Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Behringer XTouch (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Behringer XTouch
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 20. Febbraio 2019 16:34      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
qualcuno la usa col Cubo?
Quali sono le vostre impressioni?
Sono molto interessato all'acquisto….

Grazie!
PdS

Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 21. Febbraio 2019 14:05      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Su strumentimusicali.net sta a 358 euro, ma a quel prezzo cosa vuoi trovare con 9 fader da 100mm motorizzati?

Se puoi permetterti di spendere 1000 euro fatti un AVID Artist Mix, ma se hai problemi di budget credo che l'XTouch al momento sia invincibile.
Se ti preoccupa la qualità, mi sento di rassicurarti, nel senso che sarà ovviamente rapportata al prezzo, ma comunque buona.

P.s.
grazie a questo tuo post, mi sono ricordato di un prodotto behringer che mi aveva sempre interessato, ma costava troppo e in italia non si trovava.
Mi sono appena comprato una BEHRINGER Motor 61, a 209 euro.

Grazie [Wink]

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 21. Febbraio 2019 15:26      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Christian.
Mi preoccupano più che altro recensioni che riportano mapping sbagliati dei pulsanti o pulsanti non mappati per niente, con necessità di riprogrammarla (cosa che non penso di saper fare o che con il Mackie protocol non sia del tutto possibile fare).

Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Febbraio 2019 18:21      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh qualche "non corrispondenza" penso possa accadere.

Mi ricordo che anche con le versioni meno moderne si lamentavano problemi simili.

Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 22. Febbraio 2019 09:37      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma c'è qualcuno che ha un'esperienza diretta e può dirmi pro e contro?
Grazie,
PdS

Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 22. Febbraio 2019 09:53      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me nessun controller o tastiera+controller integrato se non creato dalla casa madre del software, riesce a essere perfetto al 100%

Ho un Presonus Faderport 8 e di base è perfetto per StudioOne (di presonus) e funziona bene anche con Cubase e Pro Tools ma ci sono delle differenze alle quali abituarsi, ovvero alcuni tasti non fanno quello che ci è scritto sopra ma altro.

Poi ho una Novation SLMKII che mi sono programmato (sulla tastiera) per usarla, ma ho rinunciato a usarla con il suo software di controllo (Automap)

In passato mi sono programmato BEHRINGER BCF2000. Niente di esoterico e, a mali estremi, puoi farlo con cubase partendo da questa pagina del manuale (il riferimento è Cubase Elements 9 ma lo trovi anche negli altri manuali)

https://tinyurl.com/yyuqkc53

Messaggi: 13044 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 22. Febbraio 2019 14:56      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sembra più che altro che non ci siano superfici di controllo un po' più dedicate a Cubase (ad es. Presonus Faderport 8 è ok per Studio one).

Perché hai rinunciato all'automap di Novation?

Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 25. Febbraio 2019 15:17      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oggi mi è arrivata la motor 61, se domani riesco a provarla ti faccio sapere come va con il Mackie protocol, se corrispondono i comandi oppure no.
Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 25. Febbraio 2019 15:44      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Christian! [okkei]
Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 25. Febbraio 2019 16:05      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Comunque sto anche valutando la Nektar Panorama T4...
Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 25. Febbraio 2019 17:22      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La motor 61 costa meno, e in quanto ad estetica mi sembra più bella, poi domani ti saprò dire se funziona anche.
Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 26. Febbraio 2019 12:22      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PadroneDelSogno:
Mi sembra più che altro che non ci siano superfici di controllo un po' più dedicate a Cubase (ad es. Presonus Faderport 8 è ok per Studio one).

Perché hai rinunciato all'automap di Novation?

Scusa, ogni tanto mi perdo i post [Doh]

Il fader port funziona benissimo con tutte le workstation. È ovvio però che se chi costruisce ha in listino anche una DAW durante la progettazione può programmarsi un sistema proprietario e il relativo hardware meglio. Con Cubase funziona benissimo il faderport, e anche con Pro Tools ma dato che non sono tipo che si affida a un hardware quando col mouse è più facile, lo uso per molte cose ma non tutte. Di base per me quando riesco a decidere gli stadi delle automazioni, usare i fader, fare zoom, scrollare l'audio, spostarmi tra i canali e usare il sistema di trasporto non chiedo molto altro. I fader quelli mi servono.

Sulla novation ho trovato più pratico crearmi una patch con alcuni comandi che uso spesso, a partire dal volume, piuttosto che caricare tutti plugin che vanno "automappati" prima e perdermi tra i parametri hw. Nel corso degli anni il sistema Automap non è mai stato al passo con le versioni di Cubase (il 9 per esempio) per motivi vari, con altri software che uso meno (Ableton Live in primis) la programmazione è migliore e c'è una modalità diretta che funziona perfettamente senza Automap (merito di Ableton) che invece insegue i protocolli delle varie DAW.

Insomma la SLMKII la uso principalmente come tastiera, a me piace molto come si suonano i tasti ed è il meglio (per me!) del non pesato. Il quick menu e la mia patch bastano per quel che mi serve. Se apro Live ci faccio tutto. Usate se ne dovrebbero trovare a 150/200 € credo.

Opinione personale ovviamente

Messaggi: 13044 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 26. Febbraio 2019 12:40      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie CJ.
Come scrivevo sto valutando (sulla carta) la Panorama T4 e mi sembra proprio il top per quanto riguarda l'integrazione con le DAW ed in particolare con Cubase.
Se non capisco male dai vari video e documenti che ho consultato, è possibile integrare in profondità le funzioni della DAW sia con il tool Nektarine che tramite assegnazioni dirette.
Di tutto quello che ho valutato, sempre sulla carta, (es. AKAI, NI, Novation) mi sembra il meglio…
Unica cosa, non ha i fader motorizzati, ma la tastiera la userei solo per fare sound design, mentre per il mixaggio userei la XTouch come già detto sopra.

Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 26. Febbraio 2019 14:20      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
La motor 61 costa meno, e in quanto ad estetica mi sembra più bella, poi domani ti saprò dire se funziona anche.

L'ho provata moltoi velocemente in pausa pranzo:
esteticamente confermo che è molto bella, dal vivo lo è ancora di più.
Settando Mackie Control, mi pare funzionare tutto correttamente, cioè i fader si agganciano a quelli del progetto seguendolo, così come il PAN. Il 9° fader è automaticamente aggancianto allo Stereo Out.
I pulsanti di trasporto play rec ecc.ecc... funzionano bene.

Ho provato a suonarci il piano, ad onor del vero non sono rimasto molto soddisfatto della risposta della velocity, mi sembra che tutti i tasti non abbiano la stessa sensibilità, ho avuto un paio di M-Audio in precedenza, ho provato anche la Novation di cj e mi sembra che tutte quetse avessero una risposta al tocco migliore di questa behringer.

Sempre con il mackie control ho notato che posizionandosi su una traccia MIDI, e cliccando il comando play della behringer, oltre a far partire il progetto suona anche una nota, e così con tutti gli altri tasti del trasporto. E' come se fossero associati a delle note MIDI.

E' stata una prova molto veloce, non ho provato l'arpeggiatore, nemmeno i PAD o i banchi .... diciamo che così al volo la parte controller mi sembra figa, ben fatta e funzionante, la parte tastiera un po' meno.

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 26. Febbraio 2019 14:23      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Di solito per evitare che suonino note indesiderate bisogna unflaggare "All Midi Input" nel menu Device Control.
Fammi sapere come controlli i VST.... [Wink]

Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.