Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Disturbo su Focusrite 18i20 (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Disturbo su Focusrite 18i20
Dodi86
Junior Member
Member # 15849

 - posted 23. Febbraio 2019 22:06      Profile for Dodi86   Email Dodi86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti ragazzi, allora io qualche settimana fa ho acquistato la nuova Focusrite 18i20 di seconda generazione e oggi ho cominciato ad utilizzarla per registrare le voci dei componenti della mia band. Mi succedeva questo: praticamente mentre registravo una voce a volte si sentiva come uno scricchiolo come se c'era un'interferenza e creava un disturbo alla voce (non so se mi sono spiegato). Cos'ho fatto, ho alzato la latenza della scheda portandola a 512. Secondo voi poteva essere questo? Ovviamente dopo ho continuato a registrare però ogni tanto lo rifaceva ma non sempre. Io uso comunque cubase Le8 con licenza, ho un asus portatile con Intel Corei3, 500GB SSD, Ram da 8Gb.
Messaggi: 191 | Data Registrazione: Lug 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Febbraio 2019 01:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non hai detto se quel disturbo veniva registrato, comunque sia dalla tua descrizione è probabile che si tratti di Buffer underrun, per cui alzando la latenza non dovrebbe più verificarsi.

Puoi portarla anche a 1000, non c'è problema.

Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Dodi86
Junior Member
Member # 15849

 - posted 24. Febbraio 2019 18:06      Profile for Dodi86   Email Dodi86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa Maurix hai ragione...comunque si lo registrava questo disturbo e si sentiva molto accentuato..Ok allora seguirò il tuo consiglio e ti farò sapere.
Grazie [Smile]

Messaggi: 191 | Data Registrazione: Lug 2013  |  IP: Logged
Dodi86
Junior Member
Member # 15849

 - posted 25. Febbraio 2019 17:26      Profile for Dodi86   Email Dodi86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Piccolo aggiornamento.
Ho seguito il consiglio di maurix, di aumentare la latenza a 1024 della scheda, ma quel disturbo (scricchiolio) eccolo di nuovo e poi non era sincronizzato a tempo con la mia voce mentre parlavo al microfono, la voce arrivava un pò in ritardo. Così ritorno alla latenza di 512. Poi ho provato a disattivare Windows Defender e il disturbo non si è più presentato e ho registrato una meraviglia. E' un caso o era quello il problema?
Voi cosa mi dite?
Grazie come sempre

Messaggi: 191 | Data Registrazione: Lug 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Febbraio 2019 20:18      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eh certo, se usi qualche programma in background di quelli invasivi che controllano il computer può di sicuro interferire con un corretto e fluido funzionamento di un sequencer audio.

Riguardo alla latenza mentre registri una voce (o uno strumento) in realtà il problema non dovresti averlo indipendentemente dal Buffer audio, perché la tua scheda se non erro è fornita di Direct Monitoring, per cui non hai nessun bisogno di sentire in cuffia il suono dopo che è già passato dentro a Cubase.
E' la scheda (presumo attraverso il Focusrite Control) che ti rimanda il suono in cuffia praticamente senza latenza, anche se dentro al computer stai tenendo il Buffer a 2000

[Smile]

Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Dodi86
Junior Member
Member # 15849

 - posted 02. Marzo 2019 22:52      Profile for Dodi86   Email Dodi86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti ragazzi, allora riprendo questo post perché oggi ho fatto delle altre registrazioni di voci con la scheda audio e purtroppo quel disturbo si è ripresentato. Quel solito scricchiolio che però mentre registro una voce quel disturbo non lo registra ma si presenta solo durante l'ascolto.
L'antivirus ce l'avevo disattivato.
Non saprei cosa potrebbe essere.

Messaggi: 191 | Data Registrazione: Lug 2013  |  IP: Logged
Dodi86
Junior Member
Member # 15849

 - posted 04. Marzo 2019 15:00      Profile for Dodi86   Email Dodi86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nessuno mi può aiutare?
Messaggi: 191 | Data Registrazione: Lug 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Marzo 2019 19:09      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai fatto caso se durante lo scricchiolìo i led del VST Performance arrivano a fondo scala ?
Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Dodi86
Junior Member
Member # 15849

 - posted 04. Marzo 2019 23:05      Profile for Dodi86   Email Dodi86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No non l'ho mai visualizzato. Nel caso dovessero arrivare a fondo scala cosa bisognerà fare?
Messaggi: 191 | Data Registrazione: Lug 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Marzo 2019 23:51      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Finché non individui la causa nonché un comportamento regolare del disturbo non saprei dire cosa è meglio fare.

Prima hai detto che il rumore veniva registrato, poi ora invece dici di no.

Hai disabilitato Win Defender e aveva smesso, ora dici che ha ripreso; hai controllato se c'è qualche altro servizio attivo in background ?

Se con lo scricchiolìo si verifica anche qualche fondo scala nel pannello VST Performance significa che qualcosa va in overload, o la difficoltà di leggere file su disco o un picco di richiesta di potenza di calcolo.

Il rumore è sempre nello stesso punto o no ?

Purtroppo devi fare delle prove empiriche altrimenti non riesci a capire cosa è, e le cause possono essere almeno 3.

Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Dodi86
Junior Member
Member # 15849

 - posted 05. Marzo 2019 19:50      Profile for Dodi86   Email Dodi86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora maurix ti aggiorno sulla mia situazione. Oggi ho fatto delle registrazioni della mia voce e fin qui tutto ok, ma alcune volte mentre andavo ascoltare tutte le tracce (ad esempio click, tastiere e altre due voci) con la mia voce appena registrata quello scricchiolio si sentiva. Ho provato a riascoltare quello stesso punto dove lo faceva ma non lo faceva più. Praticamente questo scricchiolio si presenta quando gli gira.
Ho provato a controllare VST Performance ma sia "average load", "real-time peak" e "disk" i valori rimangono molto bassi non vanno ad aumentare, anche quando si presentava lo scricchilio i valori erano sempre bassi. Poi ho aperto Gestione attività mentre ascoltavo una sequenze con cubase e il consumo è molto basso, a volte dice Moderato ma la percentuale è sul 14% massimo 25%.
Altri programmi aperti o in background non ce ne sono.
Vorrei chiedere,(magari dirò una stupidaggine) non è che forse bisognerà aggiornare il programma?
Ripeto ho Cubase Le8 originale con licenza.

Messaggi: 191 | Data Registrazione: Lug 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Marzo 2019 02:11      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'aggiornamento è alla 8.0.40, ce l'hai già ?

https://www.steinberg.net/index.php?id=14735&L=1

Cubase_LE_8.0.40_Update_win.exe

Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Dodi86
Junior Member
Member # 15849

 - posted 10. Marzo 2019 22:43      Profile for Dodi86   Email Dodi86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao maurix, scusami se ti rispondo con ritardo ma io ancora sono qui a combattere con questo problema del famoso "scricchiolio" durante l'ascolto e la registrazione di una traccia. Io contattai anche la Focusrite e mi mandò un link dove avrei dovuto disattivare altre impostazioni o mettere il risparmio energia su HighPerformance oppure disabilitare il servizio di supporto intelligente di background, ma purtroppo nulla da fare. Ora ho aperto anche una richiesta a mysteinberg sperando che mi aiutino. Io ho due dubbi: 1 potrebbe essere la versione Cubase Le8 che non va oppure il mio processore un Intel Corei3 2.20 GHz. Altrimenti non saprei proprio più.
Ditemi voi

Messaggi: 191 | Data Registrazione: Lug 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Marzo 2019 23:16      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La versione 8.0.40 è data compatibile fino a Windows 10, ma di sicuro una versione più recente potrebbe cambiare le cose.

Sempre che il problema sia effettivamente collegato a Cubase....

Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Dodi86
Junior Member
Member # 15849

 - posted 11. Marzo 2019 18:27      Profile for Dodi86   Email Dodi86         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora maurix ti spiego cosa ho notato poco fa, praticamente sto provando a installare Cubase Le10 ma andando a eLicenser e andando sulla licenza di Cubase Le8 mi dice che il "periodo di licenza è limitato e per cui potrei avere dei problemi (ad es: avvi del programma o altro)"...poteva essere questo il problema dello scricchiolio?
Messaggi: 191 | Data Registrazione: Lug 2013  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.