità
di scegliere tra: passa basso, passa alto, passa banda e reiezione
di banda. Oltre ad impostare la frequenza di taglio e risonanza
(cutoff e resonance) c'è anche la possibiltà di scegliere la
quantità di distorsione tramite il parametro "drive". La frequenza
di taglio può essere modulata dai filtri, velocity e da un LFO
sincronizzabile al tempo della song. Nei suoni della seconda
ottava la frequenza di taglio è controllabile tramite la modulation
wheel.
Inviluppi
Gli envelope sono molto flessibili grazie al parametro "shape"
che dà la possibilità di scegliere la forma del decadimento
da esponenziale a lineare. Questo permette di poter fare envelope
molto veloci adatti per suoni percussivi. Quando il decay è
impostato al massimo e il release ad un valore diverso da zero
l'envelope da tipo ADR diventa di tipo ASR, molto comodo per
fare suoni di pad.
Amplificatore
La sezione di amplificazione permette di impostare il volume,
pan, mandata all'effetto, velocity (negativa e positiva) e assegnazione
delle uscite (due stereo e quattro mono). Si possono creare
gruppi di suoni che si annullano tra di loro con la funzione
"XOR group", utile per gli hi hat. Infine ci sono anche due
delay con modulazione che agiscono uno sull'uscita 1-2 e l'altro
sull'uscita 3-4. Si possono impostare i parametri di tempo (sincronizzabile),
feedback, spread (che allarga l'immagine stereofonica del delay),
speed e depth (della modulazione) e Low cut e Hi cut (per tagliare
in frequenza il delay).
Commenti
Attack è in grado di trasformare un computer in una delle
più belle drum machine mai esistite sul mercato, capace di generare
suoni veramente profondi che spaziano da sonorità puramente
anni '80 fino ai suoni più attuali. Inoltre ci da la possibilità
di usarlo some generatore di suoni non solo percussivi. Non
è pesante per la CPU e nemmeno per le nostre menti perchè è
veramente facile ed intuitivo da usare. Ha vari preset già programmati
dalla Waldorf che ci danno un quadro generale di quello che
si può fare con Attack!. Notiamo che la versione pirata di Waldorf
suona male, a differenza di quella originale, e che quando viene
installato riprotegge il PPG Wave, altro splendido plug in della
stessa Waldorf. Ogni tanto, la differenza tra software pirata
ed originale si sente! =)
In conclusione: sono innamorato di questo VST instrument!!!
;)
Caratteristiche
Tecniche
- Sintesi
analogica virtuale del suono
- 31
kit di suoni
- 24
suoni per kit
- Parametri
editabili per ogni suono
- 2
oscillatori con 9 forme d'onda ognuno (triangolare, sinusoide,
quadra, dente di sega, sample&hold, noise, hihat chiuso,
hihat aperto, crash)
- FM
e Ring Modulation
- Modulo
'Crack' per autentici handclaps analogici
- 6
tipi di filtro da risonante ad auto-oscillante e overdrive
- 2
inviluppi per altezza, quantità di fm, cutoff del filtro
e volume
- Tutti
i parametri assegnabili a controller MIDI
- 8
uscite audio (2 stereo, 4 mono)
- Due
delay di modulazione integrati e sincronizzabili per le
uscite stereo
- Suoni
di basso e lead percussivi
- Polifonico
e multitimbrico
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