Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Consigli nuova scheda audio (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Autore Topic: Consigli nuova scheda audio
canna79
Member
Member # 4634

 - posted 17. Marzo 2018 13:08      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
Il mio spacciatore informatico ha detto che mi da in prova una thunderbolt 3 senza impegno d'acquisto. La provo, se funziona la tengo altrimenti la restituisco.


Ma scheda audio TB3 ??
Messaggi: 1322 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Marzo 2018 13:18      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che io sappia l'unica al momento è la Arrow.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
canna79
Member
Member # 4634

 - posted 17. Marzo 2018 13:32      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esatto...
Anche io ero lì lì per prendere (con una aggiunta considerevole di palanca) un' Apollo al posto della Quantum.
Quello che mi ha fatto desistere sono proprio i plug in.
Sono fantastici ma,giustamente,funzionano solo con gli IN fisici della scheda.
Se tra qualche tempo vorrai espandere il numero di I/O, sarai costretto, per avere la fruibilità dei suddetti plugin, ad infossarti con un'altra Apollo.

Messaggi: 1322 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Marzo 2018 15:06      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by canna79:
Quello che mi ha fatto desistere sono proprio i plug in.
Sono fantastici ma,giustamente,funzionano solo con gli IN fisici della scheda.

Mi sembra un po' strana sta cosa.
Tra tutti i plug disponibili c'è varia roba che non si userebbe mai sugli ingressi ma solo in mix.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
canna79
Member
Member # 4634

 - posted 17. Marzo 2018 17:18      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La tecnologia Unison funziona solo sui loro I/O...ricordo bene di averlo letto ma non esattamente dove:se nelle istruzioni (che leggo sempre prima di scegliere un prodotto) o nel sito.
Ne sono certo perchè è stato il motivo per cui sono passato ad altre opzioni.

Messaggi: 1322 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
canna79
Member
Member # 4634

 - posted 17. Marzo 2018 17:35      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nelle istruzioni...pg 168

Unison is an exclusive analog/digital integration system that’s built into every Apollo microphone preamplifier

funzionano bene perchè sono un connubio HW-SW.
Tornando al tema del topic, essendoci il thunderbolt,non vedo perchè spendere 1,5K€ per una scheda usb!

Messaggi: 1322 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Marzo 2018 17:46      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io da quella frase non riesco a giungere alla tua stessa conclusione.

Universal Audio vende pure dei DSP esterni costosi per far girare ulteriori plug (da acquistare), ma ti pare che uno studio spende migliaia di euro per avere dei plug dal nome altisonante ma che vanno solo in ingresso ?

Continuo ad essere scettico [Smile]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
canna79
Member
Member # 4634

 - posted 17. Marzo 2018 21:15      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sto spiegando male io...non parlo dal caricare il plug in, ma della tecnologia unison che funge col connubio HW-SW.
Lessi anche questa discussine ai tempi delle valutazioni...

https://www.gearslutz.com/board/music-computers/967902-uad-unison-vs-regular-insert-slot.html

Messaggi: 1322 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 17. Marzo 2018 22:33      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Temo che stiamo facendo parecchia confusione:
Unison è una tecnologia di UA che permette ai propri preamplificatori microfonici di comportarsi esattamente come famose apparacchiature analogiche. Quindi è normale che la si possa utilizzare solo sui canali fisici di ingresso della scheda. Cioè nel momento in cui devi registrare una voce, o una chitarra, o una batteria, puoi scegliere di configurare i preamplificatori per comportarsi come un NEVE, piuttosto che un SSL.
Su materiale che non acquisisci tramite la scheda (e che quindi è già stato campionato da qualche altra apparecchiatura), ovviamente non è possibile applicare la tecnologia UNISON, non avrebbe neanche senso.

Per quanto riguarda l'affermazione:
"Tornando al tema del topic, essendoci il thunderbolt,non vedo perchè spendere 1,5K€ per una scheda usb! "
Il Thunderbolt innanzitutto è solo un mezzo di comunicazione, non migliora quindi in nessun modo la qualità dell'audio. In secondo luogo la scheda da 1500 euro della Antelope che avevo preso in considerazione ha la doppia connessione Thunderbolt e USB che onestamente considero una soluzione molto intelleginte.
Ed infine con l'USB 2.0 è possibile registrare fino a 24 tracce contemporaneamente, un limite a cui io personalmente non mi avvicinerò mai nella vita. Questo solo per ribadire che la connessione USB è più che sufficiente nella maggior parte degli utilizzi audio.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
canna79
Member
Member # 4634

 - posted 18. Marzo 2018 16:50      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:


Il Thunderbolt innanzitutto è solo un mezzo di comunicazione, non migliora quindi in nessun modo la qualità dell'audio. In secondo luogo la scheda da 1500 euro della Antelope che avevo preso in considerazione ha la doppia connessione Thunderbolt e USB che onestamente considero una soluzione molto intelleginte.
Ed infine con l'USB 2.0 è possibile registrare fino a 24 tracce contemporaneamente, un limite a cui io personalmente non mi avvicinerò mai nella vita. Questo solo per ribadire che la connessione USB è più che sufficiente nella maggior parte degli utilizzi audio.

Non ho mai detto che suoni meglio.
Personalmente quando sono passato da firewire ad usb mi sono trovato peggio.
Latenze più alte a parità di tracce e plugin caricati (stesso progetto).
Quando arrivi a 20 ms ,e suoni in 4-5 conteamporaneamente con plug caricati, cominci ad avvertire qualche disagio.
Da quando sono passato al thunderbolt ,2 settimane, non ho ancora sentito una sola volta "i ceppi ardere" [Big Grin]
Semplicemente con l'usb vai ad utilizzare un bus "trafficato" anzichè un bus + snello.
Se dovessi decidere di spendere quella somma per una USB (perchè su PC la Antelope mi sembra non supporti TB)andrei su RME.
Se potessi spendere 400 € in più andrei sul padre di Apelle [Wink]
Mi accodo a Cj sul consiglio di non impazzire troppo sulla scelta, soprattutto non inpazzire sui numeri o differenze minime di db.

Messaggi: 1322 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 22. Marzo 2018 09:25      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
chris hai partorito?
Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Marzo 2018 12:14      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sento odore di UA [Big Grin]
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 22. Marzo 2018 22:19      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao raga [Wink]
Si ho deciso UA, ci provo, speriamo bene.
Praticamente spendo tutto quello che ho accantonato per i miei sfizietti musicali.

Questa settimana penso di non riuscire, ma inizio della prossima la ordino senz'altro.

Vi faccio sapere come va la scheda e come va Windows con thunderbolt.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 23. Marzo 2018 11:06      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by canna79:
Christian io utilizzo una thunderboltex 3 asus ed adattatore da tb 3 a tb 2.
funziona tutto a meraviglia!
Vai tranquillo.
Assicurati solo della compatibilità tra la scheda pcie e la tua mobo.

Ma l'adattatore da tb 3 a tb 2 lo hai comprato originale APPLE o di altra marca?
Se di un'altra marca mi gireresti il link?
Io non trovo niente a meno di 50 euro .... per un cavo [Wall]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Marzo 2018 19:31      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che io sappia non esiste un adattatore non Apple.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.