Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Zoom H6 (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Zoom H6
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 14. Febbraio 2014 19:33      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho provato a fondo lo Zoom H6 e devo dire che mi è piaciuto molto, pure troppo. Sia come stand alone che come scheda audio lo trovo molto versatile e utile.

http://www.zoom.co.jp/products/h6

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 14. Febbraio 2014 23:03      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'hai preso?
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
andreamaio
Member
Member # 12663

 - posted 08. Marzo 2014 15:09      Profile for andreamaio   Email andreamaio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'ho appena ordinato! Sono proprio curioso [Smile]
Messaggi: 396 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
andreamaio
Member
Member # 12663

 - posted 12. Marzo 2014 14:09      Profile for andreamaio   Email andreamaio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Molto versatile questo ZOOM H6.
Volendo fa anche da scheda audio [okkei]

Messaggi: 396 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
andreamaio
Member
Member # 12663

 - posted 30. Marzo 2014 21:40      Profile for andreamaio   Email andreamaio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Audio registrato con 3 mic a condensatore collegati allo ZOOM H6 😊
http://youtu.be/BkstMNtHz5k

Messaggi: 396 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
andreamaio
Member
Member # 12663

 - posted 27. Dicembre 2014 10:00      Profile for andreamaio   Email andreamaio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://youtu.be/yS_pXVN5dBA
Riprese audio: ZOOM H6 con XY mic e due Neumann TLM 102

Messaggi: 396 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 27. Dicembre 2014 14:25      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[okkei]
Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
andreamaio
Member
Member # 12663

 - posted 27. Novembre 2016 15:25      Profile for andreamaio   Email andreamaio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho sperimentato per la prima volta lo ZOOM H6 con i suoi microfoni XY per registrare un live di musica rock.
Il risultato mi ha sbalordito, non credevo potesse fare tanto.
Che ne pensate?

https://youtu.be/KSy5scm-uFs

Messaggi: 396 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 27. Novembre 2016 21:54      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Piazzare una XY è un compito non facile quindi ne penso che è sempre divertente mettere in moto le orecchie per cercare il punto ideale [Wink] e la registrazione non è niente male.

Lo zoom l'ho usato a qualche concerto in sale piccole e medio grandi, in sala prove ho trovato utili le funzionalità di passa alto e del limiter, che aiuta quando il livello è troppo alto anche mantenendo al minimo il volume di ingresso. Ora proverò il compressore...

Utilissima anche la copia di backup automatica a -6dB per portarne a casa sempre una buona.

In genere e sopratutto in sala preferisco la ripresa MS. Scegliendo bene la posizione si può ottenere una discreta separazione tra i due microfoni M e S con la quale poi giocare in fase di editing.

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
andreamaio
Member
Member # 12663

 - posted 28. Novembre 2016 06:31      Profile for andreamaio   Email andreamaio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cj, tra i vari microfoni a disposizione dello ZOOM H6 ho notato che XY é quello più "pulito", con un miglior rapporto segnale/rumore. Lo shoutgun SGH6, se il volume è impostato oltre al 6, ha rumore di sottofondo fastidioso.
Confermi?

Messaggi: 396 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 28. Novembre 2016 09:23      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'accessorio shotgun l'ho preso ma non ho ancora provato a volumi normali, tipo per un'intervista
il microfono in dotazione MSH6 pur non essendo il massimo non i pare abbia tutto questo rumore

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Mspecial
Junior Member
Member # 13341

 - posted 28. Dicembre 2016 15:34      Profile for Mspecial           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Posseggo questo Zoom H6 da un bel pò , anche se l'ho usato pochissimo.
Ho provato ad abbinarlo a Cubase con funzione di scheda audio su MacBook Pro ,e va molto bene ( solo un piccolo test ).
Per il resto lo uso per registrazioni concerti , e registrazioni audio video collegato ad una video camera che lo uso sia come registratore , che solo come microfono collegato alla video camera mettendolo in stanby.
Da poco ho acquistato anche il microfono Zoom SSH-6 .
L'unica cosa che mi fa storcere il naso, e che se si caricano sulla scheda SD delle basi musicali sia wave che mp3 non le vede , perché devono essere codificate da lui ,e devo fare tutta una procedura per fargliele riconoscere.
Solo per questo rimpiango lo Zoom H4.

Messaggi: 38 | Data Registrazione: Feb 2010  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 02. Gennaio 2017 12:00      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
andreamaio: lo shotgun che dici te (SGH6), scusa ma non è il mio (le sigle mi hanno confuso) io quello stereo Zoom SSH-6 M/S che dice MSpecial.

Su quello ho riscontrato de buoni risultati a concerti dove la M è la parte preponderante (posizionandosi bene), forse con meno corpo della capsula MS di default

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
andreamaio
Member
Member # 12663

 - posted 04. Gennaio 2017 15:39      Profile for andreamaio   Email andreamaio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok... sì, ne parlano bene [okkei]
Messaggi: 396 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
andreamaio
Member
Member # 12663

 - posted 30. Aprile 2017 13:29      Profile for andreamaio   Email andreamaio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho sempre utilizzato lo ZOOM H6 con i propri microfoni, quasi sempre con lo stereo xy. Le 4 pile d'alimentazione hanno sempre fatto il loro dovere senza problemi per registrazioni di un paio d'ore o più e senza esaurirsi.
L'altro giorno la configurazione prevedeva 2 microfoni mono e uno stereo esterni (sempre con phantom) e dopo un'ora e 40 minuti le pile mi hanno lasciato a piedi, scariche.
Secondo voi é possibile che le pile fossero "vecchie" e quindi poco efficienti nella durata, oppure la richiesta di energia per i microfoni ne giustifica l'esaurimento così veloce?

Messaggi: 396 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.