Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Monitor 4K (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Monitor 4K
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 30. Aprile 2017 18:53      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Entro fine anno vorrei dotarmi di un monitor 4K, ho iniziato a vedere i prodotti che ci sono in giro e già ho una perplessità:
ci sono controindicazioni ad acquistare una televisione piuttosto che un vero e proprio monitor per computer?

Il motivo è semplice, i monitor per computer costano di più e raramente si trovano delle offerte, invece al supermercato sotto casa ieri c'era un TV Samsung 40" 4K a 399 euro. Un monitor buono (non eccellente) da 27/28" costa dai 350 ai 370 euro.

Il negozio che mi ha venduto il PC mi ha sconsigliato di acquistare un televisore, perché secondo loro le TV sono fatte per esser viste da lontano, mentre utilizzandola al computer la terrei molto più vicina, le loro testuali parole sono state "con una televisione te cechi!"

Staranno tirando acqua al loro mulino per vendermi un monitor o hanno ragione?

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Aprile 2017 23:21      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
ci sono controindicazioni ad acquistare una televisione piuttosto che un vero e proprio monitor per computer?

La risoluzione e la mancanza di opzioni specifiche di configurazione per il computer.

E' vero che i TV essendo molto più diffusi costano in generale meno e si trovano offerte continuamente, ma bisogna leggere bene le caratteristiche, oltre alle risoluzioni supportate.

Non sono esperto tecnicamente ma credo abbia un senso il discorso che ti ha fatto il venditore, se provi a metterti vicino ad un televisore, alla distanza che stai normalmente dal monitor del computer, noterai una certa differenza.

Poi magari quel Samsung è comunque una buona offerta.

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Maggio 2017 03:06      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A proposito di bei monitor per il computer
http://altadefinizione.hdblog.it/2017/05/02/LG-43UD79-B-monitor-43-Ultra-HD-IPS/
[Headbang]

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 03. Maggio 2017 09:58      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Accipicchia
Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Maggio 2017 13:29      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scendendo un po' di prezzo
http://www.philips.it/c-p/BDM4350UC_00/brilliance-display-lcd-ultra-hd-4k
[Smile]

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 03. Maggio 2017 18:50      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scendendo ma neanche di tanto.
E' un mercato strano questo dei monitor, il grosso dell'offerta è bloccato su 27" / 28", trovare un monitor 32" 4K è una rarità, mentre come ti dicevo per le televisione c'è l'imbarazzo della scelta.

Io ora ho un 24" Full HD, il mio grosso dubbio è nel passare ad una risoluzione 4 volte più alta della mia, ma con un monitor che non è 4 volte più grande. Ho paura di avere qualche problema di visualizzazione, scritte troppo piccole, ecc.ecc...

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 03. Maggio 2017 18:56      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
...mentre come ti dicevo per le televisioni c'è l'imbarazzo della scelta...

Forse non mi sono espresso bene:
per le TV c'è l'imbarazzo della scelta relativamente al 4K dal 40" in su.

Il 32" in ambito TV è addirittura spesso ancora proposto in HD Ready, nemmeno Full HD.

Ripeto è un mercato strano, che fatico a capire.

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Maggio 2017 01:58      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì ma tu fai della grafica o del video editing ?

In caso contrario il 4K non ti serve su un monitor per computer.

Io ti sto scrivendo dall'iMac 27 pollici 5K, è molto bello ma ti garantisco che tutte queste k non mi servono, preferirei avere altre funzioni che per la musica sono più utili.....

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 04. Maggio 2017 09:39      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No non faccio grafica, ma ho tolto da tempo il secondo monitor perchè lo trovavo scomodo, era sempre un passa di qua, passa di là, in sostanza non mi ci sono trovato bene.

Quindi avendo un solo monitor mi piacerebbe avere più spazio al suo interno, più spazio per il mixer, più spazio per tenere aperti contemporaneamente diversi plugin potendoli vedere tutti, insomma vorrei avere più spazio a disposizione. [Smile]

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Maggio 2017 14:29      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.lg.com/it/monitor/lg-34UM68

http://www.lg.com/it/monitor/lg-34UM88

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 04. Maggio 2017 16:09      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
LG-34UM88
questo è interessante

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Maggio 2017 16:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vista la popolarità di tutti i formati di alta definizione il mercato dei TV nK è sicuramente in rapida espansione ed è probabile che si arrivi presto ad avere schermi che possono essere usati indifferentemente come televisori, monitor per PC e fruizione multimediale dal web.

Sono stato in vari studi dove ho visto tv da 40 pollici, ma servivano più che altro per vedere le tracce molto in grande ed erano tenuti oltre il mixer, a non meno di 1,5/2 mt di distanza dagli occhi.

Può darsi che i 4K di oggi siano molto meglio, ma IMO bisogna provarli prima.

Schermi come quegli LG ci puoi stare davanti delle ore e non ti sfiancano la vista, li puoi tenere sullo stesso tavolo su cui hai la tastiera del computer. Non sono sicuro che i TV siano così "riposanti".

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 10. Maggio 2017 13:07      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho comprato questo:
http://www.philips.it/c-p/BDM4037UW_93/brilliance-display-lcd-ultra-hd-4k-con-multiview

era in offerta all'Unieuro, ho fatto il finanziamento in 10 rate a tasso zero e l'ho preso, in negozio non sembrava nemmeno tanto grande.

L'ho portato a casa ed è decisamente sproporzionato, è troppo grande. Messo più o meno alla distanza del mio vecchio monitor, appena lo accendi ti arriva un flash di luce negli occhi un po' fastidiosa, ho quindi impostato la luminosità al minimo.

Ho dovuto impostare su windows la visualizzazione con uno zoom al 125% altrimenti anche da vicino le scritte erano troppo piccole, nonostante sia un 40".

Bel monitor, ma forse non adatto al mio utilizzo.
Proverò a trovargli un posizionamento più adatto.

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Maggio 2017 01:17      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma sul computer hai una scheda video idonea ad un prodotto del genere ?

Comunque sembra bello....

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 11. Maggio 2017 09:26      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Penso la scheda sia idonea, non sono un super esperto, ma è una scheda di ultima generazione, nemmeno troppo economica:
https://www.asus.com/it/Graphics-Cards/GTX1060-O6G-9GBPS/overview/

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.