Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Altri Software   » Problema con Audacity

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problema con Audacity
Dodi86
Junior Member
Member # 15849

 - posted 22. Marzo 2017 17:55      Profile for Dodi86   Email Dodi86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti ragazzi, un mio amico mi deve inviare delle tracce vocali ed utilizza il programma Audacity per registrarsi ma una volta che mi invia le tracce si sentono solo a destra e il canale sinistro è proprio muto. Per telefono non siamo riusciti a risolvere questo fatto in quanto io non conosco bene il programma. Qualcuno di voi sa come impostare le uscite? Come si deve far sentire pure il canale sinistro?
Grazie

Messaggi: 191 | Data Registrazione: Lug 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Marzo 2017 19:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dunque, nella maggior parte dei casi le tracce vocali sono Mono, quindi se ti arriva un file che suona solo da un lato vuol dire che
1) è stata fatta una registrazione stereo ma provenendo il segnale da un unica parte/sorgente/ingresso uno dei due lati dello stereo ovviamente non ha alcun suono

2) la registrazione è stata fatta in Mono ma poi nel preparare i file per te è stato fatto un bounce Stereo mentre la traccia vocale aveva applicato un Pan tutto da una parte

Delle due mi sembra più probabile l'ipotesi 1.

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Dodi86
Junior Member
Member # 15849

 - posted 22. Marzo 2017 23:20      Profile for Dodi86   Email Dodi86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok maurix, quindi se l'ipotesi è 1 come bisogna attivare il canale sinistro? Cioè quali sono i passaggi?
Messaggi: 191 | Data Registrazione: Lug 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Marzo 2017 23:31      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non lo puoi attivare perché non c'è, per cui la cosa migliore è fare un nuovo bounce/export trasformando il file in Mono.
Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 22. Marzo 2017 23:36      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vado a memoria ma mi sembra di ricordare che quando importi un file stereo in cubase, fra le varie opzioni ci sia la possibilità di importare il canale destro ed il sinistro in 2 tracce mono.

Usa questa opzione, poi la traccia vuota la butti mentre all'altra imposti il PAN al centro.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Dodi86
Junior Member
Member # 15849

 - posted 23. Marzo 2017 18:07      Profile for Dodi86   Email Dodi86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie maurix e Christian per le risposte e gli aiuti che mi stato dando...ho seguito comunque il consiglio di Christian e l'ho risolto, solo che è sorto un nuovo problema...e cioè quando importo su Cubase la traccia audio che mi invia il mio amico che ha registrato con Audacity, la voce si sente in modo diverso da quando l'ascolto con Windows Media Player. Quando è su Cubase la voce è come se fosse attiva la funzione "FF di uno stereo" e cioè si sente veloce e da donna diciamo. Molto strano questo fatto, mi sapreste spiegare come mai?
Messaggi: 191 | Data Registrazione: Lug 2013  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Marzo 2017 18:24      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
frequenza di campionamento del progetto sbagliata. controlla sulle proprietà del progetto
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Dodi86
Junior Member
Member # 15849

 - posted 23. Marzo 2017 22:31      Profile for Dodi86   Email Dodi86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie cubaser, risolto. Siete grandi. [Smile]
Messaggi: 191 | Data Registrazione: Lug 2013  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.