Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » ninna nanna (per me)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: ninna nanna (per me)
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 30. Gennaio 2019 03:15      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dopo di questa vediamo se riesco a imparare a suonare....

https://soundcloud.com/user-123991781/voglio-dormire

Messaggi: 1191 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 30. Gennaio 2019 03:16      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il titolo e' "voglio dormire"

automazione ok. Grazie a tutti

Messaggi: 1191 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 30. Gennaio 2019 10:32      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prima nuova versione

https://soundcloud.com/user-123991781/voglio-dormire-1

Messaggi: 1191 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 01. Febbraio 2019 04:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non credo che possa essere definita una ninna nanna, comunque trovo che abbia degli elementi interessanti.

A volte secondo me hai delle intuizioni forti, ma purtroppo ti mancano i mezzi per svilupparle e portarle dove dovrebbero andare.

Io sento sostanzialmente 3 parti, la prima e la seconda sono le migliori e il passaggio tra la prima e la seconda è il momento più interessante.

L'arrivo della terza parte (tipo a 1:45), dove sovrapponi più volte una melodia palesemente in minore al relativo accordo maggiore è un momento drastico, che può provocare fastidio oppure una sorta di effetto da film horror.
In ogni caso cambia la percezione complessiva del brano e sposta un po' il senso.

Mi sembra un pezzo adatto ad esprimere inquietudine.

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 01. Febbraio 2019 06:23      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix. Ti ringrazio!

Ovviamente ninna nanna è intesa come canzone per dormire.

Ma soltanto nel senso che dice in continuazione che voglio dormire. Non certo per la sua musica.

La melodia è in testa mia da sempre circa, e anche la musica, più o meno.

Mentre la trascrizione su cubase è avvenuta lo stesso giorno in cui l'ho postata qui. Una delle poche volte in cui in poche ore ho cominciato è finito.

Anche perché avevo già l'idea chiara da molto tempo.

La sola cosa improvvisata è la disposizione delle parti, le quali seguono il testo, ma che in realtà è ancora approssimativo.

Siccome ho provato a cantare, ma la mia voce è ancora peggio della mia musica, spiego di cosa parla.

Di me che vorrei dormire di più e meglio. Ma non è autobiografica. In realtà non ho problemi di sonno.
È solo quello che mi ha regalato il mio cervello .

La terza parte che dici, o almeno credo che sia quella, recita così:
"Voglio dormir così, voglio dormire di più, voglio dormir con te, oppure senza te..."

La melodia è quella che si sente in musica.

È un pezzo confusionario come molti dei miei.
Alla fine ho sempre la coscienza per poter capire che potrebbero piacere al massimo solo a me.

Però, pur non ispirandomi a nessuno, e mettendo come prima regola che non devono assigliare ad altri( che poi anche volendo non riuscirei a copiare), alla fine mi ricorda 2 pezzi che ho sempre amato.

Battiato " il ballo del potere"

Lucio dalla " E l'amore"

Ho scritto "mi ricorda".

Ricapitolando, ho scritto ninna nanna nel senso di canzone per dormire. Ma se ti esprime inquietudine è proprio quello che volevo. Infatti il titolo è voglio dormire, non ninna nanna.

Per il fatto dell'accordo minore e la melodia maggiore, mah, sinceramente se gli chiami accordo e melodia, per me è già tanto.
Prima di scrivere in questo sito, non credevo neanche fosse possibile analizzare la mia musica.


Infatti ho postato i miei pezzi solo per capire se fossero musica o rumori mescolati.

Praticamente quando mi è stato detto che la mia musica era tutta sbagliata, la mia domanda era soltanto, ma è musica? (Tutt' ora non l'ho capito, ma già che si parla di accordi e armonia della mia canzone, significa che qualcosa di musicale c'è )

E adesso il mio poema è finito.
Così la prossima volta eviti di includere dei complimenti nei tuoi commenti.

La reazione potrebbe essere questa.



[Big Grin]

(Scherzo, ti ringrazio)

Messaggi: 1191 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 01. Febbraio 2019 06:41      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oggi provo a sistemare la melodia in minore in accordo maggiore. Ma potrei sapere in che scala sono?

Sempre che sia in una scala.

A volte sarebbe molto più comodo un ascensore

Messaggi: 1191 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 01. Febbraio 2019 22:26      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La melodia fa uso del Mi bemolle, mentre nell'accordo c'è il Mi naturale.
Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 02. Febbraio 2019 04:51      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Domanda seria:

Ma hai l'orecchio assoluto, o per chi suona è quasi normale riconoscere le note come fai te?

A me sembra fantascienza.

Messaggi: 1191 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 02. Febbraio 2019 09:16      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
https://soundcloud.com/user-123991781/voglio-dormire-2
Messaggi: 1191 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Febbraio 2019 11:41      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'orecchio ce l'hanno tutti, va educato ed allenato.

---------

Comunque a me non sembra che hai risolto....

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 02. Febbraio 2019 13:37      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
L'orecchio ce l'hanno tutti, va educato ed allenato.


ben detto
aggiungo anche che non c'è età per imparare, le capacità del cervello di memorizzare suoni sono intatte, sono altri i problemi con l'età, per esempio la risposta in frequenza del sistema uditivo o la capacità di attenzione. Basta esercitarsi, sembra stupido come consiglio ma è l'unico utile.

Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 03. Febbraio 2019 07:26      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:


Comunque a me non sembra che hai risolto....

Ho tolto i mi bemolli e messo i mi naturali. O almeno credo.

Domani ricontrollo

Messaggi: 1191 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 03. Febbraio 2019 07:29      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
quote:
Originally posted by maurix:
L'orecchio ce l'hanno tutti, va educato ed allenato.


ben detto
aggiungo anche che non c'è età per imparare, le capacità del cervello di memorizzare suoni sono intatte, sono altri i problemi con l'età, per esempio la risposta in frequenza del sistema uditivo o la capacità di attenzione. Basta esercitarsi, sembra stupido come consiglio ma è l'unico utile.

Grazie cj
Messaggi: 1191 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.