Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Parliamo qui di latenza ? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Parliamo qui di latenza ?
Guido_59
Junior Member
Member # 17051

 - posted 04. Dicembre 2018 21:24      Profile for Guido_59   Email Guido_59         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se vi va questo potrebbe essere un punto di incontro per parlare di latenza e tutto ciò che ci sta dietro. Stavo facendo delle prove intanto che mi arriva la roba pc il nuovo pc, rimangono per ora la scheda audio RME Babyface pro ( anche dopo ) e la scheda video GT640 ( in forse ), proprio per saltuari problemi di latenza.
Con DPC latency checker e Latency monitor ed è saltato fuori senza dubbio alcuno che il problema risiede nei driver video NVIDIA pure aggiornati.
A confermare che i driver video della NVIDIA danno problemi con l'audio lo conferma il fatto che disinstallandoli le performance in latenza aumentato di parecchio e sono pure stabili.
Ora mi chiedo saranno così oppure meglio i driver delle Quadro ?
Oppure la soluzione potrebbe essere prendere una scheda video AMD RX560, 570 o 580 che pare non soffrano di questo problema ?
Per ora ho finito le prove , ma appena arriva il materiale nuovo ed ho assemblato tutto le rifaccio e vediamo. Nulla esclude che cambi la scheda video, ma non so se riprendere una GEFORCE per i problemi detti prima, prendere una QUadro di quelle piccole o una Radeon/AMD es RX580.
Raccontate senza paura le vostre esperienze

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Nov 2018  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 05. Dicembre 2018 00:15      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
teoricamente la tua scheda dovrebbe avere un processore grafico apposta per gestire autonomamentei suoi processi e non pesare sulla cpu. io sto usando una gt 650 su un i7 di 3 anni fa, gestisce la bellezza di 4 monitor e tutti questi problemi non li riscontro (windows 8)
tieni presente che ci sono molte variabili nel totale della latenza della tua DAW, non solo quella "meccanica" dei convertitori ma soprattutto quella che deriva dai vari plugin che adoperi. hai fatto le prove utilizzando sempre lo stesso progetto con la stessa quantità e tipo di plugin?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Guido_59
Junior Member
Member # 17051

 - posted 05. Dicembre 2018 10:24      Profile for Guido_59   Email Guido_59         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao il difetto è aleatorio ma quando c"è da fastidio.
L'analisi ultima l'ho fatta ieri sera con win 10 avviato e aperto solo Latency monitor, oltre ad antivirus e rete. Lasciato andare per circa 3 ore si visto che ogni tanto ci sono dei picchi chiaramente dovuti ai driver NVIDIA.
E questo senza che nessuno tocsddrvil.px.
Se disabilito anche rete e antivirus la media migliora ma i picchi ci sono lo stessa
Come detto se disinstalla i driver video nesdunnoronlema.
Ho pureppureprovato vari driver vecchi e nuovi, nessun a differenza.
Per quello pensavo eh ad altra scheda con altri driver tipo Quadro o Radeon RX560-570- 580

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Nov 2018  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 05. Dicembre 2018 11:33      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non capisco bene. Riscontri problemi durante il funzionamento di cubase?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Guido_59
Junior Member
Member # 17051

 - posted 05. Dicembre 2018 11:35      Profile for Guido_59   Email Guido_59         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Picchi di latenza dovuti a risorse impegnate dai driver NVIDIA che si riflettono in click e difetti di registrazione. E sono random.
Messaggi: 19 | Data Registrazione: Nov 2018  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 05. Dicembre 2018 12:21      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io non ho mai avuto questo tipo di problema, ma dico mai e poi mai dal 1992.
Messaggi: 13043 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Guido_59
Junior Member
Member # 17051

 - posted 05. Dicembre 2018 13:34      Profile for Guido_59   Email Guido_59         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sarò sfortunato ed è tutto aggiornato BIOS compreso e i driver video sono lisci senza i prof aggiuntivi.
Potrebbero essere provocato dal sistema in generale ?
Attualmente è così:
i7-840 a Freq standard 2,8 dal core
Asus P7P55D-È
16 Ram Gskill 1666 mi pare cl 17
Asus GT640
REM BABYFACE PRO USB
Morale intanto aspetto che mi arrivi la roba assembla al minimo per partire con Cubase e rifaccio i test poi si vedrà.
Comunque in giro ce ne è parecchia di gente in giro e moltimolto hannonrispltonpaddando a Radeon

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Nov 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Dicembre 2018 14:55      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' un fenomeno anche per me sconosciuto, difficile da spiegare da un punto di vista informatico.
Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 05. Dicembre 2018 15:14      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma cosa significa "picchi di latenza". su cubase? perché se apri una applicazione, questa misura le latenze del sistema, cosa ben diversa dalla latenza audio di cubase. ripeto la domanda, finora senza risposta se non ho letto male: hai problemi di latenza su cubase? a quanto è il buffer? che processore e quanta RAM? versione di cubase? quanti e quali plugin hai aperti al momento di questi problemi?
e soprattutto: problemi di che genere? latenza in aumento inaspettatamente, crackles, vuoti durante l'esecuzione...

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Guido_59
Junior Member
Member # 17051

 - posted 05. Dicembre 2018 15:19      Profile for Guido_59   Email Guido_59         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A parte me se cercate con Google " nvidia driver audio Latency problem " leggerete le stesse cose che ho letto io.
Poi ripeto forse ci sono dei problemi nel mio sistema attuale.
Vediamo col pc nuovo pure di alimentatore cosa succede
i5-8600k+Noctua 9x65
Asus prime z390-a
Cruciale32GB ddr4 3000mhz cl15
Corsair rm650i

Rimane solo la vecchia gt640 e il lettore dvd assieme a
Samsung 860 pro ssd 512
Samsung 850 pro ssd 256
Wd black 1Gb

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Nov 2018  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 05. Dicembre 2018 16:28      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non esattamente le cose che dici tu, se non ho letto male. praticamente tutti lamentano problemi di click e pop con schede integrate in videogiochi o similari. ripeto ancora, la cosa ti capita con quale carico di plugin e quali? che versione di cubase usi?
edit: vista la firma, ti capita solo su elements, o anche su reaper e studio one o viceversa? e a quanto tieni il buffer asio?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Guido_59
Junior Member
Member # 17051

 - posted 05. Dicembre 2018 17:23      Profile for Guido_59   Email Guido_59         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si ci sono anche lamentele non relative all' audio rec.
Ma ne rammento una in particolare di uno che aveva problemi di picchi voi driver Nvidia, che si traducevano in click e pop nelle registrazioni come a me , che si notavano anche a daw chiusa con Latency Monitor. Problemi poi risolti montando una Radeon rx56o e presentando gli stessi test la differenza era palese.
Le prove che dici le rifarò a pc nuovo montato tra qualche giorno.
I difetti erano appunto click e pop anche con 3 tracce e anche solo un effetto attivato tipo oldschoolreverb . Li avvertivo maggiormente in REAL time suonando la chitarra anche col buffer a 256 ma anche a 512. Troppo alto REAL time addio e impossibile suonare col monitor della traccia.
Se sto sbagliando accetto volentieri critiche e consigli.
Magari faccio una cosa così perché così ho sempre fatto.

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Nov 2018  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 05. Dicembre 2018 17:28      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
era tanto per capire; capita di vedere gente che tiene due millisecondi di latenza e poi si lamenta perché il pc esplode. [Big Grin]
a questo punto fai le tue prove sul pc nuovo e poi decidi. il problema si propone su tutti i software?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Guido_59
Junior Member
Member # 17051

 - posted 05. Dicembre 2018 18:30      Profile for Guido_59   Email Guido_59         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Figurati , anche io voglio capire....
Sì con tutti i software cone Cubase Elements 10, adesso ma sono partito dal 7.
Inoltre preciso che il test fatto con latencymonitor fa vedere questi spike anche senza nessun programma avviato salvo Kaspersy.
Se tolgo i driver nvidia la cosa migliora alla grande raggiungendo la quasi perfezione disattivando rete e antivirus.
Preciso inoltre che succede la stessa cosa anche sul pc di mia moglie che ha solo audio integrato , ma disabilitando quanto sopra sembra essere abile al real time
Asus z87-a
i3-4330 3,8 GHz
8 GB ram
GeForce GT240

Che vorrà dire ?

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Nov 2018  |  IP: Logged
Guido_59
Junior Member
Member # 17051

 - posted 09. Dicembre 2018 21:34      Profile for Guido_59   Email Guido_59         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nell'attesa delle schede nuove ho fatto un'altra prova coi driver NVIDIA.
al posto dei più aggiornati ho messo i primi driver stabili per win 10 e la situazione è leggermente migliorata.
Credo sarebbe bello allargare il discorso latenza comprendendo l'ottimizzazione dl pc ovvero tips and tricks per settare un pc al meglio per l'audio, con indicazione di cosa si può disabilitare per avere migliori performance.

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Nov 2018  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.