Pay Pal Progress
Ricerca con Google nel Forum e nel Sito:
I Forum di Cubase.it

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Soundtrack (Page 2)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 

Autore Topic: Soundtrack
MACDUFF
Member
Member # 14360

- posted 11. Febbraio 2012 15:28      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ottima ! bella...ora se fai sentire meglio quel che c'è "dietro" ( ascolto con un portatile dimenticavo ) cioè percussioni ,cori , con i volumi cosi è più bella ..bravo ! [Clap] [Clap]
GianniS
Junior Member
Member # 15217

- posted 11. Febbraio 2012 22:26      Profile for GianniS   Email GianniS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho lavorato una mezz'oretta sui volumi e ho migliorato qualcosina [Big Grin]
http://www.mediafire.com/?b26iyfpacz5s1rj

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 12. Febbraio 2012 22:44      Profile for frankvenice           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un plauso di incoraggiamento, poi i consigli di settore te li ha dati stefano, che è del mestiere...

però, leggili i manuali che fa' bene, un pezzo alla volta e prova e sperimenta man mano le possibilità del programma. [Roll Eyes]

GianniS
Junior Member
Member # 15217

- posted 13. Febbraio 2012 22:22      Profile for GianniS   Email GianniS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qualcuno mi potrebbe dare una mano? Il volume in out è troppo basso rispetto a qualsiasi canzone (anche soundtrack) che ho, alzando il volume dal vst, ad alti volumi i suoni gracchiano... che posso fare? :/
frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 14. Febbraio 2012 12:01      Profile for frankvenice           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
volume è troppo generico...
ciò che senti è un valore medio di volume rms, di cui puoi trovare fiumi di parole anche nel forum.

in sostanza, devi "aggiustare" le dinamiche in modo da raggiungere un livello di volume medio più alto.

prova ad equalizzare tagliando qualche frequenza in eccesso e poi alza il cursore del volume... o a usare i compressori, il maximaizer.... e via così.

e cerca su wikipedia e non solo, la guerra del loudness.... giusto per capirci un po'

GianniS
Junior Member
Member # 15217

- posted 14. Febbraio 2012 19:41      Profile for GianniS   Email GianniS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho capito tutto [Smile]
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

- posted 15. Febbraio 2012 10:58      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao GIanni.

Non ti stupire se il tuo "volume" percepito è più basso.

Ne ti devi stupire se non riuscirai a raggiungere il livello desiderato.

Prima di tutto non ti star troppo a preoccupare, quando dovrai realizzare qualche cosa di "vendibile" allora inizierai a preoccuparti del loundness e i livelli di Mastering. Prima di quello c'è una miriade di cose da capire, da perfezionare, da fare proprie. Vai per step. Il mastering è l'ultima cosa del quale ti devi preoccupare.

Anche perchè per arrivare a quei livelli che tu senti anche nel settore "soundtracks" dietro oltre che ad attrezzature di livello elevato, ci sono professionisti che fanno questo lavoro da tanto tanto tempo.

E non si ottiene ne semplicemente alzando il "volume" degli strumenti, visto che prima di tutto dal punto di vista compositivo potresti falzare le dinamiche interne che nel genere colonna sonora sono fondamentali. Bisogna sempre rispettare il Pianissimo...altrimenti una composizione che non prevede dinamica interessante diventa pallosa...soprauttto alla lunga, e poi cmq come saprai in digitale non puoi superare assolutamente il livello 0dbfs e quindi più di li con il semplice " volume " non vai.

Qui entrano in discorso tante e tante cose che dovrai capire e studiare con il tempo

Il risultato di percezione finale è dato da tanti fattori:

1) Scelta dei Suoni
2) Arrangiamento
3) Velocità Del brano
4) Mix

ogni cosa influenza l'altra.

un brano VELOCE molto pieno...molto "forte" probabilmente ti darà un risultato finale con livelli di RMS maggiori.

Un brano più delicato ovviamente sarà più moderato..ma è anche giusto che sia cosi.

Io ora mi preoccuperei prima dell'aspetto compositivo..., dell'arrangiamento, dello studio delle library orchestrali che sono tante, e più sali di livello e più sono difficili da usare.

Poi quando ti sentirai sicuro su questi aspetti allora inizia a preoccuparti dei livelli finali.

La Musica e l'audio va affrontata a STEP...tutto e subito è impossibile imparare.

Anche perchè in teoria sono anche tanti lavori e figure professioniali diverse

matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

- posted 20. Febbraio 2012 23:16      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bravo,
mi permetto solo di consigliarti l'attento studio di partiture di "riferimento" per scoprire come timbri di sezioni o soli orchestrali possono fondersi tra loro.
Consiglio anche il testo di Adler sull'orchestrazione, per me utilissimo, corredato da esempi ed analisi molto ben fatte.

Se prendi la 2a di Mahler, la 5a di Tchaikovsky e perchè no la K364 di Mozart hai pane per i tuoi denti per anni!!!!!!

buon lavoro e continua cosi!!!

MACDUFF
Member
Member # 14360

- posted 21. Febbraio 2012 00:18      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh...mi sembra meglio prima un buon trattato di armonia normale ..prima di studiare quella roba...poi...
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

- posted 21. Febbraio 2012 09:26      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh...pensavo che quello fosse già presente nella libreria del nostro giovane amico!
Il mio suggerimento è di non mettere le librerie(di campioni [Smile] ) davanti allo studio della musica.

MACDUFF
Member
Member # 14360

- posted 21. Febbraio 2012 11:05      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
da quel che ho capito mi pare di no ..ma anche se fosse ..mi sembra un pò troppo in "là" poi... [Big Grin]
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

- posted 21. Febbraio 2012 15:28      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh sicuramente non è roba semplice ma ascoltando e seguendo in partitura scopri cose "semplici" ed efficacissime, utili in questo lavoro!!!
Esempio: adagietto della V di Mahler...azz un "pad" cosi mosso da arpeggi rarefatti di arpe è un timbro usabilissimo anche semplificando l'armonia.
Sarà che poi a me piaceva cosi tanto! [Smile]

MACDUFF
Member
Member # 14360

- posted 22. Febbraio 2012 00:04      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vabbè ma un infarinatura d'armonia ce l'avevi no ? ? ?
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

- posted 22. Febbraio 2012 09:30      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si certo...
MACDUFF
Member
Member # 14360

- posted 22. Febbraio 2012 18:18      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lo vedi ...fagliela studiare prima almeno no ? [Razz]

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contact Us | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy