Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » dolente mixer

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: dolente mixer
MACDUFF
Member
Member # 14360

- posted 30. Aprile 2013 22:42      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dunque :pur avendo letto più di una volta il sapiente tutorial di Cubaser ,fatto prove , visto video tutorial ,ho difficoltà vera con queste tre versioni di mixer cosiddetto stellare .Insomma fino a un certo punto me la cavavo ma poi aggiungendo strip e poi rack e poi eq .Insomma si è allargato tutto e non capivo più dov'ero .insomma vorrei aiuto per usarlo nel modo più semplice possibile.inoltre non ho capito se gli effetti del mixer sono gli stessi che sono nell'insert dell'ispector .Insomma
quale è la visualizzazione più semplice da usare ?
perchè con le manopole poi non mi ritrovo più.
credo che cominciare con una schermata sola più
semplice e magari usare pochi effetti ma giusti .
insomma io ho capito abbastanza ma faccio fatica coi nomi e con le visualizzazioni sopra i fader .
insomma attendo consigli sperando mi sia spiegato bene grazie a tutti

Daniel71
Member
Member # 11948

- posted 01. Maggio 2013 10:19      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sai che ti dico? che il mixer di C7 è esageratamente bello.... ma quello di C5 è esageratamente più funzionale. Inoltre - ma questo è un parere personale - non mi piacciono le "figurine" sembra una pianola della Bontempi. [Big Grin]
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 01. Maggio 2013 12:17      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io tengo tutto chiuso e visualizzo quello che mi serve quando mi serve. Uso parecchio anche le viste, dividendo per sezioni, ritmica (basso e batteria) chitarre, tastiere, voci, ecc, includendo in ogni vista tutto quello che concerne, gruppi, tracce effetti.
La cosa che uso di più è il browser in effetti, perché una volta trovata la traccia apro il canale e trovo tutto

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

- posted 01. Maggio 2013 12:26      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti è bellissimo .A me piace ma la "complicazione"dei manuali è sempre spinoso .
Onestamente col 5 non mi trovavo bene .crashava sempre . dal 6 in poi una meraviglia . ora col 7
si sono spinti probabilmente più in là anche per
ragioni di concorrenza, è normale ...farò un paio di lezioni appena avrò tempo . Voglio solo usarlo non chiedo altro . Le macchine devono fare ciò che dico io .Quindi bisogna che me lo studi . Mi ero iscritto
ad una full immersion è saltata ! grazie Daniel.

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 01. Maggio 2013 15:24      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io lo tengo aperto sul monitor 2. mi abituo a vederlo, sempre con l'elenco tracce a sx e controlroom/meter a dx.

i rack alla fine servono per visualizzare in generale, o meglio per copiare/spostare gli effetti da un canale all'altro.

per lavorare su un canale è meglio ricercarlo col browser e lavorarci con la visualizzazione editor E.

la strip ha gli stessi plug dell'insert, più che altro puoi cominciare con i preset di strip per cominciare ad orientarti. è semplicemente più pratica.

più che altro occorre stare attenti col mouse, non essendoci UNDO nelle operazioni col mixer, si rischia ad esempio di toccare una eq involontariamente.

le "figurine" invece aiutano ad identificare strumenti, gruppi, e quant'altro molto bene, e pure le note.

idem le viste, anche perchè viene facile lavorare sulle sezioni.

si va meglio comunque a cercare col browser di progetto o del mixer.

quello che trovo utile invece, sempre sull'editor E di canale, sono le frecce con cui ti mostra e ti fa navigare alla tracce di provenienza e di destinazione, saltando ad esempio dalla traccia audio al gruppo o all'effetto.

MACDUFF
Member
Member # 14360

- posted 01. Maggio 2013 15:36      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti i gruppi ,( la control room ancora qualcuno mi deve spiegare e l'ho chiesto, se serve e a "chi")
le figurine mi piacciono anche se non mi ricordo come si aprono . forse frà a me conviene non mettere
"le manopole" passatemi il termine . perchè tra rack rountig , ecc. mi confondo coi nomi prima di tutto.
e forse è troppo estesa la mia visualizzazione . poi l'ho capito che una volta che ci hai preso un pò la mano la "catena" è più semplice ed efficace .la zona e la visibilità .un pò lo so usare ma forse ho esagerato ad aprirla tutta . e poi devo andare a capire che vuol dire rack o routing uff. proverò sul due frà .Grazie . curiosità : non funziona più il "servizio mail" per le risposte ?
buona festa a tutti !

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 02. Maggio 2013 08:21      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
rack routing è l'uscita della traccia.
normalmente sul uscita master, puoi girarla ad un gruppo per esempio .

il gruppo può diventare un imbuto di più tracce, per applicare effetti comuni e poi andare da questo al master.

la control room serve a chi ha più monitor o cue mix separati attraverso cubase.
oppure (per me per esempio) per non toccare il master ma regolare al volo volumegenerale o portare con il listen (pulsante L sulle tracce sul mixer) in primo piano una traccia senza toccare il mix, per controllo.

MACDUFF
Member
Member # 14360

- posted 02. Maggio 2013 13:56      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si il gruppo l'ho fatto ( tutte prove)non è che non
ciò capito proprio niente . ma magari apro tutto e poi mi scordo i passaggi ( ma questo per me è normale)e quindi mi scordo come si chiude una
pagina o altro . il tutorial delcapitàno è bello
ma mi serve che TU mi dica ad esempio che cos'è un rack (grazie) o che la control room non mi serve .Ho capito pure che ne devo scegliere una di schermata e via . e tenere più chiuso .come dice il capitàno . Poi mi ricordo che tu hai il secondo monitor quindi..non ho capito bene i picchi ( non clippa) ma se ho capito bene è perchè è cambiato qualcosa per chi è abituato a "pompare" .Mettici che io sono disordinato come un animale e se apro
( per fare prove) tutti e tre i mixer addio core.
un pò me ne vergogno di fare certe domande. Ma è l'unica. Il manuale non mi aiuta . Grazie ancora..

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 02. Maggio 2013 19:21      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i mixer, ne basta 1. la visualizzazione puoi regolartela come ti pare.

ma quello che ti diceva cubaser, probabilmente è la possibilità di memorizzare le viste, selezionando quali gruppi di canali vedere alla volta.

questo si fa' con i pulsantini numerati 1 2 3 4 in alto a sinistra, una specie di memorie delle viste impostate.

quanto ai picchi, non ho capito cosa vuoi dire.
probabile che tu abbia letto qualcosa circa il nuovo meter, con l'rms e tutti i valori relativi ad esso. sono solo misurazioni utili a capire quanto forte spinge la song nel suo complesso.

poi ci sono scale diverse di misurazione dei picchi, sui dettagli delle utilità di queste, per noi più musicanti che tecnici resta volentieri un mistero... più di tanto non so, e non mi preoccupo di sapere oltre, per ora.

MACDUFF
Member
Member # 14360

- posted 02. Maggio 2013 23:37      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si infatti ne devo scegliere uno il più "semplice"
il resto è vero è la visualizzazione . poi c'è una voce che è "tenuta picchi e tenuta fissa " ne parla cubaser sul tutorial quindi nulla di strano ( per lui)si infatti i numerini sono utili. anzi TUTTO è utile . piano piano arriverò a domarlo almeno un pò..grazie .

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.