Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Microfoni condensatori da studio

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Microfoni condensatori da studio
Dred33
Member
Member # 1643

- posted 27. Aprile 2003 04:12      Profile for Dred33   Email Dred33         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tra un NEUMANN M149 TUBE (circa € 3.500) ed un NEUMANN U87 AI MT (circa € 2.000) che differenza c'è e quindi cosa consigliereste, visto ce ci sono circa 1.500 euro di differenza e che il "U87" credo sia uno standard professionale? Sbaglio?
UN ABBRACCIO FORTISSIMO A TUTTI!!!

Cybermc
Junior Member
Member # 2237

- posted 27. Aprile 2003 09:12      Profile for Cybermc   Email Cybermc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uno e cardioide e l'altro è doppia bobina (onmidirezionale)
ciao!

Dred33
Member
Member # 1643

- posted 27. Aprile 2003 16:26      Profile for Dred33   Email Dred33         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille Cybermc! E qual'è la differenza di impiego tra un cardioide ed un omnidirezionale?

gio
Member
Member # 829

- posted 27. Aprile 2003 18:11      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
U87 non e' solo omnidirezionale....
e cosi' su due piedi te lo consiglierei che vai sul sicuro

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 28. Aprile 2003 02:03      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dred scusa la perfidia.... ma se non sai la differenza tra cardioide ed omnidirezionale ha senso imbarcarsi nell'acquisto di un mic cosi?

rischi, non sapendolo usare, di privarti di qualche settimana di vacanza e di una voce fatta bene con SM58!!

omnidirezionale significa che riprende allo stesso modo il suono che gli arriva da tutte le direzioni

cardioide significa che riprende bene quello che ha davanti, fino ad una distanza dopo la quale la sensibilita' scende nettamente

cardioide vuol dire pressappoco "a forma di cuore" , infatti la rappresentazione grafica tridimensionale della zona di sensibilita' di questa opzione ha quella forma

per la voce solista, in genere cardioide

per il resto, cardioide prendera' il segnale in modo piu' puntiforme e presente... omni riprendera' in modo piu' largo e ambientato

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Dred33
Member
Member # 1643

- posted 28. Aprile 2003 02:30      Profile for Dred33   Email Dred33         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai perfettamente ragione Yasodanandana e ti ringrazio sinceramente per il consiglio, visto che anche io credo che ognuno debba fare il lavoro suo, ma proprio perchè la penso così, il materiale che ho intenzione di acquistare non sarei io ad usarlo, ma un tecnico del suono vero e proprio.
Ho una ditta di produzioni multimediali (Audio, Grafica e Video) che gestisco e nella quale lavoro come autore di Spot publicitari.Visto finora o registrato (lavori per Aziende anche abbastanza importanti)proprio con un semplice SM58, pensavo di acquistare un buon condensatore per sfruttarlo (non io) anche in studio di registrazione.Che ne dici, stando così le cose, non potrebbe essere una buona idea?

P.S.:I tecnici del suono, con i quali lavoro, mi hanno consigliato quei modelli,ma preferisco chiedere a voi per svariati motivi.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 28. Aprile 2003 02:43      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tutto funziona e scusa l'ardire....

avrai naturalmente notato che ho aggiunto consigli di tipo "costruttivo" oltre a "lascia perdere e vai a casa"

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Dred33
Member
Member # 1643

- posted 28. Aprile 2003 02:49      Profile for Dred33   Email Dred33         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non credo proprio che evitare alla gente di fare cavolate possa essere definito ardito.
Grazie 10.000 ancora Yaso

MasterTracks
Member
Member # 697

- posted 28. Aprile 2003 10:20      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciaooo Dred

allora.....m149 Ž uno degli ultimi microfoni della Neumann....

U87 Ž storico....

il secondo lo uso tutti i giorni....

il primo non l'ho mai usato....ma nel mio studio ho l' M147 che ha la stessa capsula dell' m149 soltato con polarizazzione Cardiode ...

per˜ lavorando entrambi in modalitˆ cardiode l M149 e l'M147 DOVREBBERO rispondere molto simili.

quindi detto questo tra m 149 / 147 e U87.....preferisco la risposta dei primi....

dipende a te cosa serve....

se Ž utile avere diverse risposte polari...

quindi CARDIOIDE, OMNI, FIGURA 8 ....

allora ti consiglio l' M149 ......

ma se il tuo utilizzo Ž normale...qundi registrazioni della voce.....qualche strumento acustico....e quindi la necessiˆ di avere diverse risposte....non ti serve

allora vai su un Neumann M147 ....costa intorno ai 1500 euro....

Ž suona da paura !!

Ciaoooo

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.