Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » preamplificatore sì o no?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: preamplificatore sì o no?
isaia
Junior Member
Member # 16382

 - posted 01. Aprile 2015 19:33      Profile for isaia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, grazie per avermi accettato:)

volevo dei consigli riguardo la catena audio preamplificatore > scheda audio
vi elenco alcune alternative sui materiali che vorrei acquistare:

1: RME QUADMIC II + RME Fireface UC
2: FOCUSRITE ISA One + FOCUSRITE Scarlett 6i6
3: AVALON U5 + MOTU 4Pre Hybrid

sono tre alternative che ho preso in considerazione di preamplifcatori e schede audio.

cosa ne pensate?

Se invece non ci fosse la possibilità di poter acquistare il preamplificatore, che scheda audio scegliereste?

grazie ancora e buona musica, isaia

Messaggi: 2 | Data Registrazione: Apr 2015  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 01. Aprile 2015 22:38      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
intanto non hai detto... che devi attaccarci al pre? un microfono? se si quale? le schede audio attuali, hanno dei buoni\ottimi pre, ad esempio le scarlett, sono equipaggiate con i focusrite, quella che ho io (ur 44 steinberg), ha i d-pre yamaha.. il pre esterno è utile se ti piace una determinata "colorazione" e cambia ovviamente molto anche in base al microfono che utilizzi. io ad esempio ho l'accoppiata focusrite isa-one e neumann tlm 102. con una spesa abbastanza contenuta ho una discreta qualità, ma ovviamente c'è di meglio... ad esempio avalon m5 e neumann u87 e sei su un altro livello, anche come prezzo. ad ogni modo come già detto, con le schede attuali, anche senza pre esterno, si è in grado di ottenere buonissimi risultati, avendo però un buon microfono, che è l'elemento più importante insieme alle tue capacità.
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
isaia
Junior Member
Member # 16382

 - posted 02. Aprile 2015 18:57      Profile for isaia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la qualità dei preamp inclusi nelle schede audio è discreta, ma non paragonabile ad un preamplificatore di buona qualità.

come microfono ho un TLM 102 della neuman, con cui registro le voci e le acustiche; ed un altro meno buono ma comunque accettabile l'NT1 Rode, che non uso quasi mai.

Credo che la soluzione ideale sia acquistare un buon preamplificatore e poi, per quanto riguarda la scheda audio, sceglierne una che abbia dei buoni convertitori, bypassando la preamplificazione integrata.

grazie per la risposta

Messaggi: 2 | Data Registrazione: Apr 2015  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 02. Aprile 2015 19:04      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi io ho il tuo stesso mic neumann, che uso con l'isa-one... non credere che col pre dedicato, ci sia una cambiamento colossale... ovviamente dipende anche da quanto spenderai per il pre. ad ogni modo con questa accoppiata io mi trovo benone.
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Aprile 2015 14:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se pensi di acquistare un pre microfonico, l'interfaccia diventa praticamente irrilevante ..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.