Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » zundapp - 2 (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: zundapp - 2
faber
Member
Member # 1533

 - posted 10. Agosto 2005 15:07      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e qui però sbagli perchè noi non ci cimentiamo nel progressive ma in quel che ci viene. e poi (e qui si reinnesca una discussione vecchia di secoli) chi l'ha detto che per fare qualcosa (nel caso da te citato, progressive) devi avere le conoscenze in materia di musica (lettura scrittura composizione). con questo non volglio dire che la conoscenza della materia musica non sia fondamentale (anche per fare pop) ma che se uno certe cose le ha le ha, il modo in cui ci arriva è affar suo.
Quando capita di scervellarsi per contare un tempo o calcolare intervalli tra le note (èh si, siamo a stì livelli ) dopo un po mi prende il nervo anchè perchè lo facevo tranquillamente (il tempo o gli intervalli) semza sapere che cosa fosse. forse quello che del progressive e dei progressivi mi piace di meno e la meccanicizzazione esasperata della teoria. anche se, come dici giustamente te, il prog è una musica "aperta", a volte è freddo ed inutile virtuosismo che di aperto ha ben poco.
cio detto, ammetto di essere un amante del genere prog ma ammetto anche di riconoscerne i "lati negativi".



Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
feelthemyth
Member
Member # 2954

 - posted 10. Agosto 2005 15:57      Profile for feelthemyth   Email feelthemyth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by faber:
[QB]meccanicizzazione esasperata della teoria[QB]

Questo costituiva il vanto maggiore delle band prog che non sono riuscite ad avere la notorietà che hanno avuto i capostipiti,tutto qui.Usciva TARKUS e allora tutti pensavano di poter fare progressive solo perchè avevano letto "i tempi dispari".No,no fab guarda che qui la teoria non c'entra proprio un ca**o,essa ti insegna ad essere CONSAPEVOLE di quello che stai facendo per imparare ad avere controllo,ma bisogna spingersi oltre per essere NATURALI.

Non so che tipo di musica avete in mente di fare ma,se non vuoi sentirti dire che suonate prog o folk o ufficio postale,potrei dirti che quello che hai proposto riprende un discorso già esistente e l'accostamento è inevitabile.Quello che conta è sfruttare al meglio le risorse,il pezzo si avvicina ai jetro allora tu o lo fai stile jetro o trovi un sound tuo ma così da l'idea di un sound embrionale,indefinito


Messaggi: 1889 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 10. Agosto 2005 16:12      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per la delucidazione feel, sono sicuro che piano piano (del resto non si fa prog in 10 mesi (almeno noi no)) troveremo un nostro sound (o stile). diciamo che per il momento siamo ancora in una fase di "conoscenza" degli elementi del gruppo e delle loro potenzialità (stile). il batterista va dal rock psichedelico al trash metal, il flautista è uno zappiano, il bassman ascolta primus e ... caz non mi viene il nome (vabbè), il chit A ascolta jazz e blues dauna vita ed è un pinkflydianoledzeppeliano ed io (altra chit) ascolto veramente di tutto (del tipo da madonna a king crimson a mina a muse etc etc.). per miscelarci ci vorrà del tempo, e, se resteremo insieme, di sicuro (teoria o non teoria), qualche cosa di "nostro" lo avremo fatto.
cheers

Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
feelthemyth
Member
Member # 2954

 - posted 10. Agosto 2005 20:09      Profile for feelthemyth   Email feelthemyth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le influenze musicali che citi sono un ottimo punto di partenza,oh qui si parla di pink floyd,king crimson,led zeppelin..per non parlare di Zappa..(se lo si ascolta con attenzione si impara 1000 volte più e meglio che dal freddo manuale)
fammi sentire qualcosa appena vi riunite

Messaggi: 1889 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
dub
Member
Member # 924

 - posted 11. Agosto 2005 08:49      Profile for dub   Email dub         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ascoltato, premetto che non è il mio genere e lo trovo un po nostalgico.
la batteria secondo me suona molto bene e non è affatto alta o invasiva, complimenti al batterista.
il resto tecnicamente ben suonato è un po povero di contenuto, mi rimanda a gruppi "progressive" (passami il termine)dei primi 70, io contaminerei un po di più con suoni elettronici piuttosto che inserti spacey per rendere il tutto più personale e attuale.

Messaggi: 913 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 11. Agosto 2005 16:19      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
x feel: sicuramente, te ogni tanto dai un occhiata da sté parti, sto finendo il mix del 3° pezzo

x dub: grazie x l'ascolto dub! bhè, anche io sono concorde sull'inserimento di elettronica ma ci manca una persona che lo sappia fare. eravamo in accordo con un tastieromane che poi c'ha "scaricato" e al resto della band sembra far paura avere altri suoni da gestire (oltre ai nostri, siamo in 5).ma, come già detto siamo agli inizi, e a me piace non escludere nulla!


x tutti: non è che mi da fastidio sentirmi dire che siamo un band "progressive" (anche perchè alla fine la direzione sembra quella), mi da fastidio essere associato ad un genere (o gruppo) e sentirmi dire che devo rispettare determinati canoni per raggiungerlo (odio i canoni (non quelli che fanno bau))

grazie grazie


Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
feelthemyth
Member
Member # 2954

 - posted 11. Agosto 2005 16:59      Profile for feelthemyth   Email feelthemyth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tu non sei tenuto a rispettare nulla però per pilotare la TUA creatività al meglio non puoi ignorare la conoscenza,perchè avrai sempre meno risorse di quello meno creativo di te ma con più "senso di orientamento".E qui non voglio riferirmi agli studi accademici,i conservatori ma a quel minimo necessario.
Voglio dire,Frank Zappa non era certamente uno che si adeguava ai canoni ma lui stesso sostenne che prima ha imparato "il libro di musica che riteneva una buffonata" poi lo ha preso e lo buttato nel c e s s o e ha fatto il Frank Zappa.E parliamo di un genio,non di un semplice compositore come ce ne son tanti

Messaggi: 1889 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 11. Agosto 2005 17:10      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
feel!, concordo al 100%
Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 13. Agosto 2005 10:37      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by feelthemyth:
quando il riferimento al genere è cosi evidente bisogna osservarne le regole


why? e poi soprattutto...quali regole? e scritte da chi?


Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 13. Agosto 2005 10:46      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by faber:
http://mio.discoremoto.virgilio.it/marys/zun_2.mp3
let me know!

ascoltato su casse da 1.5 euro...
il brano lo trovo ben suonato (bravo il batterista) e l'idea mi pare buona
alla fine però non mi è rimasto molto...forse manca un tema che sia un po' più incisivo...
poi concordo con chi diceva di modernizzare il tutto con qualche inserimento elettronico..altrimenti mi risulta uno sterile tentativo di riproporre oggi un sound ormai datato...

comunque bravi, ciao


Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 13. Agosto 2005 10:47      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by feelthemyth:
Il prog è un genere estroso,non privo di bizzarrie dove la non-regola diventa la regola.

opss non avevo letto questo...
qui siamo d'accordo


Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
feelthemyth
Member
Member # 2954

 - posted 13. Agosto 2005 11:53      Profile for feelthemyth   Email feelthemyth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by goodhope:

why? e poi soprattutto...quali regole? e scritte da chi?

perchè se io invito degli amici a casa proponendo un piatto di linguine all'astice,non posso propinare poi loro un semplice piatto di spaghetti col tonno.Sarebbe più CREDIBILE un "vi do gli spaghetti col tonno".

In altre parole,quel che conta è la presentazione,cioè tu devi dirmi dove comincia e dove termina la tua arte e dove c'è quella degli altri.Come a dire "io non posso giudicare una bottiglia di vetro con gli stessi parametri con i quali giudico una bottiglia di cristallo".


Messaggi: 1889 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 15. Agosto 2005 12:13      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by feelthemyth:
perchè se io invito degli amici a casa proponendo un piatto di linguine all'astice,non posso propinare poi loro un semplice piatto di spaghetti col tonno.Sarebbe più CREDIBILE un "vi do gli spaghetti col tonno".

In altre parole,quel che conta è la presentazione,cioè tu devi dirmi dove comincia e dove termina la tua arte e dove c'è quella degli altri.Come a dire "io non posso giudicare una bottiglia di vetro con gli stessi parametri con i quali giudico una bottiglia di cristallo".



scusami ma questa spiegazione crea ancora più confusione...
credo che il nostro amico volesse solo proporre le "linguine alla faber",no?
ti era già risposto da solo, come ti ho fatto notare... dicendo cioè che NON esistono parametri predefiniti per questo genere


Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
tinchevrig
Junior Member
Member # 5269

 - posted 15. Agosto 2005 13:39      Profile for tinchevrig           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
feelthemyth, qui parliamo di arte, non di cucina.. gli spaghetti, le bottiglie, sono "oggetti", e in quanto tali li riconosci grazie alle loro caratteristiche.
la musica va oltre la normale percezione sensoriale, va ascoltata con il cuore, e mentre la ascolti devi spegnere il pensiero critico e razionale.
altrimenti la musica diventa davvero roba che si mangia ghghgh

Messaggi: 151 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.