Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Di una traccia.. Sentire solo l'effetto!

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Di una traccia.. Sentire solo l'effetto!
robbiedeejay
Member
Member # 2823

- posted 17. Aprile 2005 11:56      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come si puo' fare per sentire solo l'effetto in SEND di una traccia e lasciare in "mute" la traccia stessa???
Impossibile?

Si riesce solo aggiungendo lo stesso effetto in insert e tenendolo al 100% wet??

Uffaa

Rob

pampers
Member
Member # 3581

- posted 17. Aprile 2005 12:15      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dovresti mettere l'effetto pre-fader...
robbiedeejay
Member
Member # 2823

- posted 17. Aprile 2005 15:06      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
?? di che marca e'?
robbiedeejay
Member
Member # 2823

- posted 17. Aprile 2005 21:01      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi l'unica soluzione e' quella.. non c'e' modo altrimenti di spedire un Send indipendente dal volume della traccia..

ok grazie

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 17. Aprile 2005 22:18      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...mi sono appena svegliato e non riesco a capire se robbie ha risolto o meno
cmq...in sx e nuendo devi semplicemente cliccare sul pulsante accanto al bypass dell'effetto send (appunto il pre-fader) che hai sulla traccia e poi....abbassare il fader

robbiedeejay
Member
Member # 2823

- posted 18. Aprile 2005 16:56      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ho ancora risolto dato che non ho il plugin in questione..

MA A QUALE BYPASS ti riferisci??
c'e' il bypass dei send e degli insert e dell'eq.. ma non vedo nessun bypass del fader..
In pratica quello che vorrei io e che manca e' la possibilita' di mettere al posto di "STEREO OUT" che compare in alto nel canale del mixer un bel "MUTE opp. NONE".. il problema e' che in cubase non esiste...
Uffa! ^_^
in pratica spedire un canale fantasma in send. ad una traccia effetto e di esso sentirne SOLO l'effetto in questione.

per chiarire immaginate di avere:
1) canale con sintetizzatore che suona
2) canale FX con delays, ad esempio.

e spedire il canale 1 in send al 2

poi volere sentire solo il 2 e non l'1 ..
basterebbe come ho gia' detto avere l'opzione "NONE" al posto di STEREO OUT sulla traccia 1. peccato che non c'e'.

ora son stato chiaro?

Rob

Credici
Member
Member # 2963

- posted 18. Aprile 2005 20:54      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Rifacendomi al tuo altimo post:

Soluzione ampirica ma efficace(appena provata)

-Fatti un gruppo
-Assegna la traccia del sintetizzatore(1) al gruppo appena creato
-Cancella il gruppo appena creato

Come per magia Cubase non trova più l'OUT della traccia synth e si imposta in NESSUN BUS..(quello ke volevi tu)

Così facendo senti solo l'effetto e non il synth.

Credici,l'uomo empirico.

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 19. Aprile 2005 04:07      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa, senza offesa robbie, quello che mi chiedo è: sei registrato al forum dal 2003, questo vuol dire che sono almeno 2 anni che usi Cubase...e non sai nemmeno cosa significa e che esiste la possibilità di utilizzare il pre-fader...un comando basilare come il "mute" o il "solo"....davvero chiedi se pre-fader è un plug-in???
ci starai mica a prende per i fornelli?
cmq, te lo rispiego....
nella finestra del canale audio...sulla destra selezioni l'effetto che vuoi pilotare...sopra al nome dell'effetto compaiono 3 pulanti:1) on/off 2) prefader 3) editor di accesso. Clicchi sul primo, alzi il livello dell'effetto, clicchi sul secondo, abbassi il volume della traccia audio...a questo punto sentirai solo la traccia effettata.
Non credo di riuscirlo a spiegare in modo + semplice (a parte facendoti degli screenshot)
ciao

robbiedeejay
Member
Member # 2823

- posted 19. Aprile 2005 23:40      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non mi occupo di musica per lavoro e ho poco tempo per farlo..
lo faccio per hobbie.. oltretutto ho smesso di fare il dj da quasi 2 anni quindi dovrei cambiare il nickname ma non mi importa questo..
purtroppo e' una passione che riesco a coltivare meno di quanto vorrei.. ma questi non sono affari tuoi giusto Pape?

Bye bye e grazie ci sono riuscito (chi la dura la vince no?)

Rob

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 20. Aprile 2005 06:49      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non volevo essere impertinente...
cmq l'importante è che tu abbia risolto.
ciao

robbiedeejay
Member
Member # 2823

- posted 20. Aprile 2005 20:34      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e te ne sono veramente grato!

quella funzione e' veramente utile e non so come mi sia sfuggita per tutto questo tempo.. forse perche' quando l'attivavo non sentivo molto la differenza (dovevo abbassare il fader per sentirla ...)

^_^ ne faro' largo uso d'ora in poi.
Grazie di nuovo per la pazienza

Rob

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.