|
Autore
|
Topic: Motu: Audio Express o 4Pre?
|
InvictuM
Junior Member
Member # 6503
|
posted 18. Marzo 2013 12:46
Sono davvero indeciso tra queste due schede, che per una differenza di circa 40/50€, offrono più o meno le stesse cose. Al di là della intrinseca e ovvia qualità Motu, ciò che mi serve è una scheda con cui registrare al max 1 chitarra per volta, o chitarra + voce (quindi 2 IN microfonici vanno più che bene), e poi usare la scheda per fare i miei missaggi ITB. Ho bisogno di almeno 4 OUT di linea, per effettuare il monitoring delle linee 1/2 e 3/4 separatamente (le invio fisicamente ad un mixer analogico e coi fader 1/2 e 3/4 mi regolo il volume d'ascolto separatamente), che voi sappiate windows 7 "vede" tutte le uscite, o solo la 1/2 cui assegna automaticamente l'uscita dell'audio di sistema? Io ho la necessità imprescindibile di fare il routing del canale OUT 3/4 (che assegno a cubase), in modo da sentire windows sull'out 1/2, e cubase sull'out 3/4. Entrambe hanno 4 OUT di linea che fanno al caso mio, e 4 IN (anche se a me ne bastano 2), comunque la 4Pre ha 2 uscite cuffie anzichè una, che mi farebbero molto comodo. La differenza di prezzo allora riguarda solo i 2 pre microfonici in più che ha la 4Pre, e la seconda uscita cuffie? nient'altro che non mi balza agli occhi? Insomma, cosa dovrebbe far pendere l'ago della bilancia?
p.s. Ho letto altrove che i vari input knob non regolano il gain, ma solo il trim, e pertanto è impossibile con queste schede abbassare il volume d'uscita, ma solo alzarlo: è vera questa cosa? ma soprattutto, gain e trim non sono la stessa cosa, che ogni casa chiama con nome diverso?
(Lavoro su windows 7 64bit, CPU corei7, 6Gb ram)
Voi cosa mi consigliate? Grazie.
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 18. Marzo 2013 15:35
quote: Originally posted by InvictuM:
Io ho la necessità imprescindibile di fare il routing del canale OUT 3/4, in modo da sentire windows sull'out 1/2, e cubase sull'out 3/4.
Non ho capito che cosa intendi con "windows su 1/2".
----------
Un altra differenza tra le due schede è la porta Midi.
Rispetto alle esigenze che hai descritto comunque direi che la Express sia più che sufficiente per te.
|
|
InvictuM
Junior Member
Member # 6503
|
posted 18. Marzo 2013 16:23
Intendo dire che dal'out 1/2 uscirà l'audio di sistema, mentre dall'out 3/4 quello di cubase.
|
|
Christian Lista
Member
Member # 11305
|
posted 18. Marzo 2013 19:43
Se non ricordo male, non puoi ascoltare contemporaneamente l'audio di Windows e l'audio di Cubase.
Puoi all'interno di Cubase in: Impostazioni Periferiche, spuntare la voce "Rilascia Driver quando l'applicazione è in background", così quando riduci ad icona Cubase puoi ascoltare Windows, quando ri-metti in primo piano Cubase Windows si ammutolisce.
|
|
InvictuM
Junior Member
Member # 6503
|
posted 18. Marzo 2013 20:02
Ascoltare contemporaneamente l'audio di Windows e l'audio di Cubase si può eccome, con la vecchia m-audio firewire 410 era la norma...ma comunque il punto è un altro.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 19. Marzo 2013 04:27
quote: Originally posted by InvictuM: Ascoltare contemporaneamente l'audio di Windows e l'audio di Cubase si può eccome
Sì ma non con 2 sistemi/schede audio differenti. Quello che tu chiami "audio di Windows" non è altro che un audio prodotto dal computer e che passa attraverso la scheda audio in uso.
In altre parole l'audio di Windows e quello di Cubase sono la stessa cosa, da un punto di vista di driver audio.
Naturalmente li potrai assegnare a porte differenti, anche se al momento non mi viene in mente nessun contesto nel quale sia conveniente, mentre si lavora con un sequencer, tenere altri segnali audio separati (non controllati) dal sequencer stesso.
|
|
InvictuM
Junior Member
Member # 6503
|
posted 19. Marzo 2013 09:46
quote: Originally posted by maurix:Sì ma non con 2 sistemi/schede audio differenti. Quello che tu chiami "audio di Windows" non è altro che un audio prodotto dal computer e che passa attraverso la scheda audio in uso.
In altre parole l'audio di Windows e quello di Cubase sono la stessa cosa, da un punto di vista di driver audio.
Naturalmente li potrai assegnare a porte differenti, anche se al momento non mi viene in mente nessun contesto nel quale sia conveniente, mentre si lavora con un sequencer, tenere altri segnali audio separati (non controllati) dal sequencer stesso.[/QB]
Perchè parli di "2 sistemi/schede audio differenti"? Io userei una sola scheda audio, spiegati meglio per favore... Siamo d'accordo che tutto l'audio del pc (cubase compreso) passa dalla scheda audio, il mio dilemma era riferito solo alla possibilità di "routare" i canali come voglio per regolarne i volumi dal mixer esterno. Spero che una scheda Motu permetta di farlo, dato che ad esempio, la Focusrite Scarlett 2i4 non lo fa fare, visto che windows "vede" solo i canali out 1/2, e le uscite 3/4 si possono selezionare solo all'interno di cubase... Invece a me serve "vedere" da windows TUTTI gli out della scheda.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 19. Marzo 2013 14:37
quote: Originally posted by InvictuM: Invece a me serve "vedere" da windows TUTTI gli out della scheda.
Se li vede Cubase li vede anche Windows, per forza.
In ogni caso, quello che tu vuoi fare si può fare.
Sarebbe tutto più pratico se la cosa la organizzassi in modo da gestirla TUTTA dentro a Cubase; se preferisci separare la configurazione sarà un po' più elaborata ma si può fare.
Nella caso della MOTU essa mette a disposizione anche un mixer software CUE Mix EFX che consente di gestire vari routing del segnale anche in modo indipendente da Cubase.
|
|
InvictuM
Junior Member
Member # 6503
|
posted 19. Marzo 2013 15:03
quote: Originally posted by maurix: Se li vede Cubase li vede anche Windows, per forza.
Io ho riportato l'esperienza di un utente di un altro forum, che diceva che con la scarlett 2i4 windows gli vedeva solo l'uscita 1/2 nelle proprietà audio di sistema...perciò ho psto il quesito. Assodato che si può fare come mi pare il routing, resta in campo la domanda originaria: 4pre o audio express? Chi ha l'una o l'altra, per quale motivo l'ha preferita? Credo che la differenza stia solo nei 2 pre in più, e nell'uscita cuffie in più della 4Pre, per il resto sembrano quasi identiche...
quote: Originally posted by maurix: In ogni caso, quello che tu vuoi fare si può fare. Sarebbe tutto più pratico se la cosa la organizzassi in modo da gestirla TUTTA dentro a Cubase; se preferisci separare la configurazione sarà un po' più elaborata ma si può fare.
Saresti così gentile da spiegarmi come?
p.s. mi auto quoto: quote: Originally posted by InvictuM: Ho letto altrove che i vari input knob non regolano il gain, ma solo il trim, e pertanto è impossibile con queste schede abbassare il volume d'uscita, ma solo alzarlo: è vera questa cosa? ma soprattutto, gain e trim non sono la stessa cosa, che ogni casa chiama con nome diverso?
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 19. Marzo 2013 21:53
In realtà per il momento non hai ancora chiarito cosa sarebbe questo "audio di Windows" che deve stare per forza fuori dal sequencer, e sarebbe di aiuto capirlo.
In ogni caso, per tenere le due fonti audio separate, è sufficiente che configuri le uscite di Cubase su una coppia di porte non di default rispetto a quelle utilizzate che so, da Windows Media Player.
Normalmente le porte di default sono la 1 e la 2, per cui se Cubase è configurato su porte diverse hai già risolto.
|
|
InvictuM
Junior Member
Member # 6503
|
posted 20. Marzo 2013 19:26
In realtà per il momento non hai ancora chiarito cosa sarebbe questo "audio di Windows" che deve stare per forza fuori dal sequencer, e sarebbe di aiuto capirlo. In ogni caso, per tenere le due fonti audio separate, è sufficiente che configuri le uscite di Cubase su una coppia di porte non di default rispetto a quelle utilizzate che so, da Windows Media Player. L'audio di windows sono i suoni di sistema, gli mp3 sul player, etc... Questa separazione di canali mi serve, ad esempio, per suonare la chitarra con amplitube dentro cubase (uscite 3/4), mentre è in play un video di youtube, oppure un mp3 (uscite 1/2). Comunque alla fine oggi ho ordinato la Audio Express.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 20. Marzo 2013 19:42
Dai hai fatto una buona scelta; anzi, facci sapere come ti trovi !
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 20. Marzo 2013 19:56
l' "altro utente di un altro forum" sarei io invuctum ha un'esigenza un pò particolare, dovrebbe d gestire contemporaneamente e su due uscite diverse due flussi audio: l'uscita di cubase e l'uscita di un lettore multimediale o similare. le due uscite stereo vanno poi su un mixer in modo da poter gestire manualmente i volumi nel mio pc con w7, la scarlett viene vista dal sistema con le uscite 1 e 2, mentre la 3 e 4 nelle impostazioni audio di windows non vengono rilevate. da cubase sì, e quindi la possibile impostazione sarebbe Windows media player sulle uscite 1 e 2 e cubase sulla 3 e 4 un problema aggiuntivo sarebbe che invictum vorrebbe che la manopola del volume gestisse le 4 uscite contemporaneamente, cosa che non accade, funziona solo sulla 1/2 onestamente non ho mai provato altro su w7 (non in quel senso, non mi è mai venuto in mente di sfruttare così le uscite separate) magari se mi capita provo con qualcosa di diverso dalla scarlett
|
|
InvictuM
Junior Member
Member # 6503
|
posted 21. Marzo 2013 10:06
Cubaser = Barbetta57? Comunque spero che con la motu non ci siano quei problemi di visibilità delle uscite di windows7 che ha la 2i4...
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 21. Marzo 2013 10:30
Non so, ripeto, se sia un problema della scheda in sè o di Windows, non essendomi mai posto il problema non ho mai verificato nelle varie installazioni. Non ho una motu, se mi avanza un quarto d'ora provo con qualcos'altro
|
|
|