Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » testare il rapporto segnale/rumore... (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: testare il rapporto segnale/rumore...
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 27. Ottobre 2005 22:02      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fai cacofonia alle 22?
falqui è con te!!!

se lavori a roma devi farmi sapere dove, così una sera passo a salutarti. un canna + un PAPEdROGA...sai che bel mix?!

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
canna79
Member
Member # 4634

 - posted 28. Ottobre 2005 00:22      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ecco il grafico
Tra le altre cose:
ogni volta che ripeto il test ho risultati diversi (molto simili tra loro)
E' normale che uno dei due IN abbia un segnale maggiore dell'altro??

Messaggi: 1322 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 28. Ottobre 2005 07:47      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il grafico è totalmente sballato, c'è qualcosa che non va.
Mi meraviglia che il resto dei test sia andato cosi bene.

Prova a mettere dei cavi diversi magari sbilanciati, possibilmente cortissimi, potrebbe essere una questione d'impedenza o di riconoscimento del jack (stereo).

Il fatto che ci sia differenza ogni volta che rifai il test può essere normale, ma ora non è facile dirlo visto che c'è questa anomalia.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
canna79
Member
Member # 4634

 - posted 28. Ottobre 2005 15:11      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bene...come sono contento!!
Usando cavi bilanciati la scheda l'ho impostata in modalità +4dbu...giusto??

Messaggi: 1322 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 28. Ottobre 2005 17:15      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by canna79:
bene...come sono contento!!
Usando cavi bilanciati la scheda l'ho impostata in modalità +4dbu...giusto??

Si, la cosa strana è che con una risposta in frequenza come quella in figura dovresti accorgerti dell'anomalia anche ad orecchio, si tratta di una resa totalmente sballata, considera che quella linea che vedi tipo terremoto dovrebbe risultare lineare con piccolissimi dossi.

Se provi a vedere i test già fatti sul sito, capirai cosa significa risposta linerare, come dovrebbe apparire anche il tuo grafico.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
canna79
Member
Member # 4634

 - posted 28. Ottobre 2005 17:25      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si...
infatti mi si è gelato il sangue!!!
Eppure ad orecchio nn sento nulla che nn va!!!
Riguiardo la differenza di segnale tra i due IN che mi dici??

Messaggi: 1322 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 28. Ottobre 2005 17:58      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by canna79:
si...
infatti mi si è gelato il sangue!!!
Eppure ad orecchio nn sento nulla che nn va!!!
Riguiardo la differenza di segnale tra i due IN che mi dici??

Ti riferisci allo stero cross talk?
Il risultato è buono.

Oppure non ho capito, cosa intendi, il livello che vedi a video?
Spiegati meglio.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
canna79
Member
Member # 4634

 - posted 28. Ottobre 2005 19:14      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prima di iniziare il test...
quando sistemi il volume per avere un segnale adeguguato (adjusting level)

Messaggi: 1322 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
canna79
Member
Member # 4634

 - posted 29. Ottobre 2005 15:19      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ecco qua un loop per giudicare il suono della scheda...
A me nn sembra ci siano problemi...magari sono assuefatto...al suono chiaramente
Col nickname che ho nn posso permettermi certe battute!

Messaggi: 1322 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 29. Ottobre 2005 19:14      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non posso valutare io visto che è l'uscita della tua scheda audio.
Se generi un wav in ambito digitale i convertitori non vengono tirati in causa.

Fai il test con i cavi che usi per andare sull'ampli o sui monitor e vedi se cambia qualcosa.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
canna79
Member
Member # 4634

 - posted 30. Ottobre 2005 01:43      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho provato con dei cavi diversi, sempre bilanciati, sempre lo stesso!
Messaggi: 1322 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 30. Ottobre 2005 19:29      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by canna79:
ho provato con dei cavi diversi, sempre bilanciati, sempre lo stesso!

toglimi una curiosità, ti faccio una domanda stupida perchè la risposta la dovrei già conoscere, i connettori di questi cavi sono stereo o mono?

Hai provato con dei cavi sbilanciati?


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
canna79
Member
Member # 4634

 - posted 30. Ottobre 2005 21:19      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i connettori sono stereo...of course...
non ho cavi bilanciati in casa...nn mi va di comprarne due solo per fare un test di cui posso facilmente prevedere il risultato.
quote:
Non posso valutare io visto che è l'uscita della tua scheda audio.
Se generi un wav in ambito digitale i convertitori non vengono tirati in causa.

Nn mi è chiara questa cosa...alla fine il loop l'ho fatto come farei qualsiasi canzone, con vst eq ed infine mixdown...
I convertitori della scheda, se realmente avessero una risposta in frequenza del genere, dovrebbero "farsi sentire"...o no??
Comunque sono abbastanza indispettito dal non aiuto che sto ricevendo nel forum emu....Magari sarà perchè c'è helloween di mezzo...bah...
Empiricamente parlando, come dovrei accorgermi di una risp in freq. del genere??

Messaggi: 1322 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 01. Novembre 2005 13:11      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by canna79:
i connettori sono stereo...of course...
non ho cavi bilanciati in casa...nn mi va di comprarne due solo per fare un test di cui posso facilmente prevedere il risultato.
[QUOTE] Non posso valutare io visto che è l'uscita della tua scheda audio.
Se generi un wav in ambito digitale i convertitori non vengono tirati in causa.

Nn mi è chiara questa cosa...alla fine il loop l'ho fatto come farei qualsiasi canzone, con vst eq ed infine mixdown...
I convertitori della scheda, se realmente avessero una risposta in frequenza del genere, dovrebbero "farsi sentire"...o no??
Comunque sono abbastanza indispettito dal non aiuto che sto ricevendo nel forum emu....Magari sarà perchè c'è helloween di mezzo...bah...
Empiricamente parlando, come dovrei accorgermi di una risp in freq. del genere??
[/QUOTE]

Un pò ti ho indotto in errore io, perchè non è poi cosi facile accorgersi dell'anomalia ad orecchio, anzi se non hai un secondo riferimento con cui fare il confronto è praticamente impossibile.

In pratica cosa succede, considera di avere una sample di cassa, quando ascolti la cassa dalla tua scheda audio c'è la possibilità che, con quella risposta in frequenza che ti ritrovi, il suono ripordotto abbia delle enfatizzazioni in certi punti e attenuazioni in altro con un oscillazione di +5db -3db.
Metti che sentendo il suono la scheda ti stia facendo sentire +5db a 100hz, proprio in corrispondenza del punch della cassa, a te potrebbe sembrare troppo e quindi tenderai a togliere qualcosa con l'eq, ma quando il tuo pezzo suona su una scheda la cui risposta in frequenza è lineare quella stessa cassa sembrerà svuotata perchè la scheda non avrà aggiunto i +5db a 100hz.

Tutto l'esempio qui sopra è legato esclusivamente a ciò che si ascolta, perchè vengono tirati in ballo soltanto i convertitori D/A quelli che ti fanno sentire ciò che suoni con il pc.
Il file che generi con il mixdown non coinvolge i convertitori della scheda audio, per assurdo potresti fare il mixdown anche su una sound blaster 16, il risultato è sempre lo stesso.

Quello che cambia è legato esclusivamente a ciò che senti in fase di riproduzione, i dati riprodotti sono gli stessi.
E' come prendere un cd di Jamiroquai ed ascoltarlo su due sistemi diversi.

Tutto cambia se invece viene registrato qualcosa attraverso gli IN della scheda, allora si che ti accorgeresti della differenza tra una registrazione fatta con SB e una con EMU.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
canna79
Member
Member # 4634

 - posted 01. Novembre 2005 15:11      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
adesso è tutto cristallino....ed è moloolto peggio di quello che mi ero illuso fosse!

uno mi ha detto che può dipendere dal pezzettino di metallo che è caduto sulla scheda...
Però è strano che tutto il resto funzioni! (spdif ed adat compreso)
I cavi che ho utilizzato per la seconda prova sono certamente migliori dei primi, e non credo che la loro lunghezza (3m) possa determinare un risultato del genere.

Messaggi: 1322 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.