Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Microfonare un pianoforte (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Autore Topic: Microfonare un pianoforte
profano
Member
Member # 983

- posted 15. Gennaio 2003 02:35      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse dovrò registrare un pianofortea muro...come si microfona, in genere, e con che tipo di mic?
Ciao thanx

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 15. Gennaio 2003 02:46      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io toglierei il pannello davanti e piazzerei due microfoni a condensa.... uno verso i bassi e uno verso gli alti

...... a una distanza da poter riprendere uniformemente tutto il brano senza il buco nel mezzo

l'alternativa e'... non smontare niente ... e fare tutto aprendo il coperchio in alto

peggio

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

- posted 16. Gennaio 2003 02:03      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un paio di c1000s possono andare?
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 16. Gennaio 2003 02:20      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
possono sicuramente andare..... sono meglio loro del pianoforte!!!
profano
Member
Member # 983

- posted 16. Gennaio 2003 09:40      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...davvero?!?
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 16. Gennaio 2003 18:18      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...... un verticale.....
robbiedeejay
Member
Member # 2823

- posted 15. Marzo 2005 16:56      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora ho fatto bene! ^_^ Wow
ho fatto proprio cosi' un mesetto fa per registrare un pianoforte.. togliendo il pannello frontale e posizionando due mic a condensatore uno a dx e uno a sx. non viene male. ma bisogna tenerli un po' a distanza altrimenti vien risulta troppo evidente il rumore della meccanica dei martelletti.. e non mi sembra il caso di fare uscire troppo quel suono... va be' che e' un piano vero.. ma non esageriamo!

Io pero' ho usato due shure sm-58 perche' sono gli unici che ho.. sono adeguati?... non mi sembravano male.

Salutoni,
Rob

JUICER
Junior Member
Member # 5137

- posted 16. Marzo 2005 10:28      Profile for JUICER   Email JUICER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusatemi..volevo solo segnalarvi per comodita un vst THE GRAND..so che chi suona un vero piano è chiaramente disinteressato a suonare un virtual ma trovo che questo fa la differenza..se qualcuno a commenti..
hen
Member
Member # 1523

- posted 16. Marzo 2005 12:34      Profile for hen   Email hen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oltre a quello che dice Yaso puoi provare una configurazione di mics completamente diversa: sposta sensibilmente il piano dal muro e posiziona i mics, ben distanziati + o - all'altezza di 40-50 cm, sulla parte posteriore del piano. Il mic che punta sulle corde alte più vicino rispetto a quello sulle basse.
ViRuS
Member
Member # 2177

- posted 16. Marzo 2005 12:56      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
...... un verticale.....

yaso, cos'hai contro i verticali??

ViRuS

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 16. Marzo 2005 14:03      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
robbie:

"Io pero' ho usato due shure sm-58 perche' sono gli unici che ho.. sono adeguati?... non mi sembravano male."
--quello che piace.. piace.. e se ci sembra sia funzionale al pezzo che stiamo producendo va bene. Generalmente si considera che per riprendere un piano in modo dettagliato e fedele siano preferibili microfoni a condensatore

JUICER :

"volevo solo segnalarvi per comodita un vst THE GRAND..so che chi suona un vero piano è chiaramente disinteressato a suonare un virtual ma trovo che questo fa la differenza..se qualcuno a commenti.. "
--orribile... piu' gli strumenti elettronici si avvicinano al modello che imitano e piu' fanno schifo (a mio parere). Meglio niente o meglio qualche suono di piano dichiaratamente falso come u220, sound canvas, mda piano, m1, qualche soundfont... almeno non e' un bluff, e si trasmette all'ascoltatore autenticita' e non presa per i fondelli (sempre a mio parere)

Virus:

"yaso, cos'hai contro i verticali??"
--mi piacciono meno dei "coda" che considero il reale "standard".. ma in realta' non ho niente in contrario [ ]
(mi scuso se mi sono espresso in modo inutilmente critico)

hen
Member
Member # 1523

- posted 16. Marzo 2005 14:40      Profile for hen   Email hen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sulla trasmissione di autenticità all'ascoltatore dell'u220 ho dei seri (e personalissimi) dubbi....
h

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 16. Marzo 2005 14:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il dubbio e' sintomo d'intelligenza
JUICER
Junior Member
Member # 5137

- posted 16. Marzo 2005 15:09      Profile for JUICER   Email JUICER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yaso, addirittura orribile...? bhe a me non fa tanto schifo si capisco cosa intendi meglio un vero falso che un finto vero..pero lo trovo un giudizio un po troppo severo per un virtual che suona decisamente meglio degli altri..
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 16. Marzo 2005 15:09      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quali sono le differenze timbriche sostanziali tra un piano a coda ed uno verticale? Io nel primo posto di lavoro che avevo c'era un Bosendorfer che a detta di tutti è tra i migliori al mondo come marca (tra l'altro mi ricordo tenuto benissimo...); a casa ne ho uno verticale, ma la distanza di tempo non mi aiuta a fare raffronti....

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.