Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Problemi tra Cubase 10 Elements e Steinberg Ur242

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problemi tra Cubase 10 Elements e Steinberg Ur242
Nico04
Junior Member
Member # 17132

 - posted 30. Aprile 2019 14:49      Profile for Nico04   Email Nico04         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, ho installato da poco il sistema operativo wind 10, ed ho comprato il nuovo Cubase 10 Elements installandolo. Io ho una scheda audio esterna Steinberg UR242.
Il problema è sorto quando aprendo Cubase e programmando una traccia vuota per registrare il mio basso elettrico collegato attraverso Jack all'entrata della scheda audio, ho notato che il segnale veniva registrato ma non riuscivo a sentire lo strumento attraverso le casse nel momento in cui registravo (anche se riuscivo a sentire le altre tracce mentre ci suonavo sopra), ma una volta registrata la traccia del basso veniva riprodotta senza problemi. Successivamente ho notato che compariva questo messaggio quando tentavo di aprire la finestra del mixer della scheda audio: "Cannot use USB port; it is being used by another application".
Ho scaricato anche gli ultimi aggiornamenti driver per win 10 della scheda audio, ma il problema sussiste.
Ho notato però che modificando l'impostazione dei driver nella finestra apposita di Cubase, passando da "Yamaha Steinberg Usb Asio" a "Generic Low Latency Asio Driver" il suono bel basso ritorna, ma naturalmente il suono non viene acquisito da Cubase visto che non sfrutta la scheda audio a cui il basso è collegato.
la mia domanda è: come mai mi compare la dicitura "Cannot use USB port; it is being used by another application" e non riesco a sentire il suono del basso mentre registro su cubase? e come mai lo stesso cubase si comporta normalmente riproducendo tutti gli altri suoni caricati nella diverse tracce mentre registro, ma non mi fa sentire il suono del basso in tempo reale? questi problemi sono correlati fra loro?
Spero possiate trovare una risposta al mio problema ..grazie.
Nico

Messaggi: 3 | Data Registrazione: Apr 2019  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Aprile 2019 14:58      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai provato a premere il pulsante che ha come icona un piccolo altoparlante ?

E' quello di fianco al pulsante che attiva la registrazione per la specifica traccia.

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Nico04
Junior Member
Member # 17132

 - posted 30. Aprile 2019 15:12      Profile for Nico04   Email Nico04         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Davvero Grazie...era quello il problema! adesso funziona!!!! Era la prima volta che registravo cosi in presa diretta e non lo sapevo!!!
Grazie ancora davvero!!!! [okkei] [okkei] [okkei] [okkei] [okkei] [okkei]

Messaggi: 3 | Data Registrazione: Apr 2019  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Aprile 2019 15:22      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[okkei]

Se vai nelle Preferenze di Cubase/VST trovi una tendina presso "Monitoraggio automatico": da lì puoi scegliere tra varie modalità di utilizzo di quel tasto.

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Nico04
Junior Member
Member # 17132

 - posted 30. Aprile 2019 15:50      Profile for Nico04   Email Nico04         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ancora! [Smile]
Messaggi: 3 | Data Registrazione: Apr 2019  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.