Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Consigli nuova scheda audio (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Autore Topic: Consigli nuova scheda audio
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 14. Marzo 2018 15:26      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Però non ho MAC [Frown]
Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
canna79
Member
Member # 4634

 - posted 14. Marzo 2018 22:39      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Christian io utilizzo una thunderboltex 3 asus ed adattatore da tb 3 a tb 2.
funziona tutto a meraviglia!
Vai tranquillo.
Assicurati solo della compatibilità tra la scheda pcie e la tua mobo.

Messaggi: 1322 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Marzo 2018 22:53      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La bellezza del PC è che si può frankeinsteineizzare a piacere [Big Grin]
Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 15. Marzo 2018 00:12      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Da quello che mi sembra di intuire Universal Audio potrebbe essere la scelta da preferire alle altre?
Come diceva maurix c'è anche in corso un'offerta, riuscirei a portare a casa una Apollo 8 Duo + UAD2 Satellite in OMAGGIO a poco meno di 2.000 euro.

Resta il dubbio della thunderbolt, sarà meno capricciosa della firewire con windows?

A 1.600 euro invece potrei portare a casa una Zen Tour, che avrebbe comunque 4 preamp microfonici come la apollo, ma risparmiando 600 euro.
Sulla carta la Antelope è un'ottima scheda, ma chi la conosce veramente? Qualcuno ha mai provato un modello Antelope?

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 15. Marzo 2018 00:13      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Risparmiando 400 euro [Wall]
Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Marzo 2018 02:23      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh la Zen Tour sarà certamente una bella scheda, ma non è detto che abbia gli stessi componenti delle ammiraglie.

Più che altro non ho capito se la Antelope ha 4 o 8 ingressi, perché sono numerati sia i combo che i jack da 1 a 4......

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 15. Marzo 2018 12:38      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
ma non è detto che abbia gli stessi componenti delle ammiraglie.

Oh, questo è un bell'argomento.
Come diavolo faccio a verifiare questo?

Ad esempio la steinberg UR22 e la UR824 hanno gli stessi preamplificatori? Io direi di si, su tutte dichiarano D-Pre, quindi il prezzo forse cambia solo in relazione al numero delle entrate/uscite.
La stessa domanda potrei farla per le Universal Audio: su tutte dichiarano preamplificatori Unison, sia sulla Apollo 8 da 3.000 euro che sulla Apollo Twin da 700 euro.

Quindi io leggittimamente spererei che nella Antelope Zen Tour ci siano gli stessi preamplificatori della Orion da 2600 euro, solo che la Orion ne ha 12 e la Zen Tour ne ha 4. Ma come faccio a saperlo con certezza?
Un altro indizio a favore della mia tesi, è che Antelope ha un'altra scheda con 4 PRE microfonici che però costa molto meno della Zen Tour, mi riferisco alla Antelope Discrete 4. Quindi se una scheda paragonabile per entrate e uscite, per giunta dello stesso marchio, costa 700 euro meno di un'altra ... un cavolo di motivo ci sarà.

Le ho lette tutte le specifiche tecniche, sia di tutti i modelli delle Antelope che delle RME che delle Universal Audio, ma come ho già avuto modo di scrivere, non tutti i costruttori esprimono i valori allo stesso modo, quindi anche fare un raffronto su marchi diversi non è semplice.

Io sinceramente non sono in grado di decidere consapevolmente, non sono un riccone che si può permettere di buttare 2.000 euro, quindi devo ponderare bene la scelta, non posso e non devo andare d'istinto. Per questo ho bisogno del Vs aiuto.

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Marzo 2018 13:19      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In effetti ho riguardato il sito ma non ho capito bene la differenza tra le Discrete e il resto....
Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 15. Marzo 2018 14:42      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ad esempio fra Discrete e Tour, noto queste differenze:
D/A Monitor Converter
Dynamic Range: 124 dB contro 129 dB
THD + N......:-100 dB contro-108 dB
Mic Preamp
Dynamic Range: 121 dB contro ?????
THD..........:-106 dB contro-108 dB

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 15. Marzo 2018 17:12      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il punto è proprio questo, non puoi stare a impazzire in questo senso.
Qualsiasi cosa comprerai qual è il tuo obiettivo? migliorare il suono? integrarla nel tuo sistema al meglio? rimanere in un budget? farla durare più a lungo?

Alla prima domanda credo che qualsiasi cosa vada a sostituire quello che hai attualmente sia un miglioramento. Allo stesso tempo ti domando: sei o saresti in grado con un confronto prima dell'acquisto di decidere a orecchio qual è meglio per te? risponditi [Smile] poi passa alle altre domande di cui sopra:

integrazione? budget? durabilità (hardware e software)?

Indaga, confronta, leggi che ne pensano in giro. Pur non avendo io diretta esperienza con le altre marche e sognando i plugin UA (magari hardware [Big Grin] ) per me è venuto naturale voler provare come detto. Con 1500€ non avevo molta scelta.

Messaggi: 13045 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 16. Marzo 2018 08:59      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non è semplice:
quello che vorrei è una scheda che possa durare nel tempo, mi riferisco ad esempio ai driver, non vorrei ritrovarmi con una scheda abbandonata dal costruttore dopo qualche anno (mi è già successo con yamaha e non voglio più ritrovarmi in una situazione simile).

Vorrei avere una scheda il più possibile vicina al professionale, una scheda che mi faccia considerare una buona alternativa allo studio a cui ci si rivolge di solito. Purtroppo questa è la verità essere bravi serve fino ad un certo punto, a volte è la percezione che gli altri hanno di te che è più importante. Un marchio conosciuto può aiutare.

Vorrei una scheda che non faccia i capricci a causa della sua connessione, come ogni tanto mi è successo con la mia attuale scheda firewire.

Visto che comunque si tratta di una spesa molto importante, se oltre a quello che ho già scritto riuscissi ad avere anche i migliori preamplificatori e convertitori, sinceramente non mi dispiacerebbe.

---------------

Per conoscenza del marchio e bontà dei componenti, vorrei orientarmi su Universal Audio, mentre per il tipo di connessione e per gli effetti compresi vorrei orientarmi su Antelope.

Questo è il mio dilemma.

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Marzo 2018 20:16      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Gli effetti Universal Audio non ti piacciono ?
Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 17. Marzo 2018 00:07      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho mai provato gli effetti ne di Antelope ne di UA, do per scontato che entrambi i marchi ne creino di ottimi.
Antelope insieme alle schede mi sembra ne offra di più. Ci sono ad esempio le emulazioni degli amplificatori per chitarra, che con UA invece mi sembra vadano acquistati a parte.

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Marzo 2018 00:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
FYI, attualmente due esemplari di Zen Tour sono in offerta come Reso sia da Thomann che da StrumentiMusicali con uno sconto che si avvicina ai 200 euro.

Curiosa coincidenza.

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 17. Marzo 2018 12:37      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il mio spacciatore informatico ha detto che mi da in prova una thunderbolt 3 senza impegno d'acquisto. La provo, se funziona la tengo altrimenti la restituisco.

Pensate che posso fare lo stesso discorso con una Apollo 8? [Wall]

Ho visto che su strumentimusicali.it c'è il diritto di recesso entro 15gg. avrei il tempo di provarla, se non va la restituisco.

Che dite?

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.