Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » nuovo brano

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: nuovo brano
mau
Member
Member # 2333

 - posted 30. Luglio 2018 21:14      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, sto facendo gli ultimi ritocchi di un mio brano e vorrei chiedervi un parere su come esce secondo voi..(aldila' degli arrangiamenti). Piuì che altro l'uscita finale, volumi ecc....Vi ringrazio tantissimo.. [Smile]

l'uomo del tempo

Messaggi: 1392 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 03. Agosto 2018 23:30      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I suoni fra loro mi sembrano bilanciati, anche se nel complesso trovo il brano leggermente opaco (cupo) se mi passi il termine poco tecnico.
Se ti è possibile trova un kit di batteria con un po' più di carattere.

Complimenti per la vene creativa [Headbang]

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 07. Agosto 2018 09:17      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bravo Mauro, i tuoi pezzi li trovo belli e originali e anche il tuo modo di suonarli e interpretarli è originale.

Unico appunto il riverbero sulla voce un pò troppo presente e con una coda stile anni 80 che non mi fa impazzire.

Messaggi: 549 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Agosto 2018 19:36      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche sulle mie Genelec la voce non suona ottimale: è un po' intubata ma allo stesso tempo le sibilanti e le "C" sono molto presenti.

Sicuramente il riverbero un po' ci mette del suo, però credo che con un lavoro di fino dell'EQ si possa dargli un po' più di polpa mantenendo naturalezza.

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
mau
Member
Member # 2333

 - posted 10. Agosto 2018 15:53      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi.. Leggo ora.. Grazie mille per le vostre risposte e i vostri consigli.. [Smile] Maurix per la voce allora togliero' un po' di rverbero.. Ho distribuito la voce nelle 2 casse e forse in una c'è un po' piu' di reverbero.
Per quanto riguarda l'equalizzazione della voce su quali frequenze agiresti? Cioè taglieresti qualcosa sui bassi o sugli alti?
Grazie ancora a tutti.. [Smile]

Messaggi: 1392 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Agosto 2018 16:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se non vuoi sperimentare un plug in specifico come un DeEsser devi mettere la voce in Solo (togli il riverbero) e vai a vedere quali frequenze vai a toccare quando ci sono le C e le S.
A quel punto puoi provare di togliere 2/3 Db su quelle frequenze, creando una campana abbastanza stretta con l'equalizzatore;
senti come va e se c'è bisogno tagli un altro pochino.

In seguito ridai il riverbero e vai a verificare che non vada a evidenziare le frequenze appena tagliate, se necessario fai un tagliettino anche nell'EQ della traccia FX.

Non devi esagerare ma se sei chirurgico si ottiene un buon risultato.

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
mau
Member
Member # 2333

 - posted 11. Agosto 2018 09:29      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille maurix..sei stato chiarissimo.. volendo posso provare anche col plugin deEsser. Provero’ in tutti e 2 i modi..grazie mille per la dritta.. [Smile] )
Messaggi: 1392 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 05. Settembre 2018 21:21      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Mau,
ti scrivo adesso perché meno assiduo, e quasi musicalmente "clean" [Smile]
Il tuo pezzo è affascinante, merita quindi più attenzioni nell'arrangiamento e nel mix. L'inizio "drammatico" di archi interrotto da una drum un po' banalotta mi lascia perplesso. La voce è un po' ad alti e bassi, a volte troppo, più spesso troppo poco e il testo ne risente diventando poco intellegibile.
Ripeto nel complesso il pezzo mi piace e penso che lo riascolterò volentieri. [okkei]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.