Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » perchè solo 4 ingressi?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: perchè solo 4 ingressi?
mke52
Member
Member # 2864

- posted 22. Marzo 2012 13:41      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho letto la recensione di Cubaser della Fireface; scheda bellissima ma non mi spiego perchè la qualsi totalità delle schede audio ha solo 4 ingressi microfonici e ingressi line a profusione.

Cosa ci fanno con 8 ingressi line? se devo fare una registrazione live, devo microfonare tutti gli amplificatori, la batteria, altri strumenti ed infine i microfoni per la voce. In line mando il basso ed eventualmente le keyboards. Mi servono dunque molti più ingressi microfonici che ingressi line eppure tutte le schede sono l'esatto opposto a parte l'8pre della motu che è comunque vista come l'estensione di una scheda normale.

Cosa mi sfugge?

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 22. Marzo 2012 14:28      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il costo della circuiteria, probabilmente. ci sono anche altre schede a 8 pre (la serie delle focusrite ad es.) però schede ad alto livello con molti pre microfonici non ne ho viste. presumo che sia una questione di costi (oltre che di spazio, per farla ad 8 pre ci voleva una 2 unità rack, ma questo è relativo)
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 22. Marzo 2012 14:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Aggiungo che oggi la maggior parte dei marchi realizzano dei preamplificatori da 8 canali con uscita digitale, porta che è presente in tutte le schede dal livello medio in sù.

Questa modularità evidentemente rappresenta per il mercato una soluzione più pratica ed economica per espandere il numero di ingressi preamplificati solo all'occorrenza.

Qualcosa esiste comunque
http://www.mackie.com/products/onyx1640i/index.html

Messaggi: 23879 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 23. Marzo 2012 01:42      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:

Cosa mi sfugge?

schede del genere possono fare il lavoro che qualche anno fa facevano i mixer..

oggi il 99% della musica e' realizzato senza la batteria "vera"...

(quindi quattro ingressi microfonici sono anche troppi)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

- posted 23. Marzo 2012 11:19      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok ho compreso il vostro punto di vista, facciamo un caso pratico:
Come fate voi a registrare un live con un gruppo in formazione standard: basso, batteria, una o due chitarre e due microfoni?
Vi chiedo ancora chiarimenti sull'utilizzo di 8 ingresi line in una scheda audio.
Grazie

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 23. Marzo 2012 12:04      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gli ingressi line, salvo le dirette cioè il basso e le tastiere, non servono a meno di non collegarci pre microfonici, ma a questo punto conviene comprare direttamente un pre con uscita ADAT. il costo medio, per un oggetto di buona qualità è di 4-500 euro
io adopero una focusrite liquid 56 (che ha 8 pre) e all'occorrenza un octopre sempre focus collegato appunto con l'ADAT
di solito però, 8 canali bastano,
batteria: 4 microfoni (cassa, rullo, 2 oh)
basso
chitarra
due canali per voci o altro
le tastiere si possono tranquillamente registrare via MIDI e riversare in un secondo momento, o addirittura usare in seguito o da subito strumenti virtuali
8 ingressi aggiuntivi di linea, però, possono servire in studio per svariate funzioni
mi vengono in mente al volo il collegamento di più tastiere (ovvio) oppure il ritorno di outboard durante la fase di missaggio

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 23. Marzo 2012 12:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Ok ho compreso il vostro punto di vista, facciamo un caso pratico:
Come fate voi a registrare un live con un gruppo in formazione standard: basso, batteria, una o due chitarre e due microfoni?
Vi chiedo ancora chiarimenti sull'utilizzo di 8 ingresi line in una scheda audio.
Grazie

non e' il mio punto di vista ma e' l'esigenza di mercato...
la normalita', oggi, dell'uso di una scheda multi ingressi e' infilarci, che so, un paio di microfoni, un paio di synth, un pre microfonico esterno, un effetto hardware, un pre digitale per chitarra...

tu, giustamente, hai esigenze differenti.. ti servono 8 ingressi microfonici..

quindi devi prendere un prodotto differente.. con 8 ingressi microfonici..

oppure prendi altri preamplificatori microfonici, magari di qualita' maggiore di quelli dell'interfaccia, e li colleghi agli ingressi linea arrivando al numero di microfoni collegabili che interessano a te..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 23. Marzo 2012 14:43      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

Dipende se per live intendi un concerto o solo una presa diretta dove tutti suonano nello stesso momento.

Nel primo caso si usa in genere un mixer con i direct out, oppure dei preamplificatori.

Del resto se pensi che sistemi di input (anche costosi) a molti canali come protools o motu o rme non hanno gli ingressi preamplificati significa che per esigenze più professionali è scontato che la preamplificazione microfonica è affidata ad altre apparecchiature.

I pochi (fino a 8) pre posti sulle schede audio sono in realtà una "cortesia" pensata per soddisfare situazioni di home (studio) recording.

Può essere professionale ugualmente come livello del risultato prodotto, ma con esigenze operative più semplici da gestire.

mke52
Member
Member # 2864

- posted 26. Marzo 2012 12:08      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per le risposte; le mie esigenze sono a livello hobbistico, non sono un professionista e sino ad ora ho fatto registrazioni live con la traveler ed un economicissimo ada 8000 behringer che ha 8 in microfonici e uscita adat che ben si sposa con la traveler.

Ho capito quindi che le registrazioni live professionali vengono fatte con batterie di pre microfonici straganzi le cui uscite vanno ad ingressi line di superschede tipo apogee.

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 26. Marzo 2012 14:44      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non è obbligatorio comprarsi il top che c'è sul mercato, esistono anche molte soluzioni economiche.

Il mixer mackie che ti ho indicato qualche post fa è una delle soluzioni "all in one" con 16 ingressi e un buon rapporto qualità prezzo.

Altrimenti rivolgendosi ai marchi specializzati nella fascia low cost è possibile costruirsi un setup personalizzato.

Per "professionale" non intendevo costoso o migliore, ma solo "esigenze non usuali per l'hobbista".

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.