Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Problema Roland Gi20

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problema Roland Gi20
Marleyspliff81
Junior Member
Member # 17134

 - posted 30. Aprile 2019 19:02      Profile for Marleyspliff81   Email Marleyspliff81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti,
Ho installato un Gk-3 Roland (pickup esafonico per chitarra) sulla mia Stratocaster e contestualmente ho acquistato un'Interfaccia Roland GI-20.
Da premettere che ho cercato di settare al meglio l'interfaccia, leggendo tutto il manuale d'uso, lavorando sulle sezioni "DriverUSB" "play feel", "bend range" e "sensitivity", e ancora, ho testato il Gk-3 con una pedaliera midi Roland (gr1 se non sbaglio), e risponde bene alle vibrazioni di ogni singola corda, dopo averne regolato scrupolosamente l'altezza dei sensori ed il suo posizionamento tra ponte e Pick up.
Purtroppo quando vado a suonare i vari vst,halion,instrument etc., ho seri problemi, in quanto spesso e volentieri da una nota suonata ne vengon fuori 3, o addirittura mi suona una nota diversa da quella premuta sulla tastiera della chitarra. Inoltre non riesco a tirar fuori un bending nonostante abbia settato al meglio l'interfaccia USB Roland GI-20, ed ogni volta che eseguo un bending il cubase lo traduce in cromatismo.
C'è per caso qualcuno che usa la stessa strumentazione e che può consigliarmi come risolvere questo problema?
PS. Ammetto di non aver tanta confidenza col midi in generale, ho installato anche l'editor del gi20 ma ci sono delle sezioni che ignoro in quanto arabe per le mie conoscenze midi.

Messaggi: 2 | Data Registrazione: Apr 2019  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 01. Maggio 2019 07:39      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
purtroppo non ho la stessa strumentazione quindi non ti posso aiutare nel dettaglio. Per le note doppie mi viene da pensare che se vuoi fare degli assoli ti conviene usare un suono monofonico (ovvero non polifonico, quindi capace di suonare solo una nota per volta) e che la cosa dipende quindi molto dai suoni che scegli.

Stessa cosa più o meno per il bending, le patch che scegli con qualsiasi synth includono un parametro per stabilire l'altezza del bending. Di solito è impostata su 2 semitoni quindi quando ci colleghi la tastiera MIDI l'apposita levetta alza e abbassa di 2 toni. È una cosa che spesso si regola pure sulla tastiera ma qui avere il manuale e l'apparecchio davanti è fondamentale.

Speriamo ci sia qualcuno con quella pedaliera...

Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Marleyspliff81
Junior Member
Member # 17134

 - posted 01. Maggio 2019 16:47      Profile for Marleyspliff81   Email Marleyspliff81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie CJ per l'immediata risposta. Effettivamente non mi sono soffermato su aspetti di monofonia e polifonia. Inoltre non conoscendo i vst nella loro completezza, non ho badato ai semitoni.
Farò le prove che mi hai suggerito e ti darò il responso 😉.
Per il momento grazie e buona musica.

Messaggi: 2 | Data Registrazione: Apr 2019  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 01. Maggio 2019 18:37      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie a te

scusa la svista

"Di solito è impostata su 2 semitoni quindi quando ci colleghi la tastiera MIDI l'apposita levetta alza e abbassa di 2 toni"

ovviamente intendevo 2 semitoni

Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.