Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Mac?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Mac?
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 05. Marzo 2016 08:33      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti. Sono un forte sostenitore di cubse. Lo uso su PC da anni e mi trovo bene. Tuttavia mi sto invogliando a provare Mac e logic. Secondo voi cambia qualcosa o tutto sommato siamo li?
In più, è meglio un iMac o una Macbook? Chi mi sa consigliare una configurazione buona senza spendere un fottio?
Grazie a chiunque mi darà delucidazioni [Smile] [Smile]

Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 05. Marzo 2016 12:49      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a parte diverse filosofie di uso, logic e cubase fanno pressappoco la stessa cosa
per il tipo di macchina, devi decidere tu. un macbook è mediamente più costoso di un imac, ed ha lo schermo più piccolo
è anche nemo potente, per avere processori prestanti e ram devi andare su modelli più impegnativi economicamente

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Marzo 2016 17:37      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Alex A.:
In più, è meglio un iMac o una Macbook?

Se non ti serve un portatile è meglio l'iMac.
Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 06. Marzo 2016 09:43      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Alex A.:
Chi mi sa consigliare una configurazione buona senza spendere un fottio?

Se sei orientato sul nuovo, un iMac 21,5" con un i5 quadcore 2.8GHz, costa €.1500,00 poi dovresti aggiungere €.200,00 per Logic.

1.700 euro per "provare" è una bella sommetta, senza contare che non saresti in possesso nè di un computer Top di gamma, nè di un display retina 4k.

Potresti anche prendere in considerazione un usato...

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 06. Marzo 2016 16:11      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A parte il discorso dei soldi, che riterrei importante, usare un Mac significa utilizzare un altro strumento per produrre la stesa cosa, Musica.

Deve piacere a te l'ambiente operativo, se ti attrae e hai voglia di utilizzarlo fallo ma sappi che dovrai imparare da zero a usare qualcosa di diverso da Windows, non commettere l'errore di pensare che "tanto è la stessa cosa" perchè ci sono 3/4 concetti di base abbastanza diversi per i quali alla fine si possono creare casini memorabili, e te lo dice uno che ne ha viste e sentite di tutti i colori a cominciare da programmi spostati sulla scrivania perchè "scusa ma Windows mi fa un collegamento in automatico, il mac no? non è possibile! Era meglio Windows." Oppure immagini disco (.dmg - delle specie di .iso) perennemente attive perchè il concetto di trascinarne il programma che si trova all'interno nella apposita cartella "Applicazioni" è completamente alieno. E non parlo solo di niubbi.

Non è poi difficile avere cura di studiare un po' il sistema prima di affidarcisi per lavorare...fallo! [Wink]

Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 07. Marzo 2016 08:29      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie 1000 per i consigli. Dico la verità, con cubase e win mi trovo bene. Saranno luoghi comuni forse quando senti dire che con mac va tutto meglio? Cosa dici cj, forse è meglio investire su un PC più prestante e continuare con win?
Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 07. Marzo 2016 15:40      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Considera che uso mac da 25 anni, in questo caso però la scelta è la tua, se non ti senti di usare un mac non lo fare. Se ti va di affrontare tutte le problematiche inerenti il cambio di piattaforma verso un mondo più costoso in cui l'unica gioia che potrai avere è quella di usare un sistema operativo degno di questo nome, fallo.
Viceversa se il budget è più importante e magari non vedi come possa essere meglio usare un s.o. diverso da windows, rimani dove sei.

ma la scelta è tua! [Wink]

Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 17. Ottobre 2019 20:27      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Questa non me l'aspettavo:
https://www.meldaproduction.com/text-tutorials/switching-from-osx-to-windows

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Ottobre 2019 20:33      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Veramente curiosa [Smile]
Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
peppodj
Junior Member
Member # 509

 - posted 14. Gennaio 2020 15:21      Profile for peppodj   Email peppodj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io da quando sono passato a Mac 9 anni fa posso dirti che mi è cambiata la vita a livello di lavoro, mai più crash improvvisi, nessun problema nell'importazione dei video in cubase.

Come macchina se hai già un monitor esterno, una tastiera e un mouse wirless o usb ti consiglierei di prendere il nuovo mac mini 2018, con 1200 euro ti porti a casa un Intel Core i5 6‑core 3,0GHz e memoria espandibile fino a 64Gb.

Messaggi: 191 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.