Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Scheda per XP (era: Scheda sonora creative) (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Scheda per XP (era: Scheda sonora creative)
cooks
Junior Member
Member # 13546

 - posted 25. Giugno 2019 18:54      Profile for cooks           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
devo sostituire una vecchia scheda creative SB live.. con un'altra da prendere usata.. pensavo a qualcosa sempre della creative poco più moderna di quella in quanto vado a montarla su un vecchio pc fisso con xp.

Quali sono i modelli che mi consigliate? Al limite anche di altre marche?
Grazie...

[ 07. Agosto 2019, 19:13: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Giugno 2019 20:00      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cooks:
vado a montarla su un vecchio pc fisso con xp.

Accertati di prendere qualcosa che sia compatibile con quella versione di Windows.....
Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cooks
Junior Member
Member # 13546

 - posted 25. Giugno 2019 22:30      Profile for cooks           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, fin li ci arrivavo da solo [Smile] .. qualche modello creative da consigliarmi?
Chiaramente poi controllerò la compatibilità con xp prima di acquistarla...

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Giugno 2019 20:56      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non conosco nello specifico il marchio Creative.

Quello che si può dire è che fa sostanzialmente schede consumer per multimedia e gaming, non sono schede pensate per l'uso di produzione audio.

Come range di prezzo vanno dai 20 ai 180 euro, stiamo sempre parlando di modelli simili per componentistica alle schede che si trovano installate dentro al computer al momento dell'acquisto.

Aldilà quindi di qualche piccola differenza di caratteristiche non mi pare ci sia una difficoltà ad identificare il modello più adatto alle proprie esigenze.

Naturalmente dipende da cosa ti serve e da cosa pensi di fare esattamente con la scheda. Se hai intenzione di utilizzare dei microfoni è un marchio che lascerei perdere.

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 30. Giugno 2019 07:41      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io la lascerei perdere pure se vuoi collegare chitarra/basso...al massimo se lavori solo con strumenti virtuali potresti fare qualcosa ma di sicuro non con i driver suoi ma con quelli chiamati “Asio 4 All” che sono stati creati apposta e permettono di gestire l’audio per la composizione musicale (rispetto a quello solo per il gaming)
Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
canna79
Member
Member # 4634

 - posted 20. Luglio 2019 11:26      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi ricorda uno dei miei primi post...ho fatto la stessa domanda ed avuto i medesimi riscontri da utenti più esperti di me ("prendi qualche cosa con driver proprietari").
Non diedi loro retta e dopo circa un mese ho cambiato la creative con un'onestissima M-audio entry level (ma senz'altro meglio di qualsiasi creative per il tuo scopo)
Pensaci bene perchè rischi di spendere due volte [Wink]

Messaggi: 1322 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
cooks
Junior Member
Member # 13546

 - posted 20. Luglio 2019 22:56      Profile for cooks           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve, mi sono assentato qualche giorno e poi per qualche giorno ho trovato il forum sospeso.. rieccomi.. ho comprato un Audigy Sb 0310.. speso 10 euro più spedizione.. non mi sono rovinato.

Mi sembra buona, l'unico problema è che non funziona la porta joystick che con apposito cavo vorrei usarla per il midi come facevo con la vecchia SB Live, che ho sostituito... praticamente non appare in nessun programma musicale la voce della sua periferica midi.
Pur installando i driver dell'ultimo aggiornamento, andando in risorse hardware vedo che la periferica midi non funziona, mi dice esattamente "SB live! 24bit abilitat ma non funzionante...
Cj, mi spieghi i discorso dei drive che dicevi?

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged
canna79
Member
Member # 4634

 - posted 22. Luglio 2019 12:58      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cooks:
Cj, mi spieghi i discorso dei drive che dicevi?[/QB]

Ogni scheda audio funziona con dei driver che interfcciano l'HW al SF.
Nel tuo caso la Creative, non essendo produttrice di schede pro, non fornisc i driver asio, non li fa proprio!
Per poter utilizzare la tua scheda in cubase dovrai quindi usare dei driver asio generici, creati appunto per situazioni come la tua.
Si chiamano Asio4All.
Come ti abbiamo ripetuto in 3, non è una scheda adatta all'utilizzo che ne facciamo con cubase
[Wink]
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/57930/focusrite-scarlett-2i2-2nd-gen.html
questa potrebbe ndare bene, di quanti I/O necessiti?

Messaggi: 1322 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
cooks
Junior Member
Member # 13546

 - posted 23. Luglio 2019 23:29      Profile for cooks           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora la scheda oramai l'ho presa Audigy Ls Sb 0310... ho installato anche Asio 4 all.. in effetti sembrano migliori... qual'è in soldoni la differenza tra i driver creative, che comunque in cubase funzionano ("asio for duplex" mi sembra che si chiamino), e questi Asio 4all?

l'unico problema che resta è che non funziona la porta joystick per il midi... praticamente non appare in nessun programma musicale la voce della periferica midi creative, andando in risorse hardware vedo che la periferica midi non funziona, mi dice esattamente "SB live! 24bit abilitat ma non funzionante...
Ho provato già diversi drive presi dal sito creative ma nulla...che mi dite?

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 24. Luglio 2019 15:06      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con il massimo rispetto, ti dico che probabilmente in questo forum nessuno usa una scheda creative. Ma non perchè è bella o brutta, economica o costosa, ma semplicemente perchè non è adatta ad un uso di produzione musicale.

Spero davvero che qualche utente mi smentisca e ti suggerisca la soluzione, ma allo stato attuale non sono in gradi di aiutarti.

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cooks
Junior Member
Member # 13546

 - posted 24. Luglio 2019 16:01      Profile for cooks           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok capito, l'unica cosa e che non ho capito bene in cosa dovrebbe giovarmi l'uso dei driver Asio 4 all rispetto a "asio for duplex" che usavo prima con la creative... e poi come vanno settati per ottenere il massimo i Asio 4 all?
Messaggi: 93 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 24. Luglio 2019 17:17      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
asio for duplex non credo siano dei driver della CREATIVE, credo siano dei driver generici che utilizza CUBASE quando non trova nessun DRIVER specifico.

Il limite di questo tipo di DRIVER è che appunto sono generici, non sono specifici della tua scheda e quindi non sono ottimizzati per sfruttare al massimo l'hardware.

Le schede audio che si utilizzano in campo musicale, hanno tutte un DRIVER ASIO proprietario, sviluppato dallo stesso produttore della scheda, per ottenere le maggiori performance e stabilità possibili.

ASIO4ALL è comunque un DRIVER generico, ma leggermente migliore rispetto ad esempio a asio for duplex, a cosa può servirti? Se ad esempio hai necessità di suonare uno strumento virtuale, magari in tempo reale mentre scorre il progetto, è possibile che con ASIO4ALL tu riesca a farlo, con altri Driver generici di windows, ci sarà talmente tanta latenza, che suonare uno strumento virtuale in tempo reale ti risulterà impossibile.

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
canna79
Member
Member # 4634

 - posted 24. Luglio 2019 18:06      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'acquisto di una schedea (anche la più entry level) che ha driver ASIO sviluppati appositamente ti garantisce un corretto interfacciamento tra la tua scheda ed il software che usi (Cubase nel nostro caso).
LA tua esperienza dimostra proprio che il concetto sopra esposto è corretto:
la tua porta midi non viene vista da Cubase perchè la tua scheda audio non ha driver ASIO che gli permettano di fargliela vedere. (olle-lle olla-lla feccela vedèeee faccela toccàaaa [Big Grin] )
Capito com'è la solfa??
Se non esiste un driver in grado di far vede quella porta a cubase, rimane inutilizzabile!
MA che budget hai??
Trovi delle scarlett usate a pochissimo prezzo...

Messaggi: 1322 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 24. Luglio 2019 19:24      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qui c'è un tutorial e fra le cose si spiega anche perché si dovrebbe usare una scheda audio dedicata:

http://www.cubase.it/2015/11/18/primi-passi-su-cubase-configurazione-e-alcuni-concetti-di-base-e-videotutorial/

Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cooks
Junior Member
Member # 13546

 - posted 31. Luglio 2019 16:09      Profile for cooks           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, siete stati chiarissimmi come sempre.. grazie mille a tutti....
Messaggi: 93 | Data Registrazione: Apr 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.