Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » ci provo anch'io...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: ci provo anch'io...
ligamarco
Junior Member
Member # 827

 - posted 20. Settembre 2005 17:04      Profile for ligamarco           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao!
Voglio contribuire anch'io mettendo online una cover di Ligabue: "Piccola stella senza cielo".
Sono alle prime armi e utilizzo apparecchiature economiche, quindi non distruggetemi con le critiche (lo faccio per hobby).
La song è stata riarrangiata, suonata e cantata da me.
Sono bene accetti suggerimenti e impressioni.


Piccola stella senza cielo


Messaggi: 93 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
midijoker
Junior Member
Member # 4226

 - posted 20. Settembre 2005 19:38      Profile for midijoker   Email midijoker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Premetto che trovo pessimo il ligabue originale,figurarsi gli epigoni.

Perdonami ma proprio non capisco lo scimmiottamento vocale (perfino la "escie" romagnola fai!)

Tecnicamente suona un po'tutto amatoriale,ma lo avevi premesso.

Quindi che te devo dì?

Abbandona la strada del liga e cerca una via + personale:

fare le cose per hobby non vuol dire necessariamente farle alla buona e con un po'di impegno vedrai che ti divertirai anche di +.

Se no comprati il canta tu e fai i festini con gli amici che fatichi meno.

Imho

"Hasta la schiettezza siempre"


Messaggi: 110 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
ligamarco
Junior Member
Member # 827

 - posted 20. Settembre 2005 20:49      Profile for ligamarco           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per l'ascolto...
beh la "escie" ce l'ho proprio...sono romagnolo! :-)
Apprezzo molto la tua opinione.
Se puoi dirmi cosa potrei migliorare a livello tecnico...che ne so darmi qualche dritta, (al di là della scelta di liga) su volumi, effetti, equalizzazioni...
i synth sono quelli originali SB lo so che fanno caxxre, provvederò a sostituirli; le chitarre acustiche sono registrate direttamente dal line out, è preferibile microfonare l'ampli o si fa solo per le chitarre elettriche??

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
midijoker
Junior Member
Member # 4226

 - posted 20. Settembre 2005 21:52      Profile for midijoker   Email midijoker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ligamarco:
Grazie per l'ascolto...
beh la "escie" ce l'ho proprio...sono romagnolo! :-)
Apprezzo molto la tua opinione.

Ehehehe allora ti perdono!
No cmq dai hai capito cosa intendevo, mi sembra che ti sforzi di imitare il tuo idolo, e a mio avviso(fosse stato anche david bowie,eddie vedder o robert plant) non è mai cosa buona e giusta.

Per i fattori tecnici credo possano aiutarti altri forumisti sicuramente più competenti di me.

Cmq
Sicuramente lavorerei sulla voce,troppo secca nella strofa e con troppi sbalzi di dinamica,quindi comprimila, dagli di reverb ed equalizzala meglio sulle medio-alte.
Poi,perchè la tieni leggermente panpottata a destra?

Le acustiche elettrificate da sole hanno un suono pessimo.
No ampli.
A gusto mio, le microfonerei solo col condensatore a buona distanza in modo da prendere tutto (anche un po' di fruscìo che non guasta).

I tecnici puristi consigliano di miscelare le due fonti:quella diretta dal line out e quella di un mic a condensatore posizionato a distanza di un braccio e all'altezza del 14 tasto della chitarra.
Alcuni ipotizzano anche un secondo mic dinamico.
Ma insomma io fossi in te partirei da questi setup cercando poi il suono che garba più a te.

Le parti ritmiche falle uscire di + nel mix e soprattutto cerca di andare a tempo con il resto.

Poi boh abbi pazienza,spippola e segui i consigli dei tipi di questo forum, che non saranno dei geni creativi come me, ma di sicuro sulla roba tecnica non li batte nessuno!

Salut

Ps Abbandona il Liga, lo dico per il tuo bene


Messaggi: 110 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
ligamarco
Junior Member
Member # 827

 - posted 21. Settembre 2005 12:20      Profile for ligamarco           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie 1000!
Questa si che è proprio una critica costruttiva! Mi è veramente di aiuto...
Hai ragione: Liga è da abbandonare per seguire una strada più personale, ma vedi l'obiettivo di questi miei primi "esperimenti" è proprio quello di spippolare con cubase & co. per prenderne dimestichezza...poi è troppo una figata registrare una traccia per volta e alla fine sentirle suonare tutte insieme...sembra una magia!
A proposito, esiste un modo con Cubase di registrare contemporanemante 2 tracce separate? La mia SB ha 3 ingressi, che posso regolare indipendentemente, ma non so se posso registrarli indipendentemente...

Ciao e grazie ancora.


Messaggi: 93 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Maverick
Junior Member
Member # 3766

 - posted 21. Settembre 2005 13:49      Profile for Maverick           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ligamarco
Non preoccuaprti e' lecito fare un po' di pratica anche in questo modo all'inizio.... pure io ne ho fatte molte di cover (anche se in effetti erano piu' piene di effetti e altro e non di certo di liga, che cmq apprezzo ).

quoto midijoker, soprattutto ha ragione nel dire che devi fare la tua strada evitando di imitare...... anche perche' si sente che imiti.
Vorrei scendere un po' nei dettagli su questo punto x darti qualche consiglio... si sente molto che non e' la tua voce, e' molto forzata. Tu non hai la voce sporca, e il cercare di imitarla ti porta ad irrigidirla molto, perdendone carattere, intonazione ed espressivita' soprattutto. Prova a cantare (anche la stessa canzone, e' un ottimo allenamento per perdere l'abitudine di imitare) a modo tuo, molto piu' rilassato e senza cercare a tutti i costi di rendere sporca la voce ma puntando sul contribuirgli piu' carattere, espressivita' e pienezza (che nn significa fare la voce grossa) possibile.

A me personalmente non è mai piaciuto cosi' tanto reverbero sulla voce.

X le chitarre usa un mic a condensatore, e un plettro morbido(io preferisco), ho sentito anche quell'apparecchietto della Fishman , che si chiama "Aura" e devo dire che mi sembra un'ottima cosa, gli attacchi direttamente la chitarra e cambia il suono dei pickups come se fosse ripresa con dei mic a condensatore, semplicissimo e di ottima qualita', sul sito (che nn ricordo) ci sono molti samples... se volessi spendere soldi e sprecare un po' di tempo a cercarlo su internet lo trovi in germania mi pare. Se no smanetta col mic


Messaggi: 250 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
ligamarco
Junior Member
Member # 827

 - posted 21. Settembre 2005 22:19      Profile for ligamarco           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, farò tesoro dei vostri suggerimenti!
Se qualcun altro ha qualche altra impressione benvenga!

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.