Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Nuova scheda Steinberg AXR4 (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Nuova scheda Steinberg AXR4
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 27. Gennaio 2019 23:47      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Link al sito Steinberg

32bit
Hybrid mic pramp, NEVE designs
SSPLL jitter reduction
Thunderbolt 2

Specialmente quest'ultima caratteristica mi lascia un po' perplesso, uscire adesso con una nuova scheda, sulla carta molto innovativa, scegliendo però un collegamento in pratica già superato.

Non ci sono indicazioni sul prezzo ...

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 28. Gennaio 2019 00:01      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Up
Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Gennaio 2019 02:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In effetti quella porta è un po' strana, forse ne avevano rimaste un tot in magazzino e dovevano usarle [Big Grin]

Essendo molto comune sui Mac, l'unica ipotesi è che abbiano pensato proprio a questo ampio bacino di utenza, potendo così estendere la compatibilità con computer Apple fino al 2013.

Messaggi: 23147 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 28. Gennaio 2019 11:01      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
https://www.soundonsound.com/news/steinbergs-axr4-most-impressive-interface-ever
Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 28. Gennaio 2019 15:20      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Thunderbolt 2 effettivamente potrebbe essere una scelta, sperando di raggiungere più macchine possibile, visto che con APPLE da quello che so è abbastanza semplice fare un downgrade da Th3 a 2, credo ci sia una cavo specifico.
Per PC è un po' più complicata la questione, sembra che con questa scelta abbiano un po' tagliato fuori il mondo Windows.

Ovviamente il prezzo è la discriminante principale.

Se qualcuno di noi la comprasse, o ne venisse in possesso magari per farni un articolo, sarebbe interessante fare una comparativa con altre ammiraglie, tipo quella di cj, di maurix o la mia.

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Gennaio 2019 16:06      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
Per PC è un po' più complicata la questione, sembra che con questa scelta abbiano un po' tagliato fuori il mondo Windows.

Perché dici ?

A parte i portatili, il mondo PC non è ancora fortemente legato all'uso delle schede PCI ?

Con 50/100 euro aggiungi una schedina ed ecco che puoi avere a livello hardware ogni tipo di porta, giusto ?

Ovviamente bisognerà che scheda madre e sistema operativo supportino a pieno quel tipo di connessione....

Messaggi: 23147 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 28. Gennaio 2019 16:14      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Più o meno è così, ma ricordi la firewire ed il fatto che con windows per funzionare doveva avere tassativamente il chipset Texas Instruments?
Con PC sono tante le variabili, tantissime schede madri diverse, con chipeset diversi, con processori diversi, ad esempio Antelope ha le schede con doppia porta, la Thunderbolt per MAC e la USB per PC, significa che la questione non è proprio semplice semplice.

Ad esempio quando ho acquistato la mia Apollo, c'era un avviso per gli utenti windows, che l'unico modo per farla funzionare era acquistare una precisa scheda Thunderbolt 3, con un preciso adattatore da Th3 a 2, altri metodi di collegamento non avrebbero garantito il funzionamento.

Vedremo cosa farà Steinberg.

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Gennaio 2019 16:36      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Comunque secondo me costerà attorno ai 2000.....per stare nel range....
Messaggi: 23147 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 30. Gennaio 2019 09:05      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tutta questa cosa dei 32 bit non mi convince molto, per ora. È chiaro che è quella la direzione, ma si parla sempre di chi si può permettere una catena di ingresso degna di questo nome. Io aspetterei le risposte degli altri produttori. Sulla connessione non mi farei dei problemi piuttosto aspetterei di verificare che tutto funzioni quando usciranno i driver per windows (vedere il video del link precedente, l'intervista al NAMM)
Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 31. Gennaio 2019 10:00      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nel video dice 2700 dollari
Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 31. Gennaio 2019 10:01      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Chris l'adattatore è questo?
https://www.apple.com/it/shop/product/MMEL2ZM/A/adattatore-da-thunderbolt-3-u sb-c-a-thunderbolt-2

quello per la tua apollo...giusto?

Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 31. Gennaio 2019 11:29      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti sembrerà strano ma Loro consigliano un altro prodotto:
quote:
The Apple Thunderbolt 3 to Thunderbolt adapter (Product ID: MMEL2AM/A) has been found to be incompatible with certain Windows systems in our internal testing. As a result, we do not recommend this adapter for Windows Thunderbolt systems.
Io ho comprato questa:
Startech Thunderbolt 3 to Thunderbolt Adapter (Product ID: TBT3TBTADAP)

Consigliata da loro.

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 31. Gennaio 2019 11:34      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok grazie
Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 31. Gennaio 2019 13:22      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In giro ho letto diverse discussioni riguardo la scelta di utilizzare T2 come connessione, anche se ha stupito pure me la scelta, in effetti alla fine non la trovo tanto bizzarra se pure Universal Audio ha ancora in catalogo versioni T2 dei propri prodotti (e anche firewire se è per questo). Con l'adattatore Apple o quello segnalato da Christian che costa 80€ la T2 non ha problemi con Mac e Win vecchi e nuovi. Certo in futuro faranno sicuramente anche una versione T3 ma per il momento la base del utenti mi sembra abbastanza larga da poter vendere un prodotto con T2. Vedremo.
Alcune altre critiche che ho letto, tipo "non può sfruttare il DSP interno con plugin di altri" le trovo particolarmente stupide dato che non mi risultano schede in grado di fare questa cosa. Come per esempio le UAD.

Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 31. Gennaio 2019 13:45      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
nel video dice 2700 dollari

mi correggo, nel video dice 2799$
Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.