Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Focusrite Scarlett 2i4 non intercettata da Element 9.5

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Focusrite Scarlett 2i4 non intercettata da Element 9.5
sirak
Junior Member
Member # 5147

 - posted 27. Agosto 2018 15:28      Profile for sirak           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho scaricato la versione trial di Cubase Elements 9.5.
Collego la Scheda Audio USB 2i4 (che si accende e funziona benissimo - per esempio - facendomi sentire chiaro l'audio di Youtube).
Entro in Cubase e quando cerco di configurare le Uscite audio mi mostra solo quelle interne di sistema e non Scarlett 2i4.
Come mai? Mi sono perso qualche passaggio?
Preciso che l'audio del Progetto si sente ma mi esce dagli altoparlanti del Mac...

Messaggi: 52 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
sirak
Junior Member
Member # 5147

 - posted 28. Agosto 2018 14:18      Profile for sirak           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nulla eh ?
E' un problema che non si è mai posto o è troppo banale?

Messaggi: 52 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Agosto 2018 14:36      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai installato qualche driver (anche in passato) ?

La scheda audio è quella di prima o seconda generazione ?

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
sirak
Junior Member
Member # 5147

 - posted 28. Agosto 2018 20:03      Profile for sirak           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sul Mac Book i driver Focusrite sono già nativi e quindi quando si collega Scarlett 2i4 è già configurata (Plug&Play), infatti se lancio un video da Youtube l'audio esce perfettamente dalla scheda e non dagli altoparlanti interni.
La scheda è II generazione.
Comunque, nel frattempo, sto sperimentando e ho rilevato che se creo un nuovo progetto funziona tutto invece se apro un vecchio progetto sembra non "senta" la scheda

Messaggi: 52 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Agosto 2018 03:55      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by sirak:
ho rilevato che se creo un nuovo progetto funziona tutto invece se apro un vecchio progetto sembra non "senta" la scheda

E allora ho capito: quando apri un vecchio progetto devi andare in Connessioni VST e verificare che le uscite siano concretamente assegnate a due porte fisiche della scheda.

Quell'impostazione viene salvata col progetto e non si automodifica quando colleghi una scheda audio differente da quella attiva durante il salvataggio.

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 16. Settembre 2018 07:24      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
unica cosa, casomai leggessero altri in futuro, la finestra connessioni VST dal 9.5 in poi si trova nel menu Studio>Connessioni Audio
Messaggi: 13109 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
sirak
Junior Member
Member # 5147

 - posted 08. Aprile 2020 20:43      Profile for sirak           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho Cubase Element 10.5 e Scarlett 2i4 che hanno funzionato perfettamente fino a qualche ora fa.
Poi una chiamata Skype ha interrotto il mio lavoro su Cubase che ho salvato elasciato lì senza chiudere l'applicazione ma disconnettendo l'USB di Scarlett per sentire la voce di Skype sugli altoparlanti.
Chiuso Skype riconnetto l'USB di Scarlett e torno al progetto che avevo lasciato. In simili situazioni altre volte Cubase riconosceva che la scheda era stata riconnessa e mi chiedeva di poter riutilizzare 2i4 come scheda audio ma questa volta nulla.
Vado allora Studio>Connessioni Audio per settarla a mano ma incomprensibilmente non c'è presenza della scheda audio.
Tutti gli altri applicativi del Mac (YouTube, QuickTime, etc...) se attivati utilizzano Scarlett per l'uscita auidio. Ho spento tutto e riacceso ma non c'è niente da fare: Cubase non "sente" più la presenza di Scarlett... Chi mi dice qualcosa che possa fare oltre e quello già fatto ?
Grazie...
P.S.: Sono andato anche su Preferenze di Sistema e li Scarlett la vede e l'ho settata come audio di default del Mac, ma tornando su Cubase non cambia nulla: non c'è...

Messaggi: 52 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Aprile 2020 01:16      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devi andare in Menu_Periferiche/Impostazioni_Periferiche/VST_Audio_System
e ri-selezionare il driver della scheda dentro al campo ASIO driver.

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
sirak
Junior Member
Member # 5147

 - posted 09. Aprile 2020 14:18      Profile for sirak           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti ringrazio, ma nel mio menù, purtroppo, non trovo il percorso che mi indichi.
Ho un menù "Studio > Connessioni audio" dove si creano i Bus e vedevo Scarlett fino a ieri mattina, poi è sparita e vedo la sola opzione "Audio incorporato".
Tieni presente che sul Mac, Scarlett è nativa e quindi non necessita di driver da installare...
Ho cercato dappertutto sui menù ma non riesco ad intercettare alcun pannello che preveda l'assegnazione o la ricerca di dispositivi connessi in USB. Sono un po' disperato...

Messaggi: 52 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
sirak
Junior Member
Member # 5147

 - posted 09. Aprile 2020 17:01      Profile for sirak           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Risolto!
Su Cubase Elements 10.5 il percorso è il seguente:
> Studio > Configurazione dello studio
> VST Audio System
e qui nella casella a discesa dei driver ASIO, ritrova magicamente nell'elenco la Focusrite Scarlett 2ì4 che si seleziona e rifunziona tutto...
Grazie a tutti per la disponibilità
Buona Pasqua

Messaggi: 52 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Aprile 2020 00:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì scusa, è vero che dalla versione 10 (non so se nella 9 c'era già) è apparso il menu Studio [Smile]
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.